Un weekend al mare o in montagna con le amiche, o magari alla scoperta di una capitale europea: relax puro, visite culturali o shopping? Se vuoi trascorrere un periodo di vacanza rilassante con le amiche, la meta potrebbe non essere così importante. Conta, piuttosto, la giusta compagnia per staccare la spina dalla quotidianità e prendersi cura di se stesse.
Ecco qualche suggerimento utile per programmare una vacanza, che sia solo di qualche giorno o di diverse settimane, compatibilmente con le ferie e le disponibilità economiche di tutte. Dalla meta alla tipologia, dalla durata alle attività da includere, non ti resta che scegliere l’opzione più adatta e… prenotare!
Stabilisci il budget
Si parte sempre dal lato economico, determinante ai fini della buona riuscita della vacanza stessa. Il budget è infatti il fattore che ti porta a scegliere tra una vacanza low cost ed una ben più dispendiosa. Non significa che non puoi partire per le vacanze se hai a disposizione solo poche centinaia di euro: ti stupirà scoprire che anche una vacanza low budget può essere perfetta per te e per le tue amiche.
Il budget stabilito andrà ad influire inevitabilmente sulla meta della vostra vacanza e sulla tipologia di alloggio da preferire. Puoi scegliere un hotel vista mare a 5 stelle se le tue tasche te lo permettono; in alternativa dovrai cercare un appartamento in affitto un po’ più distante dalla spiaggia o dal centro della città d’arte che hai deciso di visitare: si tratta solo di scendere a patti con le tue finanze per non rinunciare al comfort.
Non rinunciare al comfort
Se stai pianificando una vacanza rilassante con le amiche vuol dire che non sei disposta a rinunciare al comfort. Qualunque sia il budget che avete a disposizione, nulla vi dovrà portare a rinunciare alle comodità che desiderate. Tutto sta nel concepirle.
Cosa significa per voi comfort? Se vuoi trascorrere qualche giorno in piscina, potrai optare per un hotel di lusso con piscina all’interno oppure per una casa vacanze con uso piscina. I prezzi saranno molto diversi, ma il risultato praticamente lo stesso.
Se la tua idea di comfort passa per terme e spa, puoi decidere di alloggiare direttamente all’interno della struttura, oppure di prenotare all’esterno, magari poco lontano dal centro se hai a disposizione l’automobile.
Il comfort è alloggiare al centro di una città d’arte italiana o europea? Allora dovrai cercare uno spazio idoneo alle tue tasche, posizionato tra le strade più turistiche.
Scegli il periodo e la durata
Il periodo e la durata della vacanza impattano sicuramente sul relax. Se vuoi pianificare una vacanza rilassante con le amiche, le prime domande a cui dovete rispondere tutte, dopo aver stabilito il budget e la tipologia del viaggio, sono quelle relative al periodo e alla durata.
In base a queste due informazioni, infatti, potrai poi decidere tutto il resto. Non è necessario avere settimane intere di ferie a disposizione, né migliaia di euro da investire nelle vacanze se non puoi permetterlo.
Scegliere il periodo della vacanza, nello specifico significa scegliere tra alta e bassa stagione. Considera che spostarsi in alta stagione significa trovarsi in luoghi molto affollati, da evitare se la tua idea di relax non va in questa direzione.
La durata della vacanza è fondamentale e ti deve consentire di riposarti dopo il viaggio affrontato per raggiungere la tua meta e poi di rilassarti con le amiche.
La meta perfetta
La meta perfetta esiste e, quando si parla di una vacanza rilassante con le amiche, va scelta in base ai punti di questa guida. Non ha senso infatti scegliere una meta estera se hai a disposizione pochi euro e pochi giorni di ferie: opta piuttosto per una località più vicina e comoda da raggiungere per goderti qualche giorno di riposo assoluto dimezzando lo stress degli spostamenti.
La meta perfetta, in questo caso, è quella che va incontro alle necessità di tutte e che vi assicura qualche giorno di relax, senza che lo stress del viaggio porti via la metà del tempo delle vostre ferie. Se tu e le tue amiche potete concedervi almeno 7 giorni liberi, puoi valutare una vacanza all’estero o in una località che costringa anche a 4-5 ore di viaggio. Avrete poi tutti gli altri giorni per rilassarvi!
Se la vacanza si concretizza invece in un solo weekend, ti sconsiglio di scegliere posti particolarmente scomodi da raggiungere o lontani: evita di sprecare ore preziose di relax nel viaggio e scegli qualche giorno in una spa o in una città d’arte più vicina, una località balneare o montana più comoda. In base alla meta, ti potrà essere utile qualche consiglio per preparare la valigia.
Organizza tutto nei dettagli
Lo stress si previene con l’organizzazione precisa e puntuale di ogni singolo dettaglio della vacanza rilassante con le amiche. Non solo le singole attività da svolgere insieme giorno per giorno ma anche pianificare il viaggio, comprare i biglietti con largo anticipo, prenotare eventuali escursioni prima di partire e organizzare tutto in modo da non doverci pensare in vacanza.
Rilassarsi in vacanza significa (anche) non dover pensare a tutte quelle cose pratiche quotidiane, che dovrai aver già risolto prima di partire! E non pensare al lavoro mentre sei in vacanza!
Posti da visitare tra amiche
Le mete da visitare tra amiche sono infinite. Tutto dipende, come abbiamo detto, dal numero di giorni che hai a disposizione, dallo scopo della vacanza e dal budget. La Spagna è una delle mete più gettonate: se avete solo pochi giorni potete decidere di trascorrerli nelle due città più famose, Barcellona e Madrid, oppure optare per la calda Siviglia; se invece potete assentarvi dal lavoro per una settimana o oltre allora scegliete una delle magnifiche isole spagnole, come Tenerife, Lanzarote, Fuerteventura, Ibiza o Maiorca. Bellissime anche le tedesche Monaco e Berlino, che coniugano tradizione, cultura e buon cibo. Londra è la meta per eccellenza da visitare con le amiche, così come Praga, sempre più di moda negli ultimi anni. Lo stesso vale per Amsterdam e Parigi, perfette per chi vuole coniugare visite ai musei e divertimento. Se invece volete partire per una vacanza più lunga e originale, affittate una macchina e girate la Scozia: resterete incantate dalle sue bellezze naturali. Oppure New York: non temere, non vi sentirete insicure.
Fuga tra amiche Spa
Dire amiche significa spesso dire relax: con loro, infatti, ti puoi rilassare e concederti attimi di evasione e leggerezza. Ecco perché una delle opzioni più gettonate è quella di trascorrere il fine settimana o una breve vacanza alla Spa. Gli hotel Spa sono ormai diffusissimi in Italia e consentono di conciliare il benessere con le visite a città d’arte e monumenti. Le destinazioni più amate sono quelle incastonate tra le magnifiche montagne italiane: sulle Dolomiti, per esempio, si trovano magnifiche strutture. Negli ultimi anni sono sempre più apprezzate le Spa sul lago, con viste da cartolina. Se ne trovano molte anche in sperdute località di campagna, per immergersi completamente nella natura e staccare la spina per qualche giorno.
Un weekend tra amiche low cost
Per chi vuole passare un weekend fuori porta spendendo poco, sarebbe meglio restare in Italia e optare per una delle numerose città d’arte che il nostro Paese offre. Tra le città che si possono visitare in soli due giorni troviamo Venezia: se prenotate gli ingressi di musei e chiese e rispettate la tabella di marcia, un weekend sarà sufficiente per assaporare l’atmosfera di questa città unica al mondo. E non è necessario spendere una fortuna come si pensa: organizzandosi e scegliendo strutture fuori dalla città (per esempio a Mestre), il portafoglio non ne risentirà. Bellissima e tutta da scoprire anche Bologna: troppo spesso sottovalutata, il capoluogo dell’Emilia Romagna offre tantissimo ai visitatori a poco prezzo. Se cercate il mare e il divertimento, invece, Rimini e Jesolo sono le mete perfette e non dovrete sborsare un capitale.
Weekend tra amiche Toscana
Cerchi arte, cultura, buon cibo e relax in un solo posto? La Toscana è la regione italiana che più di altre offre tutto questo. Se stai pensando di trascorrere un weekend tra amiche in Toscana hai solo l’imbarazzo della scelta. Le città d’arte da visitare sono tantissime. Oltre a Firenze (per la quale non sono sufficienti due giorni), ci sono Pisa, Arezzo, Lucca, Siena, Livorno, Volterra, San Gimignano e tanti altri borghi più piccoli. A questo si aggiungono interessanti percorsi enogastronomici, tra le colline della Val D’Orcia o tra quelle del Chianti, per esempio. Tra le meravigliose campagne toscane, poi, molte strutture ricettive, per tutte le tasche, offrono anche spa e centri benessere incorporati.