Quali sono e dove si trovano i migliori bar del mondo? A questa domanda ha risposto, come ogni anno, l’evento The World’s 50 Best Bars 2024, che premia i locali più interessanti e che, dopo Londra, Barcellona e Singapore, quest’anno si è svolto a Madrid. Tra i luoghi dove andare assolutamente a bere qualcosa con gli amici o a fare un aperitivo, ci sono ovviamente anche diversi bar italiani: alcuni si trovano nel nostro Paese e altri all’estero.
Il locale migliore del mondo? In Messico
Al primo posto tra i bar migliori del mondo c’è Handshake Speakeasy, a Città del Messico. E pensa: andare qui è un’esperienza d’altri tempi. Proprio così: nascosto dietro una porta segreta, il bar è racchiuso in una stanza scarsamente illuminata e rifornita di liquori vintage. Qui ogni elemento, dagli arredi ai drink, ti porta indietro nel tempo, lontano dalle distrazioni della modernità. Ovviamente, i cocktail vintage la fanno da padrone. Ma non mancano colpi di scena creativi.
Hong Kong made in Italy
Secondo classificato nella lista dei migliori locali del mondo è il Bar Leone di Lorenzo Antinori, a Hong Kong. È il migliore bar dell’Asia e anche qui si respira un forte tratto nostalgico. Il servizio è semplice, come i cocktail, dove la miscelazione non è, però, mai banale.
Barcellona al terzo posto
Segue al terzo posto il locale Sips di Simone Caporale e Marc Alvarez, situato a Barcellona. Aperto nel 2021, è un cocktail bar contemporaneo con 35 posti a sedere, dove alcuni drink vengono completati al tavolo, così da rendere i clienti partecipi della creazione.
Migliori bar al mondo: ecco gli italiani
Il resto della lista dei 50 bar migliori del mondo comprende locali di ben 28 città, tra cui Atene, Tokyo, Sydney e Lima. L’Italia si conferma una tra le mete più interessanti. Infatti, sono ben quattro i bar nel nostro Paese presenti nella classifica dei primi 50. Due sono a Milano: il Moebius, al 38esimo posto, e il 1930 al cinquantesimo. Il Drink Kong di Roma è al posto numero 33, mentre Locale Firenze, situato nel capoluogo toscano, ha conquistato la 36esima posizione.
I locali negli hotel
Tra i locali nella top 50 ce ne sono molti che mantengono il loro prestigio ogni anno. Tra questi, il Jigger & Pony di Singapore, che è nella classifica fin dal 2012. Alcuni dei cocktail bar più in si trovano negli hotel, così sono più facili da raggiungere. Lo sono, per esempio, due tra i locali più rinomati di Londra: lo Scarfes Bar, che si trova al piano terra dell’affascinante hotel Rosewood, e il Connaught Bar, ospitato all’interno dell’elegante hotel Mayfair.
Anche Mimi Kakushi, unico rappresentante nella lista per quanto riguarda Dubai, si trova all’interno di un hotel, il lussuoso Four Seasons su Jumeirah Road. Il Jigger & Pony di Singapore si trova nel più sobrio Amara Hotel.
I 50 migliori bar del mondo per il 2024:
- Handshake Speakeasy, Città del Messico
- Bar Leone, Hong Kong
- Sips, Barcellona
- Tayer + Elementary, Londra
- Jigger & Pony, Singapore
- Line, Atene
- Tres Monos, Buenos Aires
- Alquimico, Cartagena
- Zest, Seoul
- Paradiso, Barcellona
- Himkok, Oslo
- BKK Social Club, Bangkok
- Connaught Bar, Londra
- Double Chicken Please, New York City
- Overstory, New York City
- Lady Bee, Lima
- Baba au Rum, Atene
- Coa, Hong Kong
- The Cambridge Public House, Parigi
- Tlecan, Città del Messico
- Caretaker’s Cottage, Melbourne
- CoChinChina, Buenos Aires
- Salmon Guru, Madrid
- Martiny’s, New York City
- Bar Benfiddich, Tokyo
- Maybe Sammy, Sydney
- Superbueno, New York City
- Nutmeg & Clove, Singapore
- Satan’s Whiskers, Londra
- Panda & Sons, Edinburgo
- Tan Tan, San Paolo in Brasile
- Licoreria Limantour, Città del Messico
- Drink Kong, Roma
- Jewel of the South, New Orleans
- Byrdi, Melbourne
- Locale Firenze, Firenze
- Scarfes Bar, Londra
- Moebius Milano, Milano
- Bar Nouveau, Parigi
- Mimi Kakushi, Dubai
- Bar Us, Bangkok
- Virtu, Tokyo
- Atlas, Singapore
- La Sala de Laura, Bogota
- Roda Huset, Stoccolma
- Floreria Atlantico, Buenos Aires
- Analogue Initiative, Singapore
- El Gallo Altenero, Guadalajara
- Danico, Parigi
- 1930, Milano