Alto Adige, Val Pusteria: se punti a un relax totale
Tra Bressanone e Lienz, tra l’Alto Adige e l’austriaco Tirolo orientale, si estende la Val Pusteria, una delle più amate. La parte più nota è l’Alta Pusteria che, tra i suoi fiori all’occhiello, vanta il laghi di Braies e di Dobbiaco e le Tre Cime di Lavaredo. Ma anche la Bassa Pusteria, che va dall’imbocco del rio Pusteria a Vandoies, è un territorio tutto da scoprire. Detta valle verde dell’Alto Adige, comprende malghe, pascoli che si estendono a perdita d’occhio e laghetti bucolici.
I punti forti: questa zona è l’ideale per chi vuole rigenerarsi nel silenzio e lontano da località più affollate. Oltre a Rio di Pusteria, il comune più grande con la storica chiusa, ci diversi sono paesini da visitare. Maranza, dove puoi fare escursioni a 2.500 m sul Gitschberg (Monte Guzzo 2.500 m) per esplorarne la favolosa area escursionistica: dalla piattaforma panoramica si gode di una splendida vista su oltre 500 vette, non solo dolomitiche. A Terento puoi immergerti nella suggestiva visione delle Piramidi di Terra, colonne argillose, vere e proprie sculture naturali, create dalla costante erosione di pendii. E poi c’è la deliziosa Valles, riparata dai Monti di Fundres, e al cospetto di montagne imponenti.
Le esperienze da non perdere: proprio Valles, è il punto di partenza ideale per un’escursione verso la famosa Malga Fane, ufficialmente incoronata come il più bel villaggio alpino dell’Alto Adige, estesa per 850 ettari (1.200 campi di calcio) sui quali si trovano circa 40 baite e una cappella. Sei amante dei panorami spettacolari che trasmettono pace alla mente? Allora, con la funivia in centro paese sali sullo Jochtal e segui il sentiero che ti porta alla piattaforma panoramica Steinermandl che offre una vista esaltante sulle vette maestose nei dintorni.
La meta wellness: il Silena (silena.com), soulful hotel, è la destinazione giusta per un relax totale di corpo e mente. Il punto forte? A parte la posizione, a centro valle, è la filosofia del resort a fare la differenza: un mix tra Alto Adige e Sud-Est asiatico, un luogo ricco d’ispirazione, una location che è insieme ritiro silenzioso e rigeneranti attività. Nella Spa ci sono tanti trattamenti e massaggi realizzati con cosmetici che mixano citronella e tè verde asiatici a cumino, camomilla e fiori di tiglio altoatesini. Da provare anche le esperienze outdoor: dalla sauna panoramica sul tetto allo yoga con istruttrice davanti alla onsen pool, l’esclusiva vasca di ispirazione giapponese con acqua calda di sorgente a 40° proveniente dalle montagne di Valles e ricca di minerali della pietra vulcanica dello Sciliar, il basalto dell’Alpe di Siusi. Non è tutto: puoi gustare il tè del pomeriggio nel bosco o fare camminate guidate sul sentiero del respiro (a piedi nudi sul prato nella brughiera d’altura accanto all’hotel) per raggiungere un benessere totale.
Alto Adige, Val Badia: se cerchi una vacanza eco
In una delle zone più incontaminate delle Dolomiti, sorgono San Vigilio di Marebbe e San Martino in Badia, che insieme formano il comprensorio “San Vigilio – Dolomites”, primo in Alto Adige e terzo in Italia che, grazie alla grande attenzione per l’ambiente, è riuscito a ottenere la certificazione internazionale per il turismo sostenibile GSTC (Global Sustainable Tourism Council, un’organizzazione senza scopo di lucro creata dalle Nazioni Unite in collaborazione con altre organizzazioni non governative in tutto il mondo per proteggere l’ambiente).
I punti forti: questa zona è perfetta per chi punta a vacanze eco e ama vivere a stretto contatto con la natura. È infatti la porta d’ingresso di due dei sette parchi naturali altoatesini: San Vigilio si trova vicino a Plan De Corones e nel parco naturale di Fanes-Senes-Braies, mentre San Martino è inserito in quello di Puez-Odle, definito un libro di storia della Terra. All’interno dei suoi 9.400 ettari circa di estensione, questo ambiente presenta anfiteatri naturali, caverne, pinnacoli di roccia e bizzarre forme di erosione.
Le esperienze da non perdere: chi ama le vertigini, può provare la zip line più lunga d’Europa che permette di “correre” appesi a un filo a 80 km all’ora librati nell’aria, davanti al paesaggio maestoso delle vette dolomitiche e che taglia la valle a zig zag per 3 chilometri e con 400 metri di dislivello. Durante il volo si incontrano altre 8 piattaforme intermedie, per riprendere fiato e ammirare il paesaggio. Altra visita consigliata: Ciamaor, una spiaggetta lambita dal torrente San Vigilio, che sgorga da ben 40 sorgenti chiamate “les fontanes”. A piedi nudi sulla sabbia, circondati da un paesaggio dolomitico di grande bellezza, si gioca con l’acqua e si modella la sabbia. E sai può visitare il suggestivo “Owl Park San Vigilio” che ospita più di 80 rapaci di 30 specie diverse.
La meta wellness: L’AMA Stay (ama-stay.com/it) un resort ecosostenibile a San Viglio di Marebbe: utilizza risorse locali, minimizza il consumo energetico attraverso tecnologie innovative, sostene la comunità locale attraverso opportunità di lavoro sostenibili. La struttura è studiata non solo per gli amanti della natura e del benessere, ma anche per chi anche in vacanza ha bisogno di lavorare: è dotata di appositi spazi di coworking per te o per il tuo team. Per quanto riguarda l’Ama Spa, nel menu trattamenti, accanto ai classici massaggi, ci sono rituali di bellezza, trattamenti per viso e corpo, impacchi e peeling personalizzati (anche per ospiti esterni). E poi, per rigenerarsi ci sono anche zona umida con le saune e l’infinity pool con vista sulle Dolomiti.
Alto Adige, Val Gardena: se ami gli sport all‘aperto
È la valle dolomitica per eccellenza nel patrimonio naturale mondiale UNESCO. Il paradiso ladino dove si possono ammirare fenomeni naturali unici, l’Eldorado per escursionisti, climber e mountain biker. La Val Gardena (valgardena.it) è la meta perfetta per chi ha uno spirito sportivo e da eploratore.
Il punto forte: 600 km di sentieri curati e ben segnalati, la nuova Trail Arena Val Gardena e tante vie d’arrampicata formano una rete di percorsi capace di soddisfare ogni desiderio degli appassionati di trekking e attività outdoor. Ma anche di chi ama nutrirsi di sentieri pittoreschi e punti panoramici mozzafiato.
Le esperienze non perdere: grazie alla posizione strategica, sono tante le mete da esplorare. Puoi pedalare lungo i tracciati della Sella Ronda che tocca 4 valli ladine, fare camminate easy nel Parco Naturale Puez-Odle, territorio ricco di bellezze naturali in un ambiente ancora integro e dai paesaggi lunari, oppure escursioni più impegnative come il giro del Sassolungo, simbolo della valle, o l’escursione sul Resciesa e l’attraversata dell’Alpe di Siusi, raggiungibile da Ortisei. Meravigliosi anche i tramonti che riescono a vedersi nella valle.
La meta wellness: l’Hotel Granbaita Dolomites (hotelgranbaita.com) un resort a Selva di Val Gardena. Gli ospiti hanno a disposizione gratuitamente bastoncini da camminata e zaini, guide private dell’hotel, e-bike di ultima generazione. E dopo l’attività outdoor c’è la Spa Savinela che propone un percorso benessere che combina ingredienti naturali delle Dolomiti con conoscenze orientali. Fra i trattamenti da provare, l’Alpine Ritual Steviola, speciale bagno di fieno che previene problemi alle vie respiratorie e malattie stagionali e il Pinda Sweda, con sacchettini riscaldati contenenti erbe di montagna, che vengono passati sul corpo e che, grazie all’olio caldo, rilasciano benefici principi attivi.
Alto Adige, Val Ridanna: se ti piacciono gli spettacoli naturali
Da Vipiteno verso ovest e il cuore delle Alpi Breonie per 16 km si snoda la Val Ridanna, vallata piccola, tranquilla ma piena di tesori. Non solo per sportivi e amanti del trekking, ma a misura di famiglia.
Il punto forte: qui gli alpinisti esperti trovano un percorso eccezionale, l’escursione al Rifugio Bicchiere, il più alto dell’Alto Adige, raggiungibile in circa 7 ore dal fondovalle di Ridanna.
Le esperienze da non perdere: la visita del Mondo delle Miniere a Ridanna Monteneve, testimone di una storia mineraria di 800 anni: qui ci sono le gallerie dove veniva estratto argento, aperte per visite guidate didattiche. Bello il sentiero panoramico della Gola Burkhard, a Masseria, con vista sulle impetuose acque del Rio Ferner e, tutt’intorno, le Alpi dello Stubai. E imperdibili le cascate di Stanghe a Racines: attraversano una piccola gola nota come orrido di Stanghe che regala uno spettacolo naturale pazzesco. Mentre attraversi passerelle e ponti di legno, ti immmergi in un tripudio di fragori, scrosci, spruzzi d’acqua. E, quando ti addentri nella gola tra pareti rocciose altissime, ti accompagna uno scenario di marmo bianco che con il tempo si è tinto di sfumature verde.
La meta wellness: l’Hotel Plunhof (plunhof.it) un tempo semplice maso e oggi eco-hotel certificato, super sostenibile, circondato da boschi, prati e dal magnifico panorama delle Alpi dello Stubai con ghiacciai e cime che sfiorano i 3000 metri. Qui nella pluripremiata Minera Acqua e Spa, oltre alle saune tradizionali, c’è quella mineraria a 80/100°, ideale per depurare il corpo dalle tossine e risvegliare la circolazione. Ma anche un’area outdoor con laghetto naturale balneabile, piscina salata con getti idromassaggio e piscina di acqua di fonte riscaldata, tutte con irresistibile vista sulla chiesetta dei minatori di S. Maddalena. I trattamenti top? La Vitalità del Cirmolo, un rituale viso-corpo ultra rilassante che combina differenti tecniche di massaggio eseguite con i bastoncini caldi di cirmolo, leggere pressioni manuali e il latte da massaggio a base di cirmolo e arnica o miele. Grazie al calore dei bastoncini, il latte penetra a fondo nello strato muscolare, stimolando irrorazione sanguigna, flusso dell’energia e scioglimento di blocchi e tensioni.