Ti piacerebbe avere una casa al mare, ma non hai idea di quanto possa costare? Una inchiesta condotta condotta da Immobiliare.it Insights, specializzata in analisi di mercato e data intelligence, conferma che i prezzi variano a seconda della località prescelta e anche dalla distanza dalla spiaggia. Ma quali sono le mete turistiche dove le case costano di più?
Le mete più famose
I ricercatori hanno analizzato diverse località in tutta Italia, alcune più famose di altre. Si tratta di Jesolo; Lignano Sabbiadoro; Gallipoli; Forte dei Marmi; Rimini; Riccione; Alassio; Cervia; San Michele al Tagliamento; Sorrento; Viareggio; Senigallia; Palinuro; Alghero; Sabaudia e Anzio. Hanno poi confrontato i prezzi delle case attuali con quelli del 2019.
Case al mare: come variano i prezzi
Ad Alghero, rispetto a cinque anni fa, i prezzi delle case distanti cinque minuti a piedi dalla spiaggia, sono aumentati del 43,4% ad Alghero e del 41,1% a Lignano Sabbiadoro. Per quanto riguarda, invece, gli immobili un po’ più lontani dalle spiagge, i prezzi sono aumentati del 42,8% a Jesolo e del 34,4% a Sorrento.
Ad Alassio e Rimini i prezzi sono invece diminuiti. In particolare, nella prima località le case più distanti dal mare oggi costano il -10,3% rispetto al 2019. Quelle situati a cinque minuti a piedi dalla spiaggia hanno registrato un aumento dei prezzi pari allo 0,1%.
A Rimini è successo il contrario: i prezzi delle case situate vicino alla spiaggia si sono ridotti dello 0,2%. Invece, quelli delle abitazioni più lontane dal mare sono cresciuti del +11,5%. Ma quali sono le località dove le case vicino alla spiaggia costano di più?
Case al mare: le più care a Forte dei Marmi
La meta più costosa è Forte dei Marmi, in Toscana. Qui un immobile fronte mare costa circa 10mila euro a metro quadro, mentre le case più lontane costano circa 8.681 euro a metro quadrato. Segue Sorrento, dove la crifra media richiesta è di 7.988 euro a metro quadro per le case vicino alla spiaggia e 7.400 euro/mq per quelle più lontane. Al terzo posto c’è Alassio. Qui le case più vicine al mare costano in media 6.200 euro/mq e quelle più lontane 4.400 euro/mq.
Quanto costa una casa a Rimini e Viareggio
A Rimini una casa situata di fronte al mare costa circa 2.835 euro/mq. Quelle più distanti circa 2.685 euro/mq. A Sorrento lo scarto tra i prezzi richiesti è di circa l’8%.
Rispetto a Rimini, a Viareggio le case costano di più. Infatti, quelle fronte mare hanno un prezzo medio di 4.589 euro/mq e quelle più distanti 2.750 euro/mq.
Nel complesso, la differenza tra il prezzo per una casa vicino alla spiaggia e quello per un immobile più lontano è del 44% a Riccione, del 42,5% ad Alassio e del 40,3% ad Anzio.