Estate a casa: cosa fare
Tutti aspettiamo l'estate per appendere i libri al chiodo e poterci finalmente godere un po' di sano divertimento e libertà, ma non sempre si ha la possibilità di partire per vacanze da sogno e all'insegna del relax in villaggi turistici, hotel all inclusive, etc. etc. Prima o poi capita a tutti quell'estate che, per un motivo o per l'altro, tocca restare a casa. E, allora, cosa si fa? Ci si fa consumare dall'invidia, guardando sui social network le foto dei nostri amici al mare, in montagna o nelle più affascinanti Capitali europee? Assolutamente no. Piuttosto ci si dà da fare, perché l'estate può essere piacevole anche se si resta a casa.
Ecco allora come passare una bella estate rimanendo a casa (prendi appunti):
Estate a casa: tante idee
Sfatiamo il mito che l'estate a casa – soprattutto se si vive in una grande metropoli lontano dal mare – sia deprimente, noiosa, quanto di più terribile si possa vivere. Non è esattamente così. La chiave per vivere una bella estate rimanendo a casa è quella di rimboccarsi le maniche e sfruttare quel tempo in città, senza dover andare a scuola o all'università, per fare qualcosa di diverso che, spesso, nel corso dell'anno, si mette da parte per mancanza di tempo.
Di seguito trovate una lista di idee, semplici da realizzare, per non annoiarsi e non deprimersi ma, al contrario, per scoprire che l'estate è bella anche se non si parte …
Trova un lavoro estivo
Non è una cattiva idea quella di cercare un lavoretto estivo. D'estate sono in molti i locali, i negozi o altre attività commerciali e non che cercano personale stagionale. Non ti è mai capitato, facendo shopping, di leggere su quel negozio il cartello "cercasi commessa per periodo estivo"? O fuori da una gelateria o da un pub. Oppure, hai provato a fare un giro sul web? Spesso nel periodo estivo si trovano lavori presso stabilimenti balneari, parchi acquatici e altre attività che in questa stagione hanno molta clientela. Solitamente i lavori stagionali non sono pagati neanche così male. Potresti prendere la palla al balzo per vivere una nuova esperienza e per metterti da parte qualcosa, magari per la tua futura vacanza. Non male no?
Estate a casa: diventa turista nella tua città
D'inverno non c'è tempo e l'estate si passa altrove di solito, ma quest'anno perchè non dedicarsi ad esplorare palmo a palmo le meraviglie della propria città? Potresti scoprire che è più bella di quanto credevi! Quante volte, guardando i turisti che visitano la tua città, hai pensato "vorrei poterlo fare anche io". Bene, è arrivato il momento di metterti in bermuda e canotta, scarpe comode ai piedi, cappellino e occhiali da sole, guida turistica (che ormai puoi comodamente trovare anche sullo smartphone), zainetto in spalla e tanta voglia di fare la turista. Farà un po' caldo, forse, ma pensa a tutti quei viaggiatori che spendono soldi e soldi di aereo e hotel per visitare quelle bellezze che tu hai ad un palmo da te. Approfittane. Sarà una delle tue vacanze più belle…
Inizia un progetto nuovo
Può essere ridipingere la tua camera, iniziare a scrivere un libro, iniziare la dieta, iniziare a fare attività fisica. Può essere anche cercare online informazioni per iniziare quel master di cui hai tanto sentito parlare, o cercare info utili per aprire quell'attività sportiva che da tempo sogni di creare. Cerca qualuque cosa richieda tempo e dedizione! Quel tempo e quella dedizione che nel corso dell'anno non hai mai …
Estate a casa con gli amici
Sicuramente non sarai solo tu ad essere rimasta a casa per l'estate. Organizzati con i tuoi amici per andare al mare o in piscina e organizzare barbecue e feste. La tua sarà un'estate itinerante, un'estate avanti e indietro, ma sarà come stare in vacanza, anzi, forse, ti divertirai anche di più. Quello che è certo, è che sarà un'estate molto stimolante, alla ricerca di un divertimento diverso ogni giorno e ogni sera. Vedrai che bello!
Impara qualcosa di nuovo
Il tempo c'è e la noia può essere combattuta solo con nuovi progetti: iscriviti ad un corso di lingua, impara a cucinare, segnati ad uno sport. L'inverno, quando tornerà, ti troverà arricchita! Avrai sfruttato la tua estate a casa per fare qualcosa di bello per te. Lì per lì, magari, preferiresti essere al mare, sdraiata a prendere il sole, ma quando tutte le tue amiche torneranno esattamente uguali a prima (se non per la carnagione un po' più scura), tu potrai sfoderare quanto di nuovo hai imparato e lasciarle a bocca aperta.
Vacanze in città: alternative divertenti
Quasi sicuramente, se sei uno studente, la tua estate non potrà essere assolutamente spensierata: avrai sicuramente qualcosa da studiare, qualche esame da preparare. Ma puoi fare in modo che questo diventi piacevole, ritagliandoti quotidianamente delle parentesi rilassanti, piacevoli e a basso costo o, addirittura, a costo zero. Mai pensato di andartene al mattino presto al parco, quando ancora l'aria è fresca, puoi goderti i rumori della natura, studiare, ma allo stesso tempo rilassarti come se fossi in vacanza? Oppure che ne dici della piscina (se il mare è troppo distante). Una bella piscina con un comodo lettino o, meglio ancora, una piscina con prato sarà l'ideale per vivere una bella estate anche rimanendo a casa.