Un soggiorno in un hotel super lusso a prezzi abbordabili? Non è impossibile. Almeno secondo un’indagine realizzata dalla pubblicazione britannica Which? basata sui dati di Hotels.com. Secondo la ricerca, riportata dalla testata online Metro, anche i viaggiatori più attenti al budget possono concedersi un’esperienza in un albergo a cinque stelle senza spendere una fortuna, semplicemente scegliendo con attenzione destinazioni e periodi. Le prime 10 destinazioni offrono camere da sogno a meno di 75 euro a notte. In cima alla classifica c’è l’Emerald Bay Hotel and Spa in Vietnam, con tariffe incredibili a 26 euro. E non manca una presenza italiana: l’Albergo Diffuso Borgo Montemaggiore nelle Marche. Il Sud-est asiatico si conferma un paradiso del lusso accessibile, ma anche chi resta in Europa ha buone possibilità di concedersi un soggiorno raffinato senza svuotare il portafoglio.
Come è stata fatta la classifica
La ricerca è stata condotta dal team di Which?, pubblicazione britannica che fornisce ai consumatori informazioni e consigli su una vasta gamma di beni e servizi, che ha analizzato i prezzi di hotel a cinque stelle su Hotels.com. Sono stati presi in considerazione 76 paesi. La ricerca ha escluso strutture con valutazioni scarse o troppo isolate, per offrire una panoramica realistica e utile. Lo scopo era individuare strutture di lusso davvero accessibili, mantenendo alti standard di qualità.
Lusso low cost: in vetta un hotel in Vietnam
L’Emerald Bay Hotel and Spa a Nha Trang, in Vietnam, è risultato il più conveniente al mondo: solo 26 euro a notte. Nonostante il prezzo stracciato, offre vista mare da terrazze panoramiche, due piscine, accesso a una spiaggia privata e una location perfetta per chi cerca relax e comfort.
Qualità prezzo: dominano gli hotel del sud-est asiatico
I primi cinque hotel più economici si trovano tutti in Asia meridionale e sud-est asiatico, segno che questa regione è la regina del lusso low-cost. Dai resort in Cambogia e Sri Lanka agli hotel di Bangkok e Giacarta, è possibile vivere un’esperienza a cinque stelle con meno di 65 euro. «Se potete permettervi il volo, il Sud-est asiatico offre gli hotel a cinque stelle più economici – ha dichiarato Rory Boland, direttore di Which? Travel – ma anche se non volete andare così lontano, ci sono molte opzioni convenienti più vicine a casa».
Sorprese in Europa: due hotel a Bucarest e Porto
Anche l’Europa riserva belle sorprese. A Bucarest, il Grand Hotel Continental offre eleganza e comfort a 103 euro a notte: vasca idromassaggio, sauna, ristorante con candelabri e camerieri in panciotto. A Porto, il Crowne Plaza propone camere a soli 94 euro.
L’Italia in classifica: Borgo Montemaggiore
Unico hotel italiano nella lista è l’Albergo Diffuso Borgo Montemaggiore, situato a Colli al Metauro, nelle Marche. Con camere a partire da 90 euro a notte, offre una formula originale: gli alloggi sono distribuiti in antiche case ristrutturate del borgo medievale, regalando agli ospiti un soggiorno autentico in un contesto storico, circondati da natura e tradizione.
Non tutte le stelle brillano uguale
«Tuttavia, non esiste una definizione univoca di hotel a cinque stelle, quindi se non si vuole rimanere delusi vale la pena fare qualche ricerca e controllare le recensioni prima di impegnarsi», ha sottolineato Rory Bolan. Gli standard, in effetti, possono variare da paese a paese ed è sempre importante leggere le recensioni e confrontare le esperienze dei viaggiatori.
I 20 hotel a cinque stelle più economici del mondo
- Emerald Bay Hotel & Spa, Nha Trang, Vietnam
- Angkor Miracle Resort & Spa, Siem Reap, Cambogia
- Mandarina Colombo, Colombo, Sri Lanka
- Dusit Princess Srinakarin, Bangkok, Thailandia
- Ra Suites Simatupang, Giakarta, Indonesia
- Delta Hotels by Marriott Istanbul West, Istanbul, Turchia
- Riviera Rayhaan di Rotana Doha, Doha, Qatar
- Cullinan HPlus Premium, Brasilia, Brasile
- Hilton Alexandria Green Plaza, Porto di Alessandria, Egitto
- New Coast Hotel Manila, Manila Centrale, Filippine
- La Kasbah, Kairouan, Tunisia
- AC Hotel Palacio, Arroyo de la Encomienda, Spagna
- Radisson Blu Kaushambi Delhi NCR, Delhi, India
- Albergo Diffuso Borgo Montemaggiore, Colli al Metauro, Italia
- Riad Jona, Marrakech, Marocco
- Capitale sul parco, Johannesburg, Sud Africa
- Crowne Plaza Porto, Porto, Portogallo
- Muong Thanh Luxury Vientiane, Vientiane, Laos
- Mövenpick Hotel Wellington, Wellington, Nuova Zelanda
- Hotel Riu Plaza Guadalajara, Guadalajara, Messico