Las Vegas è la città più sfavillante degli Stati Uniti, la cui fama legata ai casinò e ai matrimoni lampo ci è stata consegnata da una infinità di film e serie televisive. Non è quindi un caso se ogni anno attira un buon numero di turisti provenienti da tutto il mondo.
Se non siete interessati solo al gioco d’azzardo, però, non dimenticate che Las Vegas è nel bel mezzo del deserto del Nevada e il suo paesaggio è tanto interessante e suggestivo quanto per certi versi estraniante.
Ti consigliamo di prendere appunti, perché ti stiamo per svelare tutte le cose da sapere prima di partire: dagli alberghi ai luoghi da visitare, senza dimenticare gli spettacoli, i cocktail e i casinò.
Las Vegas ha degli hotel enormi, lussuosi, per tutti i gusti, ma soprattutto per tutti i prezzi. C’è quindi l’imbarazzo della scelta, anche perché la maggior parte delle strutture ha al suo interno non solo un casinò, ma anche bar, palestre, piscine, beauty farm e centri commerciali.
A Las Vegas ci sono dei ristoranti piuttosto costosi, quindi si tende a preferite pranzi e cene a buffet disponibili in numerosi locali e anche negli hotel. Una delle formule più gettonate è quella del “all you can eat” che ti permettono di abbuffarti a un costo contenuto. Unico problema: le cucine chiudono alle ore 21 circa.
Chi va a Las Vegas finisce inevitabilmente per farsi qualche giocatina al casinò. Il consiglio è naturalmente quello di provare, ma senza esagerare e di non ordinare da bere al bar. Il motivo? A chiunque si sieda ad una macchinetta viene offerto uno o più cocktail gratuitamente.
Vale però la pena di farsi un giro al Carnival Bar, uno dei più famosi di Las Vegas, dove non solo avrete modo di bere dei cocktail speciali, ma anche di vedere come si preparano. E attenzione: qui si parla non di barman qualsiasi, ma di ragazzi aitanti che riescono a fare delle vere e proprie acrobazie con bicchieri e bottiglie.
Las Vegas è famosa anche per il suo ricco calendario di eventi, soprattutto di show dalle scenografie faraoniche. Basti pensare che qui il Circle du Soleil è di casa e che artiste come Celine Dion e Britney Spears sono state ospiti per lunghi periodi con i loro spettacoli. Il consiglio è quindi quello di dare un’occhiata a cosa sarà in scena prima di partire.
Se andate a Las Vegas dovete assolutamente fare un salto al Bellagio Hotel, che ha di fronte un laghetto con delle fontane da cui parte uno spettacolo affascinante con coreografie suggestive e colonne d’acqua alte più di settanta metri. Questo avviene ogni mezz’ora dalle 3 alle 7 del pomeriggio e ogni quindi minuti fino alla mezzanotte.
Altro luogo famoso a Las Vegas è il Mirage Hotel, al cui interno si trova il Secret Garden and Dolphin Habitat. Qui si potranno ammirare non solo degli splendidi delfini, ma anche altri animali come leoni e tigri bianche. A rendere il tutto più suggestivo e selvaggio, lo spettacolo di un vulcano artificiale che la sera scatta ogni mezz’ora.
Se non soffri di vertigini puoi fare un salto sulla Stratosphere Tower, che ha la vista più alta e anche più bella di Las Vegas. In cima alla torre non mancheranno le emozioni forti, le stesse che possono provare coloro che saliranno su Roller Coaster, le celebri montagne russe del New York Hotel.
A Las Vegas si può anche respirare aria di casa. Basta fare un giro al Caesars Palace, enorme complesso alberghiero al cui interno troverai un centro commerciale e soprattutto una strada che richiama lo stile dell’Antica Roma con tanto di fontane e statue mitologiche. Altra particolarità: un soffitto del colore del cielo con tanto di stelle che si illuminano di sera.
Quella dei matrimoni lampo a Las Vegas non è una leggenda. È vero infatti che è possibile procurarsi non solo il luogo della cerimonia, ma anche i documenti, in tempi brevissimi (si parla di poche ore). È possibile prenotare il tutto anche attraverso agenzia, con prezzi che variano a seconda degli optional.
A 15 miglia a ovest di Las Vegas (ovvero a circa due ore di macchina) trovate il Red Rock Canyon con il suo parco naturale, che ogni anno attira più di due milioni di persone. In questa area potrai ammirare grandi formazioni rocciose rosse (da cui prende il nome) tra le quali spuntano anche dei fiori come la calendula che è tipica del luogo. Per quanto riguarda invece la fauna possiamo dire che gli animali selvatici sono diversi, ma vi imbatterete soprattutto negli asini. Un consiglio: dato che non sono cresciuti in cattività evita di accarezzarli o di dar loro da mangiare.
Nel tuo tour non deve assolutamente mancare una tappa al Neon Museum, che si trova all’incrocio di Las Vegas Boulevard e Fremont Street. La sua particolarità è quella di avere uno spazio espositivo all’aperto, noto come Boneyard, che ha la bellezza di oltre 200 insegne. Altre si possono vedere nella ex hall de La Concha Motel, mentre nel Neon Boneyard North Gallery vengono organizzati anche degli eventi speciali. C’è la possibilità di fare visite guidate.