La nota rivista di viaggi britannica Time Out incorona New York la migliore città del mondo in questo momento. La metropoli americana si è guadagnata la vetta delle top 50 grazie al suo “panorama culturale e gastronomico, alla bellezza e a tutto ciò che offre per rendere felici i residenti”.

Le top 5 secondo Time Out: New York n.1

La Grande Mela, aggiunge Time Out, “è di gran lunga la città in cui la maggior parte degli abitanti delle altre città vorrebbe vivere”. Completano la top five della classifica Città del Capo (seconda), Berlino (terza), Londra (quarta) e Madrid (quinta).

Roma prima città italiana in classifica

Unica città italiana in nelle top 10 è Roma (nona). Nel sondaggio di “Time Out” i residenti hanno valutato molto positivamente la qualità della scena gastronomica e, naturalmente, l’architettura. “Questa città storicamente carnivora vede aperti più ristoranti vegetariani per soddisfare il gusto che cambia”, osserva la guida che cita i brunch vegani di Buddy, i gelati senza lattosio di Grezzo e la pasticceria vegana Julietta. Per quanto riguarda la bellezza della Città Eterna, Time Out ha poco da aggiungere: “Gli intervistati hanno concordato che la loro città è bellissima, il che non sorprende se il Colosseo, la Fontana di Trevi, Piazza di Spagna e il Pantheon fanno da sfondo alla loro vita quotidiana”.

Il sondaggio e il parere degli esperti

La classifica di “Time Out” è frutto di un sondaggio globale che ha coinvolto migliaia di abitanti delle diverse città, a cui sono state chieste informazioni sulla qualità e l’accessibilità, dal punto di vista economico, del cibo, della cultura e della vita notturna. I dati sono stati integrati con le valutazioni di oltre 100 scrittori ed editori dello staff di “Time Out”, che lavorano in città di tutto il mondo. Ecco le 10 migliori città del mondo secondo la rivista e, a seguire, la classifica completa.

1. New York

New York

“New York quest’anno è in cima alla classifica delle migliori città del mondo sia per la qualità della vita dei residenti sia per l’attrattiva globale che esercita sui visitatori”, afferma Time Out. “La città si è classificata al primo posto in base ai suoi residenti su tutta la linea, dal cibo alla vita notturna, dalla cultura alla bellezza”. La guida aggiunge: “Dalle mostre imperdibili ai musei di livello mondiale, incluso il MoMA, agli eventi gestiti dalle comunità di quartiere come il Queens Night Market a Flushing, c’è sempre qualcosa da fare a New York, di giorno e di notte”.

2. Città del Capo

Città del Messico

Città del Capo vince la medaglia d’argento di “Time Out”, che afferma: “Dalle alture della Table Mountain alle splendide spiagge della costa, non è difficile capire perché ogni singolo intervistato abbia affermato che Città del Capo è bellissima”. Anche la scena culturale e gastronomica della città sudafricana ha raccolto il plauso degli intervistati. “La scena culturale della città è al primo posto nel mondo per la sua qualità – spiega Time Out – con numerose gallerie ed eventi pubblici”. “La città ha anche una scena gastronomica entusiasmante, diversificata e vivace che si è evoluta negli ultimi anni.”

3. Berlino

Berlino

“È risaputo che ai berlinesi piace fare festa – commenta Time Out – e i risultati del sondaggio lo confermano, con la vita notturna di Berlino che ha ottenuto un impressionante indice di gradimento dell’82%”. “Chi è alla ricerca di attività all’aria aperta può salire su una bicicletta e percorrere una pista ciclabile per dirigersi verso uno dei tanti spazi verdi della città, come il Tempelhof Field, un aeroporto in disuso trasformato in un enorme parco.”

4. Londra

Nonostante la una cattiva reputazione meteorologica, i londinesi affermano che vivere nella loro città “li rende felici”. “Deve essere dovuto alle tante cose fantastiche da fare lì, dal tradizionale al nuovo – afferma Time Out -: molti musei e gallerie di Londra sono gratuiti, i parchi sono enormi e i pub leggendari”. “Dopo alcuni anni di critiche nei confronti della scena notturna in difficoltà, – aggiunge la rivista – i nuovi nightclub della capitale britannica sono all’avanguardia, con sistemi audio sofisticati: basta dare un’occhiata a Outernet, Drumsheds e Koko Electronic.”

5. Madrid

Madrid completa la top five della classifica di Time Out. Secondo la rivista britannica “è una città accogliente e vivace che si distingue per la sua autenticità, l’eccezionale scena gastronomica e la vivace cultura”. La guida aggiunge: “Solo nell’ultimo anno, Salmon Guru è stato incoronato uno dei migliori cocktail bar del mondo, David Muñoz è stato votato ancora una volta il miglior chef del pianeta e la Royal Collections Gallery è stata uno dei musei più importanti in Europa. Inoltre, il 2024 vedrà molti concerti internazionali di artisti del calibro di Taylor Swift, dopo la ristrutturazione dello stadio Santiago Bernabeu.”

Da New York a Vancouver: le 50 città migliori

Porto
  1. New York
  2. Città del Capo
  3. Berlino
  4. Londra
  5. Madrid
  6. Città del Messico
  7. Liverpool
  8. Tokio
  9. Roma
  10. Oporto
  11. Parigi
  12. Bombay
  13. Lisbona
  14. Chicago
  15. Manchester
  16. San Paolo, Brasile
  17. Los Angeles
  18. Amsterdam
  19. Lagos
  20. Melbourne
  21. Napoli
  22. Singapore
  23. Miami
  24. Bangkok
  25. Lima
  26. Budapest
  27. Pechino
  28. Dubai
  29. Montreal
  30. Glasgow
  31. Sydney
  32. Buenos Aires
  33. Kuala Lumpur
  34. Manila
  35. Seul
  36. Hanoi
  37. San Francisco
  38. Barcellona
  39. Abu Dhabi
  40. Nuova Orleans
  41. Filadelfia
  42. Austin
  43. Boston
  44. Accra
  45. Marsiglia
  46. Taipei
  47. Istanbul
  48. Osaka
  49. Hong Kong
  50. Vancouver