Sei una mamma single o semplicemente vuoi concederti qualche giorno a tu per tu con il tuo bambino? Ecco allora tutto quello che devi sapere per una vacanza mamma e figlio che sia assolutamente indimenticabile.
Vacanza mamma e figlio, cosa fare per renderla perfetta
Sei una mamma single e non vedi l’ora di ritagliarti del tempo di relax insieme a tuo figlio o a tua figlia? Oppure hai voglia di staccarti un po’ dalla tua dolce metà e trascorrere del tempo prezioso solo con la tua bimba o il tuo bambino? Non importa che sia sola o felicemente accompagnata: in qualsiasi caso, si sa che in mezzo alla frenesia di tutti i giorni, tra scuola, lavoro, sport e mille altri impegni, è difficile staccare e fare qualcosa insieme. Ma non c’è niente di meglio delle vacanze estive per organizzare qualche gita fuori porta, solo mamma e figlio. Hai a disposizione ben tre mesi, tutto il tempo della pausa estiva dalla scuola: cosa aspetti a organizzare?
Affinché la tua vacanza mamma e figlio sia perfetta, ti conviene seguire alcuni consigli:
- Se tuo figlio è ancora un bambino, pensa a una vacanza che sia su misura. Non pretendere di organizzare un viaggio complicato, magari con tante visite e un’infinità di spostamenti. Meglio un viaggio comodo, che sia una vacanza adatta anche ai più piccoli. Quindi prenota in un strutture comode, magari con la piscina (un vero divertimento per il tuo bambino) o con il mare poco distante. È l’ideale per rendere il soggiorno il meno stressante possibile. Se vuoi andare alla scoperta di arte, territorio e cultura o vuoi solo rilassarti sotto il sole, allora dovresti organizzare un altro tipo di vacanza… Magari da sola, con il tuo partner o in compagnia delle tue amiche del cuore. I più piccoli, inevitabilmente, hanno voglia di divertirsi e camminando tanto o girovagando tra città e musei potrebbero stancarsi facilmente. Sappi che arriva anche il momento di giocare in riva al mare con il tuo piccolo: quindi, dopo qualche ora sul lettino a prendere il sole, è il momento di scatenarti con la sabbia insieme al tuo bambino;
- Evita di prenotare in posti isolati, ma anzi accertati che non troppo lontano ci siano supermercato e farmacia. Non solo: se ti trovi in una grande metropoli, meglio che nei dintorni ci siano fermate di bus, treni o metro;
- Non solo la vacanza: sei ben organizzata per il viaggio? Per il tragitto nulla deve essere lasciato al caso: quindi ricorda di portare qualche gioco per intrattenere il tuo bambino (così che il tempo passi più velocemente) e – per qualsiasi eventualità – porta con te anche un cambio e un kit di prima necessità, con le medicine base.
Dove prenotare?
Perché non trascorrere la vacanza in un bella struttura con animazione? I villaggi vacanza che dispongono di animazione – i classici “mini club” per intenderci, magari con l’immancabile baby dance serale – sono perfetti per intrattenere i più piccoli senza che tu impazzisca, ma anzi consentendo anche a te di staccare un po’ e goderti del meritato relax. Lo stesso qualora decidessi di concederti una vacanza in crociera. In alternativa, prova a prenotare in un family hotel.
Per i figli più piccoli meglio una vacanza al mare, dove si sbizzarriranno con il divertimento. Meno indicate, invece, le città d’arte, perché per i bambini sopportare lunghe camminate e molte visite culturali potrebbe rivelarsi estremamente fastidioso (rovinando così anche la tua gita). Dagli 8/10 anni non rinunciare neppure alla montagna.