Se sei appassionata di arte, il 2025 sarà un anno ricco di opportunità con l’apertura di nuovi musei in tutto il mondo. Dal Museo d’Arte Moderna di Varsavia allo Studio Museum di Harlem fino al Museo Nazionale Zayed di Abu Dhabi, il sito della «Lonely Planet» ha selezionato gli otto spazi espositivi che arricchiranno la scena culturale mondiale, dall’arte contemporanea a quella classica, fino alla fotografia.
Museo d’Arte Moderna di Varsavia (MSN Varsavia), Polonia
Il Museo d’Arte Moderna di Varsavia il 21 febbraio 2025 ha inaugurato la sua nuova sede permanente che raccoglie opere di artisti polacchi del XX e XXI secolo. Il nuovo edificio, progettato dall’architetto americano Thomas Phifer, si trova nel centro di Varsavia e ha attirato opinioni contrastanti per il suo design minimalista.
- Se sei a Varsavia, visita anche: il Palazzo della Cultura e della Scienza, simbolo della città, che offre una vista panoramica mozzafiato. Non perdere una passeggiata nel quartiere Praga, ricco di street art e gallerie indipendenti.
Yale Center for British Art, New Haven, Connecticut, Stati Uniti
Il Yale Center for British Art riaprirà le sue porte il 29 marzo 2025, dopo due anni di lavori di ristrutturazione. Situato a New Haven, Connecticut, il museo ospita una delle collezioni più complete di arte britannica al mondo, con opere che spaziano dal XVI secolo fino ai giorni nostri, con una interessante mostra dedicata a JMW Turner.
- Se sei a New Haven, visita anche: il bellissimo parco di Edgerton, ideale per una passeggiata rilassante.
La Frick Collection, New York City, Stati Uniti
La Frick Collection, uno dei musei più celebri di New York, riaprirà nell’autunno del 2025 estendendo lo spazio espositivo anche al secondo piano, un tempo privato della famiglia Frick. L’istituzione, che ospita opere di maestri come Vermeer e Rembrandt, ha ricevuto interventi delicati che conservano l’atmosfera classica dell’edificio.
- Se sei a New York, visita anche: il Metropolitan Museum of Art, uno dei più grandi musei del mondo, con oltre 2 milioni di opere d’arte che coprono 5.000 anni di storia.
New Museum of Art di Naoshima, Giappone
Il New Museum of Art di Naoshima, progettato dall’architetto giapponese Tadao Ando, si inserisce perfettamente nel paesaggio naturale, offrendo spazi ampi con vista sul mare. Oltre alla collezione permanente, il museo ospiterà numerose mostre temporanee.
- Se sei a Naoshima, visita anche: il Chichu Art Museum, che ospita opere di artisti come James Turrell e Claude Monet.
V&A East Storehouse, Londra, Regno Unito
Il Victoria & Albert Museum sta aprendo una nuova sede a East London. Il V&A East Storehouse, che aprirà a maggio, offrirà ai visitatori una visione innovativa della collezione del museo, con oggetti che saranno esposti in modo dinamico: dai tessuti agli articoli di moda, dalle sculture ai pezzi di arredamento.
- Se sei a Londra, visita anche: la National Gallery, che ospita oltre 2.300 dipinti di varie epoche e scuole dalla metà del XII secolo all’inizio del secolo scorso.
Studio Museum ad Harlem, New York City, USA
Lo Studio Museum di Harlem è in fase di rinnovamento dal 2018 e riaprirà nel 2025 con una nuova sede progettata da Adjaye Architects. La missione dell’istituzione è raccogliere ed esporre l’arte degli artisti di origine africana.
- Se sei a Harlem, visita anche: il leggendario Apollo Theater, sede di memorabili concerti di artisti afroamericani. Non perdere una visita al pittoresco mercato di Harlem.
Museo Nazionale della Fotografia, Rotterdam, Paesi Bassi
Nella seconda metà del 2025, il Museo Nazionale della Fotografia di Rotterdam si trasferirà in una nuova sede, un ex magazzino situato nel quartiere portuale. La collezione, che comprende oltre 6,5 milioni di fotografie, esplora la storia della fotografia e la cultura visiva.
- Se sei a Rotterdam, visita anche: il Museum Boijmans Van Beuningen con collezioni che spaziano dall’arte medievale europea all’arte moderna.
Museo Nazionale Zayed e Guggenheim, Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti
Abu Dhabi sta per diventare un nuovo epicentro culturale con l’apertura del Museo Nazionale Zayed e del Guggenheim. Il Museo Nazionale Zayed racconta la storia degli Emirati Arabi Uniti, mentre il Guggenheim, progettato da Frank Gehry, offrirà una collezione di arte moderna e contemporanea. Entrambi i musei sono situati nel distretto culturale di Saadiyat e promettono di trasformare la città in una meta culturale di livello mondiale.
- Se sei ad Abu Dhabi, visita anche: il Louvre Abu Dhabi che contiene opere d’arte di tutto il mondo, fra cui due opere di Leonardo, altrettante di Picasso e uno dei ritratti di Napoleone del pittore francese David.