Da un lato, c’è il fascino di un entroterra autentico, ricco di sapori e tradizioni, borghi medievali e splendide città.

Dall’altro, è il mare con le sue calette scogliose e le baie di sabbia più protette il grande protagonista di indimenticabili vacanze estive tra sport, relax e divertimento.

A unire queste due mete tanto diverse tra loro è la stessa meravigliosa cornice: la Toscana. Uno scrigno di storia, arte e cultura; un territorio tutto da vivere e da scoprire. In coppia o da soli, con un gruppo di amici o in famiglia con i bambini.

Per gli amanti del mare d’estate

La Costa degli Etruschi è un lembo di Toscana fitto di spiagge dorate contornate da verdi colline punteggiate da borghi con un lungo passato scritto nei vicoli stretti e tortuosi. È il cuore della provincia di Livorno e qui vicino, il Golfo di Baratti è il connubio perfetto tra mare cristallino, storia di civiltà importanti e la natura tipica della Maremma.

Immerso in una pineta secolare, distante poco meno di un chilometro dalla spiaggia, lo hu Park Albatros village è il punto di partenza e di arrivo per scoprire la zona e i suoi dintorni. E, grazie ai tanti servizi, è il luogo ideale dove trascorrere una vacanza all’insegna del relax e del divertimento in famiglia.

Il suo fiore all’occhiello è il parco acquatico da venti mila metri quadrati in cui le morbide lagune dal fondo in gomma, con acqua alta al massimo 30 cm, diventano un’area giochi sicura per i bambini. I più grandi, intanto, possono rilassarsi a bordo vasca o divertirsi nella Fun Pool tra giochi d’acqua, getti laterali e un grande secchio basculante sempre pronto a rilasciare una rinfrescante cascata.

Le due piscine -una da 25 metri e una vasca olimpionica da 50- accontentano chi non vuole rinunciare a una sessione di nuoto anche in vacanza. Ma gli sportivi possono mantenersi in forma giocando a pallavolo, a calcetto a ping-pong. Ce n’è anche per i più piccoli, a cui è dedicato un parco avventura con tre percorsi e la net experience, un’area con reti molleggiate sospese tra gli alberi e palloni giganti.

Chi ha bisogno di un twist per lasciarsi andare, lo trova nel ricco programma di attività e tornei sportivi, laboratori e spettacoli messo a punto dallo hu team, la squadra di animazione ed intrattenimento del villaggio.

Cosa fare e vedere fuori dal villaggio

Fuori dal villaggio, il territorio toscano è tutto da esplorare. Imperdibile è l’escursione trekking all’Isola d’Elba, la più grande dell’arcipelago toscano; o quella con maschera e boccaglio -o con le bombole, per chi è in possesso del brevetto da sub- alla scoperta del mondo sommerso nelle acqua intorno all’isola di Palmaiola.

Tra le colline toscane si va a cavallo o in sella a una bici, godendosi sia il paesaggio sia una degustazione di vino accompagnata dai prodotti tipici del territorio.

Pensata per i più piccoli (ma non solo) è la visita a una storica fattoria didattica di apicoltura, che svela i segreti del miele ed è l’occasione per assaggiare il dolce nettare in abbinamento a prelibati formaggi.

Non lontano dallo hu Park Albatros village, tra le pendici del promontorio di Piombino e il Golfo di Baratti, si fa un tuffo nella storia nel Parco Archeologico di Baratti e Populonia, culla della civiltà etrusca, un popolo antico e misterioso, affascinante ed evoluto.

Dove si dorme

Allo hu Park Albatros village si può sceglie la formula hu stay con pernottamento in case mobili nella pineta (dotate di cucina attrezzata, camere spaziose, bagni privati e una grande veranda esterna, per un massimo di 6 persone); oppure le hu stay excellence green, realizzate con materiali eco-sostenibili e decorazioni naturali.

Per un’esperienza di glamour camping, la hu glamp è una tenda premium con doccia in camera, cucina attrezzata e veranda esterna; mentre la hu camp permette a chi viaggia con il proprio camper o caravan di posizionarsi in ampie piazzole immerse nell’ombra della pineta di San Vincenzo. Le hu room, invece, sono stanze di hotel con servizi dedicati, posizionate in un’area tranquilla e riservata del villaggio.

Non mancano, poi, ristoranti, bar, shop e market. Al T·POP si gustano le ricette di una volta rivisitate con un pizzico di modernità; mentre il B·EAT Fast Food & Take Away è il paradiso per chi ama pizza, tortellini, baguette, hamburger o fritti. Il Bar Laguna, al centro del parco acquatico, è aperto dalla colazione all’ora di pranzo, ma tra un tuffo e l’altro si fa pausa al Pool Bar. Per la delizia del palato i palati, oltre alla gelateria, nel villaggio c’è un candy store.

Allo hu Park Albatros village è riservata un’accoglienza speciale anche agli animali. Sono ammessi in tutte le tipologie di case mobili, piazzole e glamping e per loro c’è anche una dog beach.

Per chi ama la campagna, a pochi passi dalla città

Le colline del Chianti, terra d’origine di un vino conosciuto e apprezzato in Italia e nel mondo, svelano tutta la bellezza della campagna toscana.

Un paesaggio da cartolina, che sembra frutto della mano di un artista. È qui lo hu Norcenni Girasole village, un’oasi open air dove trascorrere vacanze all’insegna della tradizione toscana, tra attività outdoor e divertimento.

La giornata in villaggio trascorre tra i due parchi acquatici, con lagune, isolotti e tanti scivoli, e il nuovo spray park, con getti d’acqua laterali e un grande secchio basculante e rinfrescanti cascate d’acqua.

Per gli adulti ci sono le piscine dai 17 ai 30 metri di lunghezza, una vasca semicoperta e un centro benessere specializzato in massaggi e trattamenti estetici. E ancora, una palestra all’aperto per allenarsi in autonomia o partecipando ai circuiti funzionali guidati, e le attività di gruppo come le camminate sensoriali, le sessioni di yoga e pilates, le partite di beach volley/tennis.

Ai più piccoli sono riservate le aree gioco e un parco avventura con due percorsi, oltre alla net experience, un’area con reti molleggiate sospese tra gli alberi su cui saltare e giocare con palloni giganti.

A riempire le giornate ci pensa lo hu team con un programma di attività e tornei sportivi, laboratori e spettacoli per gli ospiti di tutte le età.

Cosa fare è vedere fuori dal villaggio

Si va alla scoperta del territorio insieme con una guida locale. A piedi lungo sentieri nei boschi, ascoltando storie e aneddoti sulla regione e sul villaggio; o in un tour in bici tra le colline toscane, arricchito da una degustazione di prodotti tipici del territorio.

Imperdibili, poi, la visita alle cantine del Chianti Classico nei borghi più caratteristici della zona e le visite guidate a Pisa, Siena -con tappa a San Gimignano- e alla vicina Firenze.

Adatta anche ai più piccoli è la visita in fattoria, dove la giornata vola tra attività didattiche, laboratori di artigianato, degustazioni.

L’offerta gastronomica

Allo hu Norcenni Girasole village la buona cucina locale si gusta al Ristorante “Il Vecchio”, dove la grigliata di carne è ormai celebre. Anche il Ristorante Sant’Andrea, aperto dalla mattina alla sera, propone piatti tipici toscani oltre alla pizza napoletana a lunga lievitazione.

Per l’aperitivo e cene a base di pasta fresca, secondi tipici della cucina italiana e dessert rigorosamente fatti in casa, si va al Ristorante Bolle, in Piazza della Fontana; mentre l’Enoteca Burde con le sue Wine Class e gli Wine Tasting serali permette agli amanti del vino di conoscere un’altra tipicità del Chianti. Ad arricchire l’offerta gastronomica sono anche le botteghe del gusto con i loro prodotti di pasticceria, schiacciate, hamburger, pasta e pizza take away, sushi e poke.

Gli alloggi

Anche allo hu Norcenni Girasole village si può scegliere di alloggiare in case mobili perfettamente attrezzate o di vivere un’esperienza di glamour camping nelle hu glamp, che prevede il pernottamento in una tenda premium; camper o caravan hanno a disposizione ampie piazzole, mentre chi non cerca la comodità dell’hotel può optare per le hu room.

Anche lo hu Norcenni Girasole village è pet friendly. Gli animali sono ammessi in tutte le tipologie di case mobili, tende glamping e nelle piazzole e possono correre liberamente in un’area immersa nel verde a loro riservata.

E la vacanza sarà per tutti un’emozione indimenticabile.