I viaggi estivi sono la tua passione. Ogni anno, però, è la stessa storia. Non sai scegliere. Vorresti andare in montagna, poi al mare… ma anche una città d’arte non sarebbe male! Il tuo desiderio è quello di girare il mondo, ma le vacanze estive devono anche rappresentare l’occasione giusta per riposarsi, per staccare dalla routine quotidiana che rincorri a fatica durante l’anno.

Tuttavia, devi ricordarti che una vacanza al mare non dev’essere solo spiaggia e aperitivi. E lo stesso vale per la montagna e per gli itinerari culturali.

Mete imperdibili in Europa

Le mete imperdibili in Europa sono numerosissime: non solo le capitali del Vecchio Continente, ricche di storia, cultura e arte, che tutto il mondo ci invidia, ma anche borghi arroccati in montagna o affacciati sul mare, piccole città che nascondono veri e propri tesori, isole circondate da un mare cristallino e mete ancora poco battute. Prima di scegliere dove andare in vacanza, dai un’occhiata alle nostre proposte di mete imperdibili in Europa. Ce n’è per tutti i gusti: mare, montagna, città d’arte, Italia ed estero!

Isole Eolie

Estate significa mare. Mare significa spiaggia. Se ti piacciono le vacanze classiche, allora non puoi fare a meno di considerare le Isole Eolie. Si trovano a nord della Sicilia, sono di origine vulcanica e possono essere raggiunte in traghetto da Palermo, Messina, Napoli e Milazzo. Lipari è l’isola principale ma merita di essere visto tutto l’arcipelago, anche nelle sue parti minori. Immancabile una visita a Salina, Stromboli e Vulcano ma anche a Panarea e Filicudi. Se ami la pace e i panorami mozzafiato, allora devi prevedere un passaggio per Alicudi.

Isole Eolie Sicilia

Toscana

La Toscana è la meta giusta se sei un’eterna indecisa. Qui puoi trovare il mare, la montagna e le città d’arte. Oltre alla cucina tradizionale squisita che non è un particolare da trascurare. Qui, si respira Medioevo e Rinascimento tra Volterra, San Gimignano, Lucca, Pisa, Siena e Firenze. Se sei una camminatrice, allora la Maremma è la soluzione che fa per te, con il meraviglioso percorso di trekking sulla Via degli Dei. In Toscana, non manca il mare e le spiagge dorate.

Salento

È la vacanza estive per eccellenza, arricchita dallo splendido mare ma anche dai paesaggi in stile barocco offerti dalle città principali. Se decidi di recarti in Puglia, allora non puoi non programmare una visita a Lecce. Per un pizzico di tranquillità in più, scegli di alloggiare nell’entroterra e spostati in auto per raggiungere i centri più importanti. Devi sapere in anticipo che sarai in ottima e numerosa compagnia, quindi valuta in base al tipo di vacanza che ami di più.

Sud Sardegna

È la scelta per te vuoi unire mare e turismo culturale. La tua meta principale può essere Cagliari, dalla quale puoi muoverti per scoprire alcuni angoli nascosti del sud della Sardegna. Il mare è certamente l’elemento principale ma è ampio e variegato. L’Isola di San Pietro – che ospita la splendida Carloforte – offre uno scenario completamente diverso dalle spiagge del Poetto. Inoltre, puoi anche degustare dell’ottimo tonno fresco.

Alto Adige

Sì, hai capito bene. Alto Adige. È la vacanza perfetta se non conosci la montagna poiché te la farà amare al primo panorama. L’estate è infatti il momento giusto per scoprire le Dolomiti e la Val Venosta, in inverno non percorribili con le sole scarpe a causa dei tanti centimetri di neve. Non perdere, poi, Bolzano, che saprà conquistarti tra monumenti incredibili e buona cucina.

Passo Gardena Dolomiti Trentino Alto Adige

Croazia

È diventata una meta di gran moda ma la Croazia merita di essere vista. È facile da raggiungere e relativamente vicina, oltre a offrire una lunga costa di spiagge dorate e mare cristallino. Dubrovnik e Spalato sono i punti di riferimento principali, anche se assediate dal turismo estivo, ma la sola costa rocciosa è uno spettacolo da non perdere. È anche vantaggiosa in termini economici e non sarà difficile trovare un albergo nei pressi dei luoghi d’interesse più importanti.

Andalusia

Siviglia, Cordoba, Granada e Malaga. Il sud della Spagna è davvero tutto da scoprire. Qui puoi trovare un mix incredibile di culture diverse (araba, ebraica e spagnola) ma puoi anche raggiungere le spiagge più belle tra la Costa del Sol e la Costa della Luz. Se ti piace l’avventura, allora avrai bisogno di un’auto per spostarti con più facilità e scoprire gli angoli più nascosti.

Portogallo

Se hai scelto l’Andalusia, o anche se parti da qualsiasi altra parte del mondo, allora non puoi non organizzare una piccola vacanza in Portogallo. Se cerchi il mare, allora la costa dell’Algarve è quello che fa al caso tuo. Non mancano le grandi città, come Lisbona e l’affascinante Porto, ma anche il buon pesce da gustare sulla spiaggia. Se vuoi spostarti con maggiore facilità, ti è davvero necessaria l’auto. Per le città, anche per Coimbra, sono sufficienti i mezzi pubblici.

Corfù

Corfù chiama mare. Se questa è la meta che hai deciso per il tuo viaggio estivo, allora non puoi rinunciare a quest’isola così particolare del Mediterraneo, molto vicina alla nostra Puglia e alla Grecia. Allo stesso modo, meritano le altre isole dello Ionio, per l’ambientazione e per il mare cristallino. I nomi evocano i libri scolastici (è da qui che è nato tutto), ma vale la pena organizzare un bell’itinerario a Zacinto, Itaca, Cefalonia, Paxos e Leucade.

10 viaggi estivi a cui non puoi assolutamente rinunciare

Lituania, Lettonia ed Estonia

Le tre sorelle sono accomunate da un unico grande particolare: possono offrirti il viaggio on the road più avventuroso della tua vita. Hanno le città da non perdere – come le tre capitali Vilnius, Riga e Tallinn – e (ebbene sì) c’è anche il mare, con le spiagge di Jurmala e Neringa. La cucina, poi: quella ti stupirà!

Cosa vedere almeno una volta nella vita

Chi ama viaggiare lo sa: la lista dei posti da vedere almeno una volta nella vita è praticamente infinita! Ci sono però delle mete che proprio non si possono perdere. Qualche esempio? Partiamo da New York: sarà banale e scontato, ma la Grande Mela è una delle città più affascinanti del mondo occidentale e non averla mai visitata è una enorme pecca. Restando sempre negli Usa, i tipici viaggi on the road sulla Route 66 e quello alla scoperta della West Coast sono davvero un’esperienza indimenticabile. E poi tutte le capitale europee: tutte per davvero, nessuna esclusa! Spostandoci nella parte orientale del pianeta, da vedere almeno una volta nella vita ci sono il Giappone (meglio se durante la fioritura dei ciliegi), ma anche il Vietnam, la Cambogia, con i celebri Templi di Angkor e l’India, terra dalle mille contraddizioni, senza dimenticare la Cina e l’antica muraglia. Infine, le Piramidi di Giza, in Egitto, tra mitologia e mistero.

Viaggi strani da fare

Alcune persone preferiscono, alle mete tradizionali e più frequentate dal turismo di massa, luoghi meno battuti. Tra i viaggi strani (se così possiamo definirli) da fare durante l’estate possiamo inserire la Namibia: una terra ancora inesplorata da apprezzare viaggiando a bordo di un 4×4 su cui montare ogni notte una tenda. Dormire nel deserto, circondati da panorami mozzafiato, sarà un’esperienza unica. Sempre per gli amanti della natura c’è l’Islanda, con i suoi vulcani e i suoi geyser: il Paese ospita anche il ghiacciaio più grande d’Europa. Una meta insolita e non di certo calda, ma che ti sorprenderà. Sei amante dell’avventura e vuoi scoprire un luogo insolito? La Patagonia, in Cile, è il viaggio che fa per te. Si tratta del punto più meridionale del mondo, ed è perfetta da girare in bicicletta. Infine, la Bolivia, con il Salar de Uyuni (la più grande distesa salata del mondo), e l’Alaska, una terra ancora in gran parte inesplorata ma che lascia senza fiato.

Qual è il posto più bello dove andare in vacanza

Una domanda da un milione di euro: qual è il posto più bello dove andare in vacanza? Ci dispiace deluderti, ma una risposta non c’è. Il posto migliore per andare in vacanza è quello dove potrai trovare ciò che desideri: avventura, relax, cultura, mare o montagna. Non importa se la meta che sceglierai sarà di tendenza o sconosciuta alla maggior parte delle persone: quello che importa è che, al termine della vacanza, tu possa tornare a casa con il tuo bagaglio di esperienze arricchito e che il viaggio ti abbia insegnato qualcosa, su te stessa e sul mondo. Il posto più bello dove andare in vacanza, quindi, è quello dal quale tornerai migliore di come sei partita.