![we in abruzzo chieti](https://www.donnamoderna.com/content/uploads/2024/05/we-in-abruzzo-chieti-copia-1024x768.jpg)
C’è un luogo rurale in Abruzzo in cui mare e montagna si incontrano in un’oasi di pace che ti fa dimenticare il mondo frenetico. È Borgo Baccile in provincia di Chieti a pochi chilometri da Ortona. La posizione geografica è di quelle da dubbi amletici: la vista della Maiella invoglia a un rigenerante percorso trekking, mentre la vicinanza del mare induce al relax. Ma per i più dinamici c’è la ciclovia dell’Adriatica, una pista ciclabile che percorre la costa abruzzese da Pescara a Vasto, completata nel 2021.
Qualsiasi sia la scelta, il palato sarà ricompensato dal buon cibo della tradizione e da un sorso di vino della “casa”: Borgo Baccile porta la firma di Vini Fantini.
![](https://www.donnamoderna.com/content/uploads/2024/05/DC6_1706-1024x683.jpg)
Borgo Baccile in Abruzzo
Borgo Baccile è un nucleo di case di pietra che risalgono alla fine del Settecento. Incastonate nella campagna abruzzese vicino Ortona, sono state abitate da 40 famiglie di pastori e contadini, ma per motivi legati alla Seconda Guerra mondiale sono state abbandonate. Così il borgo rischiava letteralmente di cadere a pezzi. Fino al 2013, quando la famiglia Sciotti, proprietaria di Fantini Group, ha deciso di ristrutturarlo per creare una struttura ricettiva dal gusto eco-chic. Senza però snaturare il fascino delle antiche abitazioni rurali.
Nei locali di Borgo Baccile ci sono tracce dei luoghi di lavoro dei campi e con gli animali: le stalle, il fienile, le cantine sotterranee (visibili attraverso vetrate suggestive). L’arredo è essenziale ma curato, completato da pezzi da museo della vita contadina e da foto d’epoca che testimoniano una vita che non c’è più. Chiudendo gli occhi, si riesce facilmente a immaginare il lento ritmo di un tempo che l’odierna calma campagna d’Abruzzo non ha spento del tutto.
![](https://www.donnamoderna.com/content/uploads/2024/05/DC6_0734-1024x683.jpg)
![](https://www.donnamoderna.com/content/uploads/2024/05/D85_2472-1024x683.jpg)
Che cosa fare in un weekend in Abruzzo
La provincia di Chieti offre diverse attrazioni naturalistiche da visitare anche in un weekend, come il Parco della Maiella, dove è possibile visitare antichi borghi suggestivi come: Guardiagrele, Orsogna Palena Fara San Martino, Lama dei Peligni dove sono vicine le Grotte Del Cavallone, le più alte d’Europa.
Da Ortona a Vasto si snoda la famosa costa dei Trabocchi, le antiche strutture di legno, tipiche abruzzesi, per la pesca. Oggi sono diventate patrimonio dell’Unesco, e alcune sono state trasformate in suggestivi ristoranti in mezzo al mare.
![](https://www.donnamoderna.com/content/uploads/2024/05/FANTINI-GROUP-DRONE-10-1024x575.jpg)
Se si ama la bici, si può provare l’ebrezza di pedalare lungo il mare percorrendo la suggestiva ciclovia dell’Adriatico che in alcuni tratti da Ortona a Vasto si inerpica in facili tratti di sterrato.
Altre idee per chi ama la vacanza sportiva: canoa sul Tirino, uno dei fiumi più puliti d’Europa; oppure escursioni a cavallo nella riserva di Punta Aderci, una delle tre spiagge selvagge più belle d’Italia.
Per i curiosi della vinificazione, si può fare un giro nella cantina di Vini Fantini, con degustazione delle loro eccellenze, ma anche di oli extravergini preziosi e di prodotti tipici locali. .
![](https://www.donnamoderna.com/content/uploads/2024/05/D85_2482-1024x683.jpg)
![](https://www.donnamoderna.com/content/uploads/2024/05/D85_2042-1024x683.jpg)
![](https://www.donnamoderna.com/content/uploads/2024/05/DC6_1716.jpg)