Se sei alla ricerca di una destinazione per un weekend di benessere e volete rimanere in Italia, non avrai che l’imbarazzo della scelta.
Per chi ha bisogno di staccare dalla routine quotidiana , prendersi una pausa e ritrovare la carica; per chi sente la necessità di disintossicarsi, ritrovare il benessere e la forma fisica perduta. E, ancora, per chi desidera sperimentare pratiche nuove che coinvolgano mente e corpo , o vuole (ri)scoprire i tesori di una (su tutte) città d’arte italiana tra le più belle dal mondo, ma da una prospettiva diversa.
Dal soggiorno in una riserva privata nelle Marche per lasciarsi curare (e coccolare) dal potere dei cristalli, alle lezioni di yoga in terrazza con panorama mozzafiato a Merano, fino all’immancabile weekend detox dove, però, oltre a prendersi cura di sé, s’imparano anche i principi della buona e sana alimentazione con le lezioni di cucina dello chef. E altro ancora!
Se vi riconoscete in una di queste categorie, non vi resta che mollare tutto e programmare di partire il prima possibile, anche solo per il breve tempo di un weekend. A consigliarvi dove andare in base al tipo di esperienza di cui sentite di aver bisogno, ci pensiamo noi.
Non servono motivi particolari per concedersi un weekend a Firenze . Ma ci sono modi diversi, alternativi, di vivere e assaporare fino all’ultima goccia questa città a misura d’uomo . Per chi cerca un’esperienza benessere che combini arte, storia e cultura l’idea è di (ri)visitare Firenze in maniera sostenibile, di corsa, a piedi, in bicicletta e in canoa. Punto di partenza e di arrivo è il Gallery Hotel Art , una delle proprietà sulle sponde dell’Arno della Lungarno Collection. Da qui tutto il meglio che la città sa offrire è walking distance , cioè facilmente raggiungibile senza mezzi a motore in poco tempo. Partendo di corsa dall’hotel si va verso Piazza Pitti, i Giardini di Boboli, Porta Romana. Lungo i viali che arrivano a San Niccolò, si può salire fino a Piazzale Michelangelo, da dove la vista più impagabile della città assume le sembianze di un quadro. Dopo un bel pranzo in una tipica trattoria toscana, la giornata continua a piedi , per le vie del centro, tra boutique di moda e artigianato di ogni tipo. Giunti nel centro storico di Firenze, in Piazza della Signoria, Piazza della Repubblica, Piazza del Duomo e Piazza Santa Maria Novella non v’è che l’imbarazzo della scelta. Per chi vuole percorrere i lungarni, l’opzione più veloce, scenica e, naturalmente, sostenibile, per arrivare al più grande polmone verde della città, il Parco delle Cascine, è la bicicletta , a disposizione degli ospiti dell’albergo senza costi aggiuntivi. Infine, la luce più bella di Firenze si gusta in canoa in quel dolce cullare che regala lo scorrere del fiume Arno (Maggiori info: www.lungarnocollection.com).
Esperti praticanti di yoga e neofiti, amanti della montagna e di panorami mozzafiato. Chi è alla ricerca di un luogo zen dove riposare la mente e lo spirito, mantenendo in attività (dolce) il proprio corpo, il rifugio ideale si trova su un terrazzamento alto e roccioso, che sovrasta la caratteristica cittadina di Merano . Si chiama Castel Fragsburg e prima di essere trasformato in un wellness-hotel di lusso era una residenza di caccia, che conserva ancora oggi le mura storiche e gli eleganti arredi di una volta. Immerso tra frutteti e vigneti, l’hotel organizza per gli ospiti sessioni di yoga e di meditazione , ma non solo. Non mancano corsi di danza, sound bath o body sing soul nel suo Sanctuarium, un luogo appartato con una vista eccezionale. E per un benessere psico-fisico completo, nella SPA Castellum Natura è possibile godere di trattamenti wellness alchemici, realizzati con prodotti ottenuti dalla flora sudtirolese (Maggiroi info: www.venere.com).
Parlando di weekend al mare ad alto tasso emozionale e di benessere, a Villasimius sulla spiaggia di Tortolì a farla da padrone sono le attività acquatiche oltre, naturalmente, ai bagni di sole e ai tuffi nel limpido mare del Sud della Sardegna . A pochi passi dalla spiaggia, l’Hotel Club Saraceno organizza immersioni , corsi di vela e di windsurf per i suoi ospiti. E non manca lo snorkeling , praticabile da tutti e a tutti i livelli, per andare alla scoperta della flora e della fauna marina del posto (Maggiori info: www.venere.com).
Per chi cerca un’esperienza di (ri)avvicinamento alla natura, tra buon cibo a km 0, sane abitudini e buoni sentimenti, alla Fattoria di Corsignano va in scena la vita agreste. A pochi chilometri da Siena , immerso nei vigneti, uliveti e boschi del Chianti, gli ospiti di questo agriturismo eco-sostenibile a 3 spighe, che utilizza solo energie rinnovabili, sono invitati a partecipare a numerose esperienze alla scoperta dei sapori e delle tradizioni del territorio: dall’arte di fare il vino , seguita da una degustazione e una visita alle cantine, alla vera e propria raccolta dell’uva e delle olive negli splendidi uliveti circostanti. E alla fine dell’esperienza, insieme al senso di appagamento e di pace raggiunti, si portano a casa i frutti del proprio lavoro. E da qui, poi, non si può non dedicare una giornata alle bellezze dei dintorni, con una visita nei paesi medievali di San Gimignano, Volterra, Montepulciano (Maggiori info: www.venere.com).
Movimënt è un’isola verde, totalmente car free, a due mila metri di quota nel cuore dell’Alta Badia . Qui il meglio delle Dolomiti incontra il massimo che uno sportivo amante delle attività outdoor possa chiedere. Ma non mancano le attività ludico-didattiche per i ragazzi, il wellness e il relax. Active Park Movimënt è un parco naturalmente attrezzato, con cinquanta chilometri di percorsi, pensato per tutti i membri della famiglia. Si va dalle escursioni in e-bike , al body workout nell’area fitness dedicata; dallo speed hiking , una camminata veloce con bastoncini ed equipaggiamento leggero in un ambiente naturale all’aperto, al geocaching , una vera e propria caccia al tesoro moderna ed evoluta con l’aiuto di un dispositivo GPS, lungo un tracciato percorribile tra Piz Sorega e Piz La Ila. E per chi ama perdersi per poi ritrovarsi, l’orienteering , detto anche sport dei boschi, consiste nel trovare nel minor tempo possibile e con l’aiuto di una cartina e bussola un percorso preciso con punti di controllo chiamati “lanterne”. Punto di partenza e di arrivo per un weekend a tutto sport all’aria aperta in Alta Badia, l’hotel Ladinia , nel centro di La Villa, a pochi passi dall’impianto di risalita Piz La Ila che porta direttamente all’Active Park Movimënt (Maggiori info: www.moviment.it).
Se è vero che non esistono rimedi miracolosi per perdere peso, è altrettanto vero che lasciare le abitudini alimentari sbagliate e adottare uno stile di vita sano può produrre grandi benefici, anche in tempi brevi, sia sulla linea sia sulla salute generale dell’organismo. Se l’obiettivo del weekend è iniziare (finalmente) la dieta , il posto perfetto per non rimandare l’appuntamento è il Bagni di Pisa Palace & Spa di San Giuliano, che propone un programma completo (e realistico) di remise en forme . Si comincia con l‘incontro di un medico tutor , il cui compito consiste nell’eseguire un‘indagine qualitativa dello stile di vita e delle abitudini alimentari dell’ospite. Ci si sposta, poi, in cucina, per le lezioni con lo chef dell’hotel. Qui, infatti, oltre a iniziare un vero percorso di dimagrimento, il cliente/paziente può fare proprio un metodo di auto cura e può continuare a volersi bene anche a casa. Non mancano, poi, massaggi , attività fisica indoor e outdoor , chiacchiere con la dietista e, ca va sans dire , l’eleganza e la raffinatezza di un resort ai piedi di una collina di ulivi secolari scelto dal Granduca di Toscana Francesco Stefano di Lorena come sua residenza termale estiva. Insomma, la cornice perfetta per dimenticare lo stress, l’ansia e la frenesia di tutti i giorni (Maggiori info: www.bagnidipisa.com).
Un patrimonio di inestimabile valore storico e naturalistico, tra le colline di macchia mediterranea nel cuore e nell’anima delle Marche. Alla Riserva Privata San Settimio protagonista è la natura, che qui va a braccetto con quel genere di ospitalità fatta di sorrisi e amicizia, di sobrietà elegante e raffinata, di rispetto per la terra e per l’arte.
E in questa cornice del tutto speciale – 400 ettari di area con venticinque soluzioni abitative (i rifugi), tra camere e appartamenti dislocati in case coloniche sparse per la riserva -, oltre alle svariate attività outdoor si pratica la cristalloterapia , una pratica appartenente alla branca della naturopatia , che mira a far risplendere il corpo umano di una luce nuova e protettrice.
I cristalli, frutto degli elementi della vita – Acqua, Aria, Terra e Fuoco – sono un fedele alleato nel bilanciare le emozioni e uno strumento di guarigione fisico e emotivo. La terapia si divide in due parti, nella prima il paziente è in piedi e il terapista pulisce ed energizza, attraverso apposite pietre, il suo campo elettromagnetico. Nella seconda, i cristalli sono applicati sul corpo a livello dei chakra corrispondenti alla proprietà del cristallo che, scaldandosi con la temperatura corporea, rilascia e prende l’energia del paziente.
Oltre all’utilizzo dei cristalli, il terapista si farà aiutare dai suoni provenienti dalle campane tibetane , antichi strumenti asiatici in lega di sette metalli, utilizzate per riequilibrare il corpo energetico e, quindi, anche quello fisico e mentale. Al paziente che si sottopone alla terapia, sono forniti gli insegnamenti e il materiale per poter auto praticare la terapia a casa (Maggiori info: www.sansettimio.it).