Una nuova serie tv originale di casa Marvel Studios arriva su Disney+ a partire da giovedì 15 gennaio 2021: WandaVision è la prima serie Marvel ad essere trasmessa sulla piattaforma streaming e racconta la storia di Wanda Maximoff e Visione, una coppia molto affiatata che abbiamo avuto già modo di conoscere nei film degli Avengers.
Wanda e Visione sono due supereroi, potenti e anche complessi, che in questa serie tv avranno modo di esplorare forze e debolezze, prendendo le distanze dagli altri supereroi (Captain America, Iron Man, Spider-Man) e focalizzandosi di più sulla propria vita.
La serie tv
WandaVision è sicuramente un prodotto particolare, non soltanto perché è la prima serie televisiva della Marvel ad arrivare su Disney+, ma perché è un mix di generi: potremmo intenderla come una sorta di sitcom unita però al genere d’azione che contraddistingue i prodotti Marvel, una sorta di “lettera d’amore alla storia della televisione”, come ha spiegato il regista Matt Shakman.
Come ha precisato la sceneggiatrice Jac Schaeffer, Wandavision è ambientata poco dopo gli eventi di Avengers: Endgame (uscito in sala nel 2019) e permetterà a Wanda e Visione di esplorare di più la loro vita insieme. “In questa serie, li vedremo sotto una luce più domestica e la loro vita insieme avrà l’opportunità di respirare”, ha specificato la sceneggiatrice.
La prima stagione di WandaVision è composta da otto episodi, ognuno della durata di circa trenta minuti. La colonna sonora della serie tv è stata affidata a Christopher Beck, il quale in passato ha lavorato con Ant-Man.
La trama
La storia di Wanda e Visione segue le vicende di Avengers: Infinity War (uscito nel 2018), poiché nel terzo film della serie Visione – in possesso della Gemma della mente – perde la vita per mano di Thanos. In Avengers: Endgame, Wanda – seppur afflitta dalla perdita del suo amato – partecipa alla battaglia finale per distruggere una volta per tutte Thanos. La serie di WandaVision esplora una storia che si trova in una sorta di limbo: cosa sarebbe accaduto, se Thanos non avesse ucciso Visione?
Probabilmente i due avrebbero continuano ad amarsi. In questa serie, ad esempio, li vediamo vivere in armonia in una casa di periferia, con una fede al dito e… nel pieno degli anni ’50 (non a caso, le immagini della serie saranno in parte in bianco e nero). Nonostante il salto temporale e la distanza messa con gli Avengers, Wanda e Visione restano dei supereroi, ma i loro poteri non sembrano essere un problema: Wanda asciuga i piatti facendoli fluttuare nell’aria, Visione invece passa attraverso le cose.
Le loro abilità, però, restano confinate a casa. Entrambi fanno del loro meglio per tenere nascosto quel piccolo particolare ai vicini e agli amici e cercano di tenersi stretti quella nuova realtà, Visione andando al lavoro e Wanda occupandosi della casa. Quando poi viene chiesto loro qualche dettaglio in più circa il loro passato, entrambi si bloccano: è tutto buio. Com’è possibile? Perché non ricordano nulla? Pare che Wanda sia stata “aiutata” da una donna misteriosa, di nome Agatha, ed è merito suo se, insieme a Visione, è finita in una sorta di dimensione parallela. Soltanto lì possono vivere insieme?
Con una nuova consapevolezza, i nostri eroi inizieranno a comprendere che quella vita non è così bella come credevano e che il male, tutto sommato, è sempre dietro l’angolo pronto ad aggredire.
Il cast
I protagonisti di questa serie tv sono due: Wanda Maximoff, interpretata da Elisabeth Olsen, e Visione, interpretato da Paul Bettany.
Oltre alla coppia principale, nel cast della nuova serie Marvel incontriamo nuovi personaggi come Monica Rambeau, già apparsa in Captain Marvel (era la figlia del pilota Maria Rambeau, l’amica di Carol Danvers) interpretata da Teyonah Parris (Candyman) e Agnes, la vicina ficcanaso di Wanda e grande esperta della vita suburbana interpretata da Kathryn Hahn (Un volto, Due Destini).
Poi troveremo altri due personaggi che hanno già familiarità con l’universo Marvel: Jimmy Woo, agente dell’FBI che ha badato ad Ant-Man durante gli arresti domiciliari e interpretato da Randall Park, e Darcy Lewis, una scienziata che all’epoca del tirocinio ha lavorato con Jane Foster e ha aiutato Thor a salvare il mondo, interpretata da Kat Dennings (2 Broke Girls).
Dove vedere la serie tv
La serie tv è composta da otto episodi e sarà trasmessa in Italia (e nel resto del mondo) in prima assoluta su Disney+ venerdì 15 gennaio 2021. Tutti gli episodi quindi saranno disponibili sulla piattaforma streaming della Disney, alla quale potrete accedere soltanto previo abbonamento.
Come con The Mandalorian, Disney ha deciso di rilasciare un episodio a settimana di WandaVision: questo significa che dal 15 gennaio potrete guardare soltanto il primo episodio della serie Marvel. Ogni venerdì sarà caricato sulla piattaforma streaming un episodio: l’ultimo uscirà il 5 marzo.