Con l’estate il tempo libero dei bambini aumenta: liberi da impegni scolastici possono dedicarsi a tutte quelle attività creative o di gioco che troppo spesso vengono trascurate durante l’anno. Anche se è importante lasciar loro degli spazi per annoiarsi , con la bella stagione puoi proporre loro tanti lavoretti . Modi creativi per stare insieme: autoprodurre le bolle di sapone , fare la finta sabbia colorata , dipingere con piedi e mani, giocare con l’acqua e con la terra …
Questo è un lavoretto divertente da proporre in estate , soprattutto per i bambini più piccoli che esplorano con la manipolazione. A seconda dell’età dei tuoi figli puoi scegliere quale metodo seguire per fare la finta sabbia colorata . I bambini più grandi, con la sabbia ottenuta, potranno riempire dei contenitori di vetro con la sabbia ottenuta creando bellissime sfumature di colore o paesaggi! Oppure, anche per i bimbi più piccoli, puoi stendere della colla vinilica su un cartoncino e far versare la sabbia colorata sulla superficie. Alla fine dell’opera ripassa con il pennello e la colla diluita per fissare il disegno ottenuto dalla sabbia!
La finta sabbia colorata con i gessetti Ti occorrono tanti gessetti colorati da frantumare fino a trasformarli in polvere . Se hai uno spazio all’aperto o non hai paura di sporcare troppo casa puoi far fare questa divertente operazione ai bambini! Fai frantumare i gessetti con un pestacarne o dei sassi (se i bambini non sono troppo piccoli!). Mescola ad ogni colore ottenuto del sale , utilizzando una ciotolina diversa per ogni colore.
La finta sabbia colorata con il sale e i coloranti alimentari Questo metodo è meno sporchevole per la casa! Metti qualche cucchiaio di sale fino nelle buste per congelare o in vasetti di vetro e aggiungi qualche goccia di colorante alimentare . Scuoti energicamente fino a che il sale si colorerà completamente.
Fare le bolle di sapone è uno dei grandi piaceri per i bambini di ogni generazione! Puoi anche prepararla in casa, ecco la ricetta per fare bolle grandissime:
Ingredienti : (usa come unità di misura un vasetto di yogurt vuoto) 1 vasetto di sapone liquido per i piatti (denso) 1/2 vasetto di acqua 1/3 di vasetto di glicerina liquida
La glicerina liquida si trova in farmacia: non è obbligatorio usarla, ma certamente migliora il risultato. Metti tutto il composto in un grande recipiente e lasciatelo riposare per almeno due giorni perché il segreto delle bolle giganti è proprio il tempo di riposo! Dopo un paio di giorni avrai una miscela perfetta che renderà felici i tuoi bambini.
Complice la bella stagione, puoi proporre ai bambini di “dipingere” con mani e piedi . Su un terrazzo, un balcone o in giardino: i bambini si sporcheranno molto ma con una lavatrice e una doccia tornerà tutto pulito!
Ecco cosa ti occorre per i tuoi piccoli artisti: Un lungo rotolo di carta da imballaggio , colori a tempera (lavabile), ciotole per i colori, dei pesi che tengano la carta rivolta verso il basso alle estremità, una grande ciotola piena d’acqua per lavare via la vernice e asciugamani di carta o stracci per la pulizia.
Per i piedi fai cadere sulla carta, in maniera disordinata, una piccola quantità di vernice di ogni colore e lascia i bambini camminare (piano per evitare cadute) sul foglio. Saranno deliziati e divertiti dalle impronte dei loro piedini colorati! Per dipingere con le mani invece versa del colore nelle ciotole e lasciali liberi di sperimentare.
Se è una giornata particolarmente calda e afosa questo gioco , oltre che per far divertire i bambini , è anche un ottimo modo per rinfrescarli! Tutti i bambini amano giocare con l’acqua e fare i travasi è una delle attività preferite soprattutto dai bimbi piccoli, ancora prima dell’anno di vita!
Predisponi in balcone, terrazzo o giardino tante ciotoline di diverse dimensioni riempite con circa un cm di acqua e un annaffiatoio pieno pronto all’uso. Metti il costumino ai bambini e lasciali liberi di versare acqua da un contenitore all’altro. Puoi aggiungere anche qualche gioco galleggiante di quelli che usano normalmente per il bagnetto. Questo è un gioco di esplorazione sensoriale molto amato da tutti i bambini.
Questa è un’attività creativa praticamente a costo zero : basta una scatola di cartone (del tipo per imballaggi o traslochi) e tanta fantasia! La scatola può essere trasformata in una casetta per il giardino, in un’astronave o addirittura in un castello medievale! Una accortezza: tagliare il cartoncino è pericoloso anche per i bambini più grandi quindi deve essere fatto da un adulto. I bambini possono divertirsi a decorarlo con tempere, pennarelli o con il collage.
Un’attività da fare con i bambini nella bella stagione è sicuramente quella del giardinaggio o della coltivazione di piccoli ortaggi : un modo meraviglioso di metterli in contatto con la natura e infondere il rispetto per il pianeta . Non ci sono regole fisse, dipende molto dallo spazio all’aperto che hai a disposizione. Ricorda che per coltivare una pianta di pomodori o di fragole non serve un grande spazio verde ma basta un balcone . Fai sperimentare ai bambini il contatto con la terra travasando piantine o piccoli fiori e cogliendo i frutti che verranno facilmente con la stagione calda.