Come passerai il tuo prossimo giorno libero? Per viaggiare insieme ai bambini non servono grandi budget, bensì tanta curiosità e un pizzico di buon umore , capacità di andare a caccia di ciò che accende l’entusiasmo, pazienza e leggerezza . Fuori dalla porta c’è un mondo intero che ci sta aspettando.
LASCIA SPAZIO ALLA CURIOSITÀ
Vivi a Milano ? Nel territorio fra il fiume Ticino e l’Adda si estende l’intrigante mappa dei navigli, da seguire pedalando nell’ombra verde degli alberi: si tratta di una rete estesa, nel cuore della natura, eppure sono tanti gli abitanti della zona a non essere mai passati di lì. Il viaggio inizia con un passo fuori dalla porta di casa: sii curiosa, fatti prendere dall’entusiasmo e anche i tuoi figli ne saranno contagiati. Dal sentiero Rilke, a Trieste, a picco sul mare o la Via degli Dei, da Bologna a Firenze, la magia dei boschi in Abruzzo, i vulcani o il quartiere sconosciuto poco più in là di casa nostra è il senso della scoperta ciò che conta. I bambini sono esploratori nell’anima, ecco perché è divertente dimenticare l’orologio e vivere una domenica spensierata, lasciando che sia il sesto senso a farci da guida.
INVITA TUTTI A PRANZO
La domenica scivola via piacevolmente, ora dopo ora. Certi giorni non serve fare nulla di speciale : è chi abbiamo accanto che riesce a trasformare la giornata in un ricordo unico. Consegna il telefono ai bambini e… via con gli inviti! I nonni, un amico che non vediamo da un po’, la sua compagna di banco e all’improvviso la domenica si trasforma in una festa del cuore . Spesso acccade di tenere ben separate le persone della nostra vita. Da una parte gli amici, dall’altra la famiglia; tanto più se non si conoscono, rischiamo di aumentare questa distanza . Inizia a mescolare! Persone sconosciute potrebbero scoprire un feeling inaspettato e arricchire l’esistenza grazie a una rete di amicizia, fiducia , connessione reciproca. Coinvolgi i bambini i cucina e suddividi i compiti fra tutti. Ci sarà chi apparecchia e chi taglia il pane o prepara l’insalata: è un modo per sentirsi utili, chiacchierare e stare insieme , questo è ciò che conta.
TUFFATI IN ESPERIENZE NUOVE
I piccoli amano treni e autobus, perché rappresentano un cambiamento rispetto alle solite abitudini, soprattutto in un mondo dove quasi tutti si spostano utilizando l’auto di proprietà. Cosa ne dici di andare nella stazione più vicina e sperimentare il primo treno regionale in partenza? Visitare una città vicina, un borgo o un luogo a poca distanza da dove viviamo è un piccolo tuffo nell’ignoto . Ovunque abbiamo la possibilità di andare alla scoperta di un frammento di storia , cultura, tradizione. Durante i lunghi viaggi ricorda di portare qualcosa per i bambini. Bambole e peluche costituiscono un oggetto del cuore, tuttavia non sono molto utili come passatempo : meglio un album da colorare, disegni, pennarelli o un gioco di società in formato ridotto. Invita i piccoli a osservare insieme il paesaggio e disegnare il viaggio. Il mondo prende forma a partire dalla nostra immaginazione .
ABBRACCIA LA NATURA
Le fattorie didattiche offrono progetti sempre più variegati. Gli stimoli per un tuffo nel verde possono essere tanti, dal maneggio alla scampagnata fra i boschi o la casa degli amici che vivono lontano dalla città. Secondo le indagini sono sempre più numerosi i bambini che non hanno la possibilità di passare del tempo a contatto con la natura : una carenza importante, che ci isola e allontana sempre più dalle nostre radici. L’essere umano possiede un legame ancestrale con il mondo naturale. Conoscere gli animali, accarezzarli , non solo permette a un bambino di goderne la compagnia senza provare paura, ma possiede un effetto positivo dal punto di vista del benessere psicologico. Il rispetto per la vita nasce da piccoli, quando la connessione con il mondo intorno a noi è immediata, profonda e naturalmente empatica .