Come coinvolgere attivamente i bambini nei lavoretti di casa? Impara a responsabilizzarli e renderli indipendenti. Secondo il metodo Montessori è possibile favorire l’autonomia fin da piccoli: i benefici sono tanti e aiutano l’autostima . Ecco qualche dritta.
LAVORETTI CON I TAPPI
Stampini e timbri con i tappi di sughero: sai come fare? È facilissimo! Scegli un simbolo semplice, per esempio una stella oppure un cuore, o l’iniziale del nome. Con il cutter incidi la base del tappo. I bambini potranno usare le tempere o l’inchiostro per creare tanti timbri. Ecco un’occasione deliziosa per personalizzare un biglietto d’auguri con una decorazione speciale. Potete utilizzare pennarelli e tempere anche per dipingere i tappi e trasformarli in omini con cui giocare. All’occorrenza potranno diventare i personaggi perfetti per una partita a scacchi.
MANI IN PASTA
Il gioco dei travasi è uno dei preferiti dei bambini: per renderlo più eccitante potete utilizzare acqua colorata. Sfrutta la cucina , uno degli ambienti preferiti dai più piccoli: impastare e creare forme con la cucina aiuta la manualità e avvicina i bambini all’educazione alimentare. Cosa ne dici di preparare la plastilina con gli ingredienti di casa? Puoi conservarla nei barattoli in frigorifero e utilizzarla per giocare tutti insieme . Quando i bambini saranno più grandi potrete divertirvi a creare personaggi e oggetti con la pasta di mais e la pasta di sale, da vendere o regalare.
FORBICI E COLLA
Riporre in un cassetto pennarelli, fogli e album permetterà di avere a portata di mano l’occorrente per disegnare e colorare , utilissimo mentre si prepara la cena oppure nelle ore di bricolage. Preparare insieme i bigliettini per le feste è divertente e renderà speciale gli auguri. Tieni da parte pezzi di carta, giornali vecchi , qualche rotolo di cartone della carta igienica terminata, o batufoli di cotone: potranno servire per fare lavoretti con la carta da inventare sul momento. L’idea vincente? Scegli insieme al tuo bambino le foto più belle di una domenica in gita o di un viaggio. Stampare le immagini in copisteria anziché su carta fotografica ti fa risparmiare e al tempo stesso assicura un buon risultato. Insieme, ritagliate le immagini, incollate e divertitevi a scrivere le didascalie. Sarà un ricordo meraviglioso e, inoltre, stuzzica la creatività dei piccoli aiutando i bimbi a diventare più fluenti nella scrittura.
L’ORTO IN CASA
Un germoglio che cresce è una piccola meraviglia da guardare e osservare con stupore. La presenza della natura migliora la qualità della nostra vita e, come dimostrato da numerose ricerche, abbassa i livelli di stress e ansia. Scegli insieme ai piccoli lenticchie e fagioli, prepara tanti piattini con batuffoli di cotone… e annaffiate! Far crescere una pianta permette a un bambino di evolvere insieme a lei: aiuta i piccoli a coltivare pazienza, gentilezza e sviluppare amore per la natura. Piano piano potrete trasformare il davanzale in un piccolo orto sospeso dove coltivare piante grasse, roselline e erbe aromatiche.
GIOCARE ALLA SARTORIA
Il nastro adesivo di carta permette di disegnare intriganti piste da seguire con le macchinine o saltellando…. e non rovina il pavimento! Vuoi creare un gioco semplice e d’effetto? Usa un gomitolo di lana per creare ragnatela colorata da un punto all’altro di una stanza, poi appendi tanti campanelli: i bambini dovranno raggiungere un oggetto nascosto in mezzo e passare in modo da non farli suonare . Ago e filo sono utili anche per realizzare bambole e pupazzi. Ricorda che cucire non è solo per le bambine, saper rammendare, lavorare la maglia o l’uncinetto è un’abilità creativa e può risultare utile a ogni età.