Trattare i piccoli disturbi dei bambini con i rimedi naturali: spesso è possibile. L’importante è conoscerli e usarli in modo corretto.
Oggi parliamo di camomilla: una pianta che cresce in Europa, in particolare nell’Europa centro meridionale, ricca di proprietà benefiche.
Nella camomilla sono presenti alcune sostanze che costituiscono eccellenti rimedi naturali per i più comuni disturbi dei bambini, ma non solo: spesso costituiscono eccellenti rimedi anche per le mamme ed i papà.
Tra le proprietà più note della camomilla c’è quella sedativa: i flavonoidi, che raggiungono la massima concentrazione al momento della fioritura della pianta, pare che addirittura possano avere effetti simili ad alcuni farmaci sedativi molto potenti. Ovviamente dipende dalla quantità, dalle combinazioni e dalla forma in cui viene utilizzata la camomilla. Questo è il motivo per cui la camomilla va usata comunque con parsimonia.
Per un blando effetto calmante, si usano i fiori di camomilla, che possono essere acquistati sfusi, in erboristeria, o già pronti in comode bustine o, addirittura in preparati già pronti e zuccherati, da sciogliere nell’acqua. Basta tenere i fiori di camomilla in infusione in acqua bollente, per quattro o cinque minuti, e si ottiene un’ottima bevanda.
La bevanda preparata con i fiori di camomilla in infusione ha anche un altro potente effetto, che si combina a quello sedativo: ha poteri antinfiammatori sulle mucose intestinali.
La combinazione di queste due proprietà, calmante e sedativa, rende i fiori di camomilla, in infusione, la bevanda di elezione dei bambini: in caso di lieve mal di pancia o per rilassarsi un po’ prima di andare a dormire.
Insomma, senza eccedere con lo zucchero e nelle quantità, una bella camomilla tiepida costituisce un eccellente rimedio naturale.