Olio di mandorle e burro di karité
Le smagliature sono un po’ il terrore di ogni donna in gravidanza. Si tratta di veri e propri “strappi” della pelle, dovuti ai cambiamenti del corpo e all’epidermide che si tende. Per prevenire le smagliature, dunque, è necessario aumentare l‘elasticità dell’epidermide massaggiandola con un prodotto specifico più volte al giorno, sulle zone a rischio (pancia, fianchi, schiena, seno e anche braccia) e sin dall’inizio della gravidanza.
In natura, esistono oli e burri molto efficaci per contrastare la formazione delle smagliature aumentando l’elasticità della cute: l‘olio di mandorle dolci, il burro di karité e l’olio di rosa mosqueta. Quest’ultimo prodotto, se puro, è molto costoso. Per questo, l’olio di rosa mosqueta andrebbe usato in gocce proprio sulle zone che già mostrano segni di “cedimento” come l’addome.
Si tratta, infatti, di un olio molto prezioso perché incredibilmente efficace per curare le smagliature e le cicatrici della pelle sul nascere (oltre che per attenuarle quando sono già comparse). Meglio diffidare, invece, dei prodotti oleosi a base di paraffina (derivato del petrolio) che occlude i pori senza donare vera elasticità alla pelle. Molto importante: gli oli vegetali vanno acquistati puri al 100% e usati con costanza più volte al giorno.