Togliti ogni dubbio con il test di gravidanza . Scopri come funziona!
Cerchi un bambino ? Scopri cosa devi sapere prima di diventare mamma … con il sorriso!
Hai appena saputo di essere incinta e già sei assalita dalle nausee ? Scopri i rimedi naturali e i pensieri positivi per convivere con questo temporaneo fastidio.
Se desideri fortemente una gravidanza , o al contrario hai avuto un rapporto a rischio e temi una gravidanza non desiderata, i giorni che precedono l’arrivo del ciclo mestruale possono essere molto stressanti e ogni più piccolo sintomo (dalla stessa sindrome premestruale, a qualche problema digestivo o influenzale) potrebbero trarti in inganno. La psiche è molto potente e potrebbe addirittura farti provare sintomi senza nessuna ragione fisica. Cerca di distrarti e impegnare il tuo tempo in attività che non ti facciano pensare continuamente all’eventualità di una gravidanza. Se poi c’è un effettivo ritardo, fai il test di gravidanza il prima possibile per toglierti ogni dubbio, ricordati che oggi sono attendibili già dal secondo giorno di ritardo.
I sintomi di gravidanza sono davvero i più svariati e ogni donna ne può provare diversi, anche la stessa donna può avvertire sintomi differenti tra due gravidanze! Ci sono poi future mamme che quasi non hanno sintomi. Quello che però accomuna proprio tutte ed è inequivocabile è l’assenza del ciclo mestruale (anche se una minoranza di donne incinte possono avere piccole perdite o “false mestruazioni” come vedremo in seguito). Per considerare attendibile il ritardo però dovresti conoscere il tuo periodo di ovulazione e quindi la lunghezza del ciclo. A volte l’ovulazione può slittare o non presentarsi affatto per varie problematiche come squilibri ormonali , stress o un repentino dimagrimento. In questo caso il ciclo salta senza esserci nessuna gravidanza in corso. Ricordati quindi che anche un ritardo di numerosi giorni non ti da la garanzia di essere incinta . Puoi avere la conferma solo effettuando un test di gravidanza . Se risulta negativo è bene consultare un medico per capire le cause dell’assenza della mestruazione.
Uno dei sintomi più fastidiosi e che compaiono più precocemente è la nausea da gravidanza . Questo disturbo è dovuto all’innalzamento dei livelli dell’ormone beta HCG e degli estrogeni, che il tuo corpo inizia a produrre già dopo 8-9 giorni dal concepimento (quindi prima del ritardo mestruale). I valori delle beta HCG si innalzano repentinamente durante le prime settimane di gravidanza raggiungendo il loro picco tra l’ottava e la dodicesima settimana. Normalmente le nausee iniziano ad avvertirsi intorno alla sesta settimana (quindi dopo 7-10 giorni dal ritardo) ma alcune donne molto sensibili possono avvertirla anche prima, già intorno alla data presunta della mestruazione. Non confondere una normale nausea da malessere con quella da gravidanza : è molto diversa e chi la prova si accorge subito della differenza! Spesso la nausea si accompagna a uno sgradevole sapore amaro della bocca e a un’aumentata sensibilità olfattiva (responsabile dei picchi di nausea durante la giornata). Ricordati però che potresti essere incinta anche senza avvertire alcuna nausea… anzi ritieniti molto fortunata se rientri in quella minoranza di donne incinte che non combatte con questo fastidio debilitante!
Stanchezza e sonnolenza potrebbero accompagnarti già dai primi giorni di ritardo del ciclo mestruale. Se non ci sono altri motivi per questo repentino calo d’energia, come un’influenza o un’infezione in corso, potresti effettivamente essere incinta . Non preoccuparti, questa fase passa generalemente durante il secondo trimestre, periodo dove ti sentirai piena di energia!
Volume del seno e tensione mammaria si presentano molto presto: già dopo 1-2 settimane dal concepimento grazie all’aumento di progesterone nella donna incinta. Attenzione però a non confondere questo sintomo con la tensione del seno che tutte proviamo dopo l’ovulazione e come sintomo premestruale. Quando sei incinta questo fastidio è molto accentuato, soprattutto quando il ritardo mestruale comincia ad essere considerevole.
Alcune donne incinte riferiscono di provare il bisogno di una minzione più frequente già intorno alla sesta-ottava settimana, anche con risvegli notturni. Questo fastidio normalmente accomuna tutte le donne in gravidanza durante il terzo trimestre, ma non è escluso che possa essere anche un sintomo precoce . Questo avviene perché l’utero, intorno alla settima settimana, ha già le dimensioni di un pompelmo (anche se il feto è di pochi millimetri): questo volume pesa sulla vescica quindi si avverte spesso il bisogno di andare in bagno! Attenzione a non confondere questo sintomo con una cistite in corso (dove però il desiderio di minzione è accompagnato anche da bruciore e fastidio) che deve essere tempestivamente curata.
Le “voglie” delle donne incinte non sono affatto una leggenda! Anche se non tutte le sperimentano, molte donne in gravidanza provano fin da subito una differenza nei gusti alimentari. Alcuni cibi prediletti potrebbero inspiegabilmente disgustarti, mentre potresti provare un gran desiderio di cibi che di solito non consumi. Se la sindrome premestruale ci fa venir voglia di cibi dolci e zuccherini, la gravidanza potrebbe farci consumare cracker e focaccine in quantità. Spesso si ha anche il desiderio di cibi dal gusto salato e acidulo , come olive e cetriolini sott’aceto, soprattutto per chi soffre di nausee. Il gusto, così come l’olfatto, viene alterato e amplificato quando sei incinta!
Alcune donne , nella fase precoce della gravidanza , potrebbero già soffrire di sbalzi d’umore e cambiamenti repentini dello stato d’animo. Questo perché la tempesta ormonale che investe la donna quando rimane incinta incide anche sull’umore. Insomma se non ci sono altre ragioni per arrabbiature e tristezze improvvise potresti proprio essere incinta!
Sono tra i sintomi meno frequenti, ma alcune donne potrebbero avvertire piccoli crampi addominali o piccole perdite , simili a spotting tra una mestruazione e l’altra. Questo avviene in seguito all’impianto nell’utero dell’embrione, nella settimana successiva al concepimento. Raramente può presentarsi una “falsa mestruazione” nel periodo in cui dovrebbe iniziare il ciclo. Ma sono perdite molto leggere e che si interrompono subito. Attenzione, se sei incinta e le perdite continuano, accompagnate da forti dolori addominali, fatti visitare subito da un medico!