Polpettine veg con salse colorate
Un conto, per i bambini, è vedere (e rifiutare) le verdure e i legumi nel piatto così come sono e piacciono a noi adulti e ben altro conto è, invece, godersi un bel pranzo a base di polpette e salsine varie. Proporre le polpette di macinato spesso, però, non è un’idea salutare. Quindi, perché non imparare a fare di necessità virtù e introdurre nelle polpettine legumi e verdure?
In questo modo i piccoli si divertiranno, nutrendosi adeguatamente e facendo il pieno di fibre, vitamine, sali minerali e proteine. Le ricette possono davvero essere infinite, mixando diversi tipi di legumi e ortaggi a seconda del gusto, frullandoli al mixer e impastandoli come macinato insieme a pane grattugiato e patate lesse schiacciate (che hanno la funzione di tenere insieme il composto e di formare, insieme ai legumi, le proteine necessarie alla crescita).
Qualche spunto per rendere il tutto molto giocoso: porre davanti a ciascun piatto ciotoline diverse contenenti salse golose (ketchup, hummus di vari gusti, guacamole senza pepe, pesto) e lasciar scegliere al bambino dove pucciare le polpettine. In questo caso, si può giocare molto con il colore e, per le polpette, farle diventare per esempio arancioni con una punta di curcuma oppure rosa acceso aggiungendo le barbabietole all’impasto.