Il diabete in gravidanza potrebbe aumentare il rischio che il nascituro sviluppi l’autismo. Purtroppo è quanto emerge da una recente ricerca (Gestational Diabetes Associated with Greater Risk of Autism in Children) svolta presso i centri medici del Kaiser Permanente Southern California a Pasadena tra il 1995 e il 2009.
La ricerca ha preso in esame 322.000 bimbi che sono stati seguiti dalla nascita fino ai 5 anni e mezzo. Si è visto che se la mamma aveva sviluppato il diabete prima della 26/ma settimana di gestazione, il rischio del piccolo di ammalarsi di autismo è del 42% più alto rispetto ai bimbi la cui mamma era sana in gravidanza. I ricercatori hanno tenuto conto di tutti i possibili fattori in gioco nello sviluppo dell’autismo: da qui è emerso che esiste una associazione chiara tra diabete gestazionale e diagnosi di malattia nel bambino.
Gli autori della ricerca però fanno notare che il risultato di questo studio è solo di “tipo osservazionale”, cioè non è sufficiente per stabilire una relazione di causa-effetto tra diabete in gravidanza e autismo e servono nuovi lavori per verificare se, ad esempio, agendo precocemente sul diabete in gravidanza si possono evitare problemi di sviluppo del feto e ridurre il rischio di autismo.
Il diabete gestazionale è una patologia abbastanza frequente in gravidanza e comporta diversi rischi per il feto, primo fra tutti quello di acquistare troppo peso. Può inoltre essere un campanello d’allarme per la futura mamma: pare infatti che una parte delle donne colpite rischi di sviluppare il diabete di tipo 2 in età avanzata.
Gestational Diabetes Associated with Greater Risk of Autism in Children: la ricerca completa è consultabile su www.kp-scalresearch.org