Secondo le regole dell’educazione montessoriana, i libri dovrebbero essere posti frontalmente al bambino, per permettergli di prenderli e riporli facilmente. Inoltre la copertina rivolta verso di lui può destare immediatamente l’interesse. Abbiamo selezionato per te alcune librerie adatte ai più piccoli: sia quelle frontali, che quelle comode, allegre e a misura di bambino. Qual è la più adatta a tuo figlio?

L'utilità del tappeto in camera

IL TAPPETO PER I PICCOLI

Quando crei la cameretta del tuo bambino fai in modo di lasciare libera una porzione di spazio, anche piccola. In questo modo il bambino avrà la possibilità di avere un angolo libero da trasformare, di volta in volta, per i suoi giochi, in cui dare vita al mondo immaginario di cui i più piccoli sono così ricchi. Il tappeto è una strategia ottima per isolare, almeno in parte, il pavimento e attutire i rumori che possono risultare sgradevoli per i vicini. Inoltre, per i bimbi diventa un luogo dove gattonare e, una volta cresciuti, una superficie calda e morbida su cui sdraiarsi a colorare, fare capriole, giocare. Scegli un tessuto di buona qualità, facile da mantenere pulito e dalle fantasie intriganti, ottime per solleticare la curiosità dei piccoli. Ami il bricolage? Con il fai da te divertiti a creare un tappeto interattivo: puoi scegliere una stoffa e creare una superficie imbottita da cucire con trame disegnate, oppure acquistare un tappeto su cui fissare spunti per il gioco, per esempio nastri e corde da tirare, specchietti riflettenti in plastica, manopole e tasche in cui nascondere i giocattoli.

Scegliere insieme ai bambini

SCEGLIERE… CON

Un approccio costruttivo verso l’educazione dei piccoli è imparare a trasformare il “scegliere per” in “scegliere con”: anziché scegliere per l’altro, possiamo imparare a scegliere insieme ai nostri figli e, soprattutto quando saranno più grandi, aiutarli a prendere le loro decisioni sapendo che siamo al loro fianco e li sosteniamo. Affinché un bambino diventi un adulto indipendente è importante sviluppare la tendenza all’autonomia che ogni bambino ha e che spesso noi adulti seppelliamo con la fretta e l’autorità del “devi fare così”. La cameretta per un bambino è un ottimo territorio attraverso cui iniziare a esplorare ciò che lo incuriosisce, entusiasma, diverte. Non credere che i bambini non abbiano loro gusti: li hanno e spesso sono molto più chiari e decisi di quanto vorremmo. Scegli insieme a loro il colore per le pareti, gli oggetti o lo stile con cui immaginano la stanza: non dimenticare di coinvolgerli, se dovete cambiare la cameretta. Già a tre anni sapranno esprimere le loro preferenza con una serietà a cui spesso gli adulti non danno abbastanza attenzione. Ricorda che la cameretta è il suo spazio, aiuta tuo figlio a amarlo e costruirlo con la sua creatività.

Mobili per bambini

PICCOLI COME LORO

Qualche volta accade di arredare la stanza destinata ai più piccoli in linea con il resto della casa, con gli oggetti e il design che noi amiamo. Più che giusto, però attenzione a non dimenticare le loro esigenze. Non è necessario spendere grandi cifre per arredare la cameretta: il riciclo, insieme a mobili e oggetti scambiati con le amiche o presenti nei negozi di seconda mano, insieme a un pizzico di fantasia aiuteranno i genitori a creare un ambiente dinamico e in grado di cambiare a seconda dell’età del bambino, seguendo le tappe della sua evoluzione. Idealmente il letto dovrebbe essere basso, di modo che un bambino possa entrare e uscire da solo: un futon giapponese scelto con cura in questo senso può costituire un’alternativa valida rispetto al lettino con le sbarre, soprattutto quando il bambino inizia a muoversi da solo. Le coperte? Ottimo il letto all’austriaca, formato esclusivamente da piumone e copripiumone; in questo modo il bambino sarà capace di rifare il letto da solo in modo estremamente facile. Ricorda di posizionare eventuali stampe o foto alla sua altezza. Meglio scegliere oggetti infrangibili o comunque in grado di essere utilizzati anche dai piccoli, anziché arrabbiarsi per aver rotto cimeli importanti. Il tocco da non dimenticare è un pannello, per esempio in gomma o sughero, dove appendere i suoi lavori e disegni.

Insegnare a fare ordine

AMORE PER L’ORDINE

Contrariamente a ciò che si pensa, i bambini amano l’ordine. La vera questione per gli adulti è interiorizzare l’amore verso ordine e imparare a trasmettere ai bambini non con il senso del dovere, bensì con il piacere di lavorare per avere intorno a sé un piccolo mondo armonioso. Nella stanza dei bambini posiziona una grande cesta o un baule colorato dove i piccoli, terminato il momento di gioco, riporranno cubi per le costruzioni. I lego? Tutti in una borsa di tela con cerniera, così potrete portarle in viaggio quando vi spostate. Nei negozi di bricolage puoi trovare facilmente scaffali di un’altezza non superiore a 70-80 cm: raggiungibili anche dai più piccoli, saranno perfetti come supporto dove posizionare tante scatole colorate con i pennarelli, fogli, giochi più piccoli, puzzle e colori.