-
Se il vostro obiettivo è dimagrire e rimettervi in forma o se, più semplicemente, volete combattere la pigrizia da divano e svuotare la testa dai pensieri della routine, il nuoto e la corsa sono tra gli sport che promettono i migliori risultati. Accessibili e praticabili facilmente (quasi) ovunque, sono anche molto amati dalle donne per gli effetti benefici che producono sia a livello fisico sia psichico.
Ma dire se faccia meglio correre o nuotare è questione complessa. I pareri sono tanti e anche tra gli esperti di sport e medicina le teorie sono contrastanti.
A chi vuole iniziare (o ricominciare) suggeriamo prima di tutto di chiedersi una cosa essenziale: «Sto meglio in acqua o con la terra sotto i piedi?».
Per neofiti, principianti e per quelle che vanno, vengono e poi ritornano (le sportive yo-yo), abbiamo analizzato affinità, pro e contro dell'uno dell'altro sport, a partire da un approccio wellness e senza troppi tecnicismi. Siccome poi, a nostro parere, sono entrambi ottimi sport per la salute e il benessere, lasciamo a voi la scelta di quale sia il migliore e più adatto a voi… buon allenamento!