Decongestiona e previene
Uno dei rimedi naturali più efficaci contro i sintomi delle allergie stagionali, è senza dubbio il ribes nero (ribes nigrum). Si tratta di una pianta (di cui si utilizza ogni parte) ad azione “cortison-like”, ovvero simile al cortisone. Quest’ultimo è un antinfiammatorio e decongestionante molto potente (funziona come una sorta di “estintore” sulle infiammazioni) ma, in quanto ormone, presenta numerosi effetti collaterali.
A volte, in caso di allergie particolarmente acute o a rischio, l’unica cura efficace dei sintomi è proprio quella a base di cortisone e può, quindi, accadere che al bambino vengano prescritti farmaci cortisonici. Però una volta esclusa dal medico specialista la necessità di ricorrere al cortisone, se i sintomi sono lievi si può intervenire somministrando al bambino il gemmoderivato di ribes nero (gocce) in quantità personalizzate a seconda del peso del bimbo e del tipo di trattamento (sintomatologia conclamata e acuta, oppure prevenzione).
Per quanto riguarda la quantità di gemmoderivato richiesta dal singolo caso, è necessario far sempre riferimento all’esperto. Gli effetti benefici del ribes nero, come spiega la naturopata Sara Pratelli, sono evidenti: diminuzione della congestione a livello di naso, gola e occhi, meno starnuti e anche un sistema immunitario più forte.
Inoltre, il ribes nero ha un sapore piuttosto gradevole e comunque, qualora non risultasse gradito al bambino, può essere sciolto in una piccola quantità di succo di frutta o spremuta. Il gemmoderivato di ribes nigrum può essere utilizzato anche come efficace prevenzione, già a partire dal mese di febbraio e in dosi specifiche per l’attività preventiva (sempre dopo aver consultato l’esperto).