Come rinforzare il sistema immunitario dei bambini, in vista del temuto cambio di stagione ? Con una dieta sana , attività fisica, le giuste ore di sonno e qualche rimedio dolce . Fermenti lattici, echinacea, uncaria e preziosi oligoelementi sono le soluzioni più efficaci
Dieta, sport e sonno
Prima ancora di pensare ai vari rimedi per rinforzare le difese del bambino, è importante monitorare il suo stile di vita (che, ovviamente, è speculare a quello di mamma e papà ).
Perché il sistema immunitario sia al top, sono necessari: un’alimentazione sana e variata, attività fisica e le giuste ore di sonno .
Per quanto riguarda la dieta, via libera a: frutta , verdura, legumi , cereali integrali, pesce , uova e carni magre. Da limitare: le farine raffinate , gli insaccati, i prodotti conservati e industriali, lo zucchero bianco . Questi “alimenti”, infatti, indeboliscono le difese dell’organismo sia a breve sia a lungo termine.
Lo sport , invece, fa sempre bene al sistema immunitario e fa ancora meglio se viene praticato all’aperto , anche se piove o fa freddo. Infine, per quanto concerne il sonno , è fondamentale che il bambino si corichi presto la sera (anticipando, piuttosto, l’orario di cena).
Eccezionali virtù immunostimolanti
Tra i rimedi naturali più efficaci per rinforzare le difese dei bambini , preparandoli all’aggressione di virus e batteri, non manca l’echinacea . Questa pianta, di cui si usano sia l’estratto secco sia la tintura madre , vanta riconosciute proprietà antivirali.
«L‘echinacea è perfetta anche per i bambin i, avendo l’accortezza di somministrarla a partire dai tre anni di età e nelle dosi indicate dall’esperto . In commercio, esistono integratori a base di echinacea specifici per il bambino come la tintura madre senza alcol oppure “mix naturali” liquidi dal sapore gradevole. L’assunzione di echinacea è sconsigliata , però, se il bambino è un soggetto allergico » spiega la dott.ssa Sara Pratelli.
Intestino in salute, difese forti
Quasi tutto il “duro lavoro” del sistema immunitario dei bambini (ma non solo), parte dall‘intestino . Se l’intestino è sano, le difese del bambino saranno forti e pronte a ogni tipo di aggressione esterna.
Per questo, è importante che l’alimentazione sia il più possibile salutare ed equilibrata evitando eccessi di grassi, cibi raffinati e carni rosse. In vista della stagione fredda , si può aiutare il sistema immunitario dei più piccoli, introducendo nella loro dieta alimenti ricchi di fermenti come il latte fermentato oppure il semplice yogurt, ma sempre freschissimo.
Per agire in modo più deciso e specifico , si possono fare vere e proprie “cure” preventive a base di fermenti. «Una prevenzione “seria” con i fermenti lattici, utilizzando prodotti ricchi di bacilli con costanza, aiuta moltissimo le difese naturali del bambino soprattutto durante il cambio di stagione » conclude Sara Pratelli.
Rame e zinco
L’oligoterapia funziona molto bene sull’organismo dei bambini ed è perfetta per affrontare il cambio di stagione con sprint e…naturalezza!
«L’oligoterapia può aiutare il sistema immunitario dei bambini a essere più forte. Gli elementi migliori, in questo senso, sono il rame, l’oro e l’argento . Questi oligoelementi sono contenuti, in frazioni infinitesimali , in specifiche fialette insapore da far assumere al bambino per via sublinguale ogni mattina» spiega la dott.ssa Pratelli.
«Anche lo zinco svolge un ruolo chiave nel rafforzamento delle difese immunitarie dei bambini e si rivela un valido alleato al cambio di stagione » conclude l’esperta.
Integratori ad hoc per i più piccoli
Per prevenire raffreddori e influenze varie, è necessario un adeguato apporto di vitamine , soprattutto la C e le vitamine del gruppo B. Per quanto riguarda la vitamina C, è bene puntare sia sull‘alimentazione (ricordando che si tratta di una vitamina termolabile ) sia su estratti naturali come quelli di rosa canina e di camu-camu.
«In commercio esistono integratori pensati appositamente per l’organismo dei bambini , dal sapore gradevole e a base di sostanze naturali attive e dolci come semi di pompelmo , uncaria e rosa canina. Molto efficaci anche i preparati a base di vitamine del gruppo B e gli estratti di ribes nero (dall’azione naturalmente antinfiammatoria )» conclude la dott.ssa Sara Pratelli.