Vitamina C, ma non solo
Il ruolo delle vitamine è fondamentale per la salute di tutti, grandi e piccini. Quando ci si avvicina al cambio di stagione, è bene far seguire ai bambini un‘alimentazione il più possibile salutare. Dieta sana prima di tutto significa il più possibile varia, evitando gli schemi monotoni nonostante questi siano, invece, molto apprezzati dai bambini.
Cerchiamo, quindi, di introdurre nella dieta di ogni giorno proteine magre e sane (legumi, pesce, carne bianca), carboidrati complessi, pochi zuccheri semplici (che “cannibalizzano” vitamine e minerali), grassi buoni, e pochissime calorie “vuote” (junk food).
Dal lato vitamine, è bene che ogni giorno si consumino tutti (o quasi) i colori che madre natura ci offre sotto forma di frutta e verdura. La vitamina C, ad esempio, è indispensabile per un sistema immunitario efficiente, per la vista e per l’assorbimento del ferro. La troviamo soprattutto nei vegetali rossi, arancio e verde scuro.
Inoltre, per garantire una buona scorta di vitamine del gruppo B ai bambini (sono proprio queste vitamine a trasformare il cibo in energia), è bene arricchirne la dieta con frutta secca, cereali integrali e uova.
Se con l’affacciarsi della primavera si manifestano forme di inappetenza “stagionale”, la naturopata consiglia specifici mix multivitaminici (di origine vegetale, senza edulcoranti né coloranti) in grado di fornire una marcia in più nei momenti di maggiore stanchezza associata a pochissimo appetito (o a un momentaneo rifiuto di frutta e verdura).