Il dramma del mondo contemporaneo è la forte diminuzione del tempo dedicato al gioco libero, sempre più spesso imbrigliato nel sistema rigidamente schematizzato fatto di lezioni e momenti coordinati da istruttori specializzati.
Riprendiamoci il gusto di giocare in libertà e… facciamolo insieme a tutta la famiglia! Per un bambino trascorrere del tempo con i genitori, esplorare il mondo attraverso il loro approccio è una lezione di vita indimenticabile.
Il gioco costituisce la prima forma di apprendimento del mondo. Giocando il bambino va alla scoperta della realtà al di fuori di sé, crea relazioni, stabilisce gerarchie, si interroga sulla natura e i tanti perché che sfuggono alla sua comprensione, ma non alla curiosità. Per un bambino il gioco più creativo è quello che coinvolge i genitori! Dedicate due grembiuli speciali a questo momento: pasta di sale, colori, tempere, biscotti saranno gli ingredienti per un magico impasto a base di creatività.
Ricordi i giochi della tua infanzia? Coinvolgi gli altri genitori e i nonni in una gara di memoria e… insegnate i passatempi di una volta alle nuove generazioni. I piccoli ne saranno entusiasti e per gli adulti sarà un’occasione per tornare bambini.