La storia di Masha e Orso

La storia gira tutta intorno all’anticonvenzionale amicizia tra una bambina, Masha, e un animale insolito, un orso bruno.
Masha è una bimba vivace e birichina che si caccia spesso nei guai e anche se è una piccola peste che mette a dura prova la pazienza di Orso, è molto tenera e affettuosa.
Ma i guai che combina devono essere risolti, e così ci pensa l’amico Orso, l’altro protagonista del cartone.

Orso è un ex animale da circo, che è fuggito dal circo per trovare la pace, il relax e la tranquillità. Fosse per lui vivrebbe guardando la tv e curando il suo orto se non dovesse fare i conti con i capricci e le birichinate della piccola Masha che, per incontrare il suo fedele amico, segue la linea ferroviaria e attraversa il bosco, dove Orso vive nella sua casa albero. Nella casa di Orso sono posti in bella vista i trofei, le coppe e le medaglie che gli ricordano la sua vecchia vita circense e ai quali lui tiene moltissimo.
Nonostante il rapporto tra Masha e Orso si basi sull’amicizia, non mancano gli episodi in cui Orso assume un ruolo genitoriale nei confronti di Masha mandandola in punizione per i capricci o per qualche pasticcio combinato.

Masha e Orso. La fiaba originale
(Fanucci)
Compra il libro

Gli altri amici di Masha e Orso

Vivendo nel bosco è abbastanza chiaro che i compagni di merende e di giochi, di Masha e di Orso, sono animali e, precisamente, conigli, lupi, scoiattoli e ricci. Nessun altro umano a “rubare” la scena alla piccola Masha.
Ogni animale non è legato alle caratteristiche convenzionali: per esempio, il coniglio non è timido e pauroso ma rappresenta la saggezza e l’agilità; la tigre, come Orso, non impaurisce la piccola, ma è giocherellona e affettuosa. I lupi, dietro la parvenza feroce, vengono continuamente sottomessi dalla piccola Masha.
Un cartone animato, dunque, che è un inno all’anticonformismo e che forse piace molto anche per questo.

Puzzle Masha e Orso All my friends
(Liscianigiochi)
Compra il puzzle

Masha e Orso: il cartone che piace anche ai genitori

A differenza di altri cartoni per la prima infanzia, che di solito annoiano i genitori, questo non li respinge: le mamme sorridono e i papà si identificano molto con Orso.
Il rapporto tra Masha e Orso, infatti, viene traslato e sovrapposto a quello tra genitori e figli: premurosi, pronti ad aiutare ma anche a correggere i primi proprio come Orso, birichini e combina guai i secondi proprio come Masha.
Su Twitter Fabrizio Frizzi, papà di una bimba di 2 anni di nome Stella propone l’istituzione di un “Orso Fan Club”, mentre Rudy Zerbi, padre di quattro bambini, pubblica su Instagram una sua foto con la scatola giochi del famoso cartone animato.

Un amico speciale. Masha e Orso. Libro gioco
di Oleg Kuzovkov
(Fabbri)
Compra il libro