Zaino in spalla, picnic e… tanta curiosità. Impariamo a lasciare i bambini liberi di esplorare , conoscere il mondo (con i loro tempi!) e fare amicizia con la natura. La bella stagione stuzzica la voglia di stare insieme senza far niente di speciale e vivere, finalmente, il tempo che non sempre ci è concesso durante l’anno.
ATMOSFERE ANTICHE
Wroclaw , nota anche come Breslavia, è la Capitale Europea della Cultura 2016. Sede di un’antica università, questa città situata sul fiume Oder , sorge su 12 isole collegate da 112 ponti. Il cuore della città è la Piazza del Mercato , Rynek Starego Miasta , che risale al XIII secolo: insieme all’Isola Piasek, accessibile attraverso il Ponte Piaskowy, le facciate coloratissime delle case vi immergeranno nel fascino del Medioevo. Da qui, in treno è possibile spostarsi verso la romantica Cracovia oppure a Gdansk , Danzica , dove fare un tuffo nel Mar Baltico: contrariamente a ciò che si crede, durante l’estate è una meta di villeggiatura molto nota per le famiglie , dove abbronzarsi e fare vita di mare. Un’occasione preziosa per visitare la Polonia . Affascinante e densa di storia, è perfetta per chi cerca le atmosfere di un tempo antico, cucina deliziosa e prezzi bassi, a misura di tutta la famiglia.
MARE, SOLE E… CULTURA
Come ogni anno il progetto Bandiera Blu della Foundation for Environmental Education (Fee) premia le località costiere per la purezza delle acque di balneazione, pulizia e i servizi offerti. Educazione ambientale e lungimirante gestione del territorio insieme alla valorizzazione del turismo sostenibile non rendono questi luoghi solo una destinazione felice per la vacanza al mare, ma ci fanno riflettere sull’importanza di stimolare, soprattutto nei bambini, uno stile di vita basato sull’ecologia e l’amore per la natura . Saranno 293 le spiagge e 152 le località scelte come Bandiere Blu 2016. In Basilicata sono stati premiati i Comuni di Maratea, Potenza, e Policoro. Veneto e Lazio confermano 8 Bandiere Blu, mentre la Sardegna è presente con 11 località, fra cui l’Arcipelago de La Maddalena, Tortoli’ nell’Ogliastra, Castelsardo e Sorso, nella provincia di Sassari. Calabria , Sicilia, Molise, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Marche: le spiagge che ci incanteranno sono moltissime. Su tutte vince la Liguria , con ben 25 località premiate: paesaggi azzurri da scoprire nuotando… e non solo! Il Parco Nazionale delle Cinque Terre è perfetto per un week end all’insegna del trekking, dove perdersi nel profumo dei boschi a picco sul mare e passeggiare fra gli antichi borghi .
ROAD TRIP IN FAMIGLIA
Le cascate di Keila si trovano a una ventina di chilometri da Tallinn . La capitale è un punto di partenza strategico per visitare l’Estonia , un Paese estremamente verde, coperto per il 40% di boschi. Noleggiare un auto è facile e economico: è possibile farlo anche su internet e ritirare le chiavi direttamente all’aeroporto. Davanti a voi si aprirà un orizzonte incontaminato e selvaggio, dove incontrerete pochissime persone… e un numero sterminato di laghi, radure verdi, fiumi e isole da raggiungere in traghetto con poca spesa. Non tutti sanno che a poche ore di traghetto da Tallinn si trova Helsinki : l’occasione per un breve tuffo in Finlandia, una meta affascinante e decisamente più costosa. In Estonia i bambini sono i benvenuti. Vi capiterà spesso di trovare giocattoli di legno nei ristoranti, fasciatoi e tutto ciò che occorre anche ai più piccoli .
PASSEGGIANDO NELLA STORIA
I siti italiani eletti Patrimonio Unesco rendono il nostro Paese un’autentica lezione all’aperto sul tema della cultura e delle antiche civiltà, dalla geologia alle guerre mondiali. Perché la storia e la geografia si studiano così: esplorando , lasciandosi liberi di curiosare, assaggiare nuovi piatti, ascoltare le storie della gente… e dei luoghi. Matera sarà la Capitale Europea della Cultura 2019, perché non farla conoscere ai bambini in anticipo? I laghi vulcanici, i borghi e le montagne dell’Appennino lucano rendono queste aree un territorio prezioso. Ottima l’idea di un road trip insieme a tutta la famiglia: Assisi, Pompei , oggi rivalutata grazie all’energia e alla bravura di chi si impegna per salvare la bellezza dell’Italia, fino a Punta Palascìa, nell’affascinate Salento, e il Canale d’Otranto , dove il mar Adriatico e il Mar Ionio si dividono incrociando i loro destini.
L’INCANTO NEGLI OCCHI
Il lago d’Antorno e le Tre Cime di Lavaredo deliziano la vista e rendono la mente leggera, soprattutto quando ci si arriva con lo zaino in spalla, sentendo nelle gambe la fatica e la bellezza di viaggiare a piedi . Passo dopo passo, dalle Dolomiti all’intrigante e selvaggio fascino dell’Abruzzo, i parchi naturali si imprimono nella memoria dei piccoli… e degli adulti. Certi viaggi non si dimenticano mai, specialmente quelli in cui si canta a squarciagola e si impara che fare fatica nella vita è una lezione di umiltà e resistenza alle avversità. Come nelle migliori promesse, dopo la fatica si apre lo spazio per una bellezza immensa, serena e sconfinata.
SOGNI NEL CASSETTO
Stai progettando il grande viaggio da fare insieme a tutta la famiglia? Grazie ai progetti di turismo responsabile è possibile scoprire destinazioni in grado di toccare il cuore e fare incontri che contribuiscono alla nostra crescita. Per chi ama la natura il Wwoofing permette di trascorrere a bassi costi un periodo in una fattoria , dall’Italia all’Australia, dove sperimentare la vita nel verde. Per i bambini sarà un’esperienza estremamente formativa, ma la vera trasformazione è vivere tutti insieme in un contesto nuovo, dando una mano. I modi per partire sono molti. È possibile trovare occasioni di viaggio presso numerose associazioni: una fra tutte HUMANA People to People Italia , che per l’estate 2016 propone un viaggio in Mozambico , dove scoprire spiagge meravigliose e fare un’esperienza di volontariato sul campo . Quando il mondo diventa una Casa, il viaggio ha fatto centro, nel nostro cuore e nell’anima di chi vive insieme a noi.