Scopri anche gli altri significati dei fiori

Altre idee per la festa della mamma? Prova con il fai da te: i regali fatti a mano (e col cuore) sono quelli più apprezzati!

“La mamma è quella persona che vedendo che i pezzi di torta sono quattro e le persone sono cinque, dice che i dolci non le sono mai piaciuti” Tenneva Jordan… scopri le citazioni più belle sulle mamme!

Girasole: il fiore per la mamma energica e solare

Il girasole è il fiore ideale per una mamma gioiosa, allegra, solare. Con i suoi colori accesi che ricordano appunto un raggio di sole, questo fiore si presta a essere regalato a una persona allegra, per sottolinearne l’aspetto positivo del suo carattere. Nel linguaggio dei fiori il girasole significa amore non corrisposto, certo non può essere il caso del rapporto mamma-figli, ma questo fiore solare può essere regalato anche solo come ispirazione. Anche un bouquet di spighe di grano e papaveri di campo sono perfetti per una mamma radiosa e piena di gioia di vivere.

Fiori di campo e margherite per la mamma green

Per una mamma dall’animo green, sempre attenta alla natura e all’ecologia è perfetto un bel bouquet di fiori di campo o una piantina di margherite. Queste ultime infatti simboleggiano l’amore fedele (e quale amore può essere più fedele di quello che lega la mamma con i suoi figli?). Ma per il loro candore e la loro semplice bellezza ricordano anche l’infanzia: sono quindi i fiori perfetti da regalare a una mamma dai modi semplici e con una naturale attenzione alla natura.

L'orchidea per una mamma raffinata

L’orchidea: simbolo di bellezza e perfezione. Il regalo ideale per una mamma raffinata e con una spiccata sensibilità alla bellezza in generale. L’orchidea è un fiore così amato e complesso da avere diversi significati a seconda del colore. In Occidente generalmente simboleggia l’amore mentre in Oriente fa riferimento all’infanzia per la sua purezza e perfezione.

Se regali una piantina di orchidee informati anche sulla loro cura: con qualche piccola attenzione è possibile mantenerla bella e farla fiorire tutto l’anno. Scopri i nostri consigli!

Piantine aromatiche per la mamma "cuciniera"

Se la tua mamma ha la passione della cucina e si mette ai fornelli a tutte le ore inventando sempre piatti diversi il regalo giusto per lei è una bella piantina aromatica! Nei vivai si trovano composizioni di piantine aromatiche di tutti i tipi: belle da vedere e da regalare e utili in cucina. Un regalo semplice che la mamma “cuciniera” apprezzerà molto e userà per le sue preparazioni culinarie.

Scopri com’è semplice creare un giardino d’aromi in balcone!

Il regalo per la mamma indaffarata: una piantina grassa

Per la mamma sempre di corsa e che non ha tempo nemmeno per curare una piantina regala un piccolo cactus: facilissimo da tenere perché bisogna annaffiarlo raramente. Se ti sembra un regalo poco “carino” per una mamma è perché non conosci il suo significato: poiché sono piante che si adattano ad ogni zona e con climi disagevoli, le cactacee simboleggiano la perseveranza e la durata fino all’eternità. Proprio come il sentimento che lega mamma e figli!

Gigli o calle per la mamma romantica

Il fiore del giglio è simbolo di purezza, candore ma allo stesso tempo è regale ed elegante. Perfetto quindi per una mamma dalla natura romantica, sempre dolce e attenta con i suoi figli e con il prossimo. I gigli si trovano di molti colori, ma per enfatizzare l’animo romantico della mamma, meglio scegliere un bel bouquet candido.

Agrimonia: il fiore per le mamme instancabili

Il fiore giusto per una mamma instancabile, che va sempre di corsa e si fa in quattro per tutta la famiglia? Sicuramente il fiore di agrimonia che simboleggia la gratitudine. Un modo per ringraziare la mamma di tutto quello che ha fatto e fa per i suoi figli e la sua famiglia!

Potentilla: il fiore per tutte le mamme

Infine il fiore adatto per tutte le mamme: la potentilla. Un semplice fiore di campo che si trova più comunemente nel colore giallo, ma che può avere anche sfumature di bianco, rosa, arancione e più raramente rosso. La potentilla è il fiore per eccellenza che simboleggia l’amore materno ed è anche simbolo di forza. Il motivo di questo significato è davvero molto tenero: quando piove le foglie di potentilla si chiudono per proteggere i fragili fiorellini. Proprio come la mamma che per tutta la vita protegge e accudisce i propri figli.