Il metodo Montessori è stato sviluppato dalla dottoressa Maria Montessori a partire dal 1907 con l’apertura della prima Casa dei Bambini a Roma. È un metodo specifico per l’apprendimento che coinvolge attività a misura di bambino (denominato “lavoro”), aule con bambini di età varia e insegnanti che incoraggiano l’indipendenza.
Scegliere una scuola materna o primaria per il proprio bambino non è facile, come non è semplice determinare che tipo di filosofia educativa si desidera seguire. Per considerare tutti i fattori può essere utile pesare i pro e i contro per sapere esattamente cosa implica la scelta Montessori.
Una classe Montessori è diversa da quella a cui sei abituata. I principali elementi che la rendono unica sono:
– la presenza di diverse aree di lavoro dove i bambini possono scegliere l’attività da fare durante la giornata (libertà di scelta)
– la presenza di studenti di diverse età che interagiscono
– gli insegnanti che seguono e guidano i bambini attraverso le attività e tra i tavoli di lavoro anziché stare in piedi davanti all’aula insegnando in modo unilaterale
– alla scuola primaria, un sistema di voti non tradizionale e l’assenza di compiti a casa (quasi sempre).
Metodo Montessori: i pro
I vantaggi dell’istruzione Montessori sono numerosi, ecco i principali:
– i bambini imparano in modo autonomo e indipendente
– le aule composte da bambini di diverse età aiutano gli studenti a imparare e sostenersi l’un l’altro
– ogni bambino impara al proprio ritmo
– i bambini sono entusiasti di apprendere perché stanno imparando le cose a cui sono interessati
– l’insegnante presenta al bambino nuove attività osservando il bambino stesso e lo stadio di sviluppo in cui si trova: utilizza gli interessi del bambino per dare impulso all’apprendimento
Metodo Montessori: i “contro”
Il termine “Montessori” al momento può essere utilizzato da chiunque. Per questa ragione è molto importante capire se la scuola cui sei interessata è veramente Montessori o meno. È sempre consigliabile informarsi con cura per capire cosa significhi Montessori e quale sia un curriculum Montessori “autentico”, in modo da poter valutare una struttura non solo dal nome. Puoi fare riferimento all’Opera Nazionale Montessori per ogni approfondimento.