Ami i suoni armonici ed eleganti? Desideri un nome con queste caratteristiche per il tuo bambino o per la tua bambina ? Quello che stai cercando è senz’altro un nome corto , chic nella sua stupenda semplicità .
Un nome breve, oltre ad essere sicuramente di per sé molto elegante , spesso è anche piuttosto facile da accostare a qualsiasi tipo di cognome . Poche e semplici lettere infatti armonizzeranno più agevolmente anche con i cognomi più impegnativi. Leggi anche gli auguri di nascita e le frasi sul Battesimo !
Sfoglia la gallery e scopri con noi 20 nomi corti e bellissimi per il tuo bebè .
BARDO Nome celtico che significa “cantore di imprese cavalleresche”. Non a caso è un appellativo del sommo Shakespeare.
BELLA Nome che vuole essere evidentemente di buon augurio per la sua portatrice, è diffuso in modo particolare tra gli israeliti. L’onomastico per chi si chiama Bella si festeggia il 23 gennaio.
CAIO Nome breve ma dal suono forte e deciso. Nell’antica Roma significava “uccello”.
CARLO Nome classico della nostra tradizione. Di etimo germanico, in origine significava “uomo libero”.
CLIO Nome bellissimo, musicale nella sua semplicità. Non a caso Clio , nome greco della musa della poesia lirica, significava “dare risonanza”.
CORA In greco significava semplicemente “fanciulla”. Altro nome di Proserpina, costretta da Plutone a passare sei mesi all’anno nell’oltretomba. Il suo ritorno coincideva con la primavera.
DARIO Nome persiano che significava “colui che mantiene il bene”. L’onomastico per i portatori di questo bel nome si festeggia il 19 dicembre.
DORA Una possibile origine dal greco di questo bel nome equivale a “dono”, ma può considerarsi anche l’abbreviativo di nomi come Teodora, Isidora e Dorotea. L’onomastico per chi si chiama così viene festeggiato il primo aprile.
ELIO Nome bello e dolce. Si tratta dell’appellativo romano derivato dal nome greco del sole.
ELSA Potrebbe derivare da Elisabetta oppure dal nome di uno spirito acquatico germanico, Ilse. Oggi è il nome più amato dalle bambine di tutto il mondo, grazie alla bellissima principessa disneyana di Frozen.
ENNIO Nome gentilizio di età romana. Celebre il poeta latino Quinto Ennio.
EVA Compagna di Adamo nell’Eden, nata da una sua costola. Il suo nome potrebbe interpretarsi come “madre dei viventi”.
FABIO Origine romana per questo nome molto diffuso nella nostra tradizione, il cui etimo rimanda direttamente a “fava”.
FRIDA Bellissimo e particolarissimo nome che, dal tedesco, significa “pace”. Una delle più famose a portare questo nome? Senza dubbio Frida Kahlo, la famosa pittrice novecentesca.
GUIDO Nome germanico noto sin dal Medioevo con il significato di “bosco, foresta”. È stato introdotto in Italia dai Longobardi.
ILDA Radice teutonica equivalente a “battaglia”. Diminutivo di nomi medioevali come Brunilde, Matilde, Ildegarda, Ildegonda.
LEO Nome dal suono dolce che deriva dal greco. L’onomastico per chi si chiama Leo ricorre il 10 novembre.
MILO Nome dolce di origine germanica. L’onomastico per chi porta questo nome si festeggia il 23 febbraio.
SARA Questo bel nome in ebraico significa “principessa, nobildonna”. L’onomastico per chi si chiama così ricorre il 10 dicembre.