Eccentrica, rivoluzionaria e super cool. Di chi stiamo parlando? Ma di Anna Dello Russo, of course: la quintessenza della moda. Non solo se ne occupa – come direttrice creativa di Vogue Japan –, ma degli abiti e degli accessori sa cogliere l’anima e li interpreta seguendo esclusivamente il suo istinto.
D’altronde una volta il fotografo tedesco, Helmut Newton l’ha definita “maniaca della moda”. Tant’è che ha sempre dichiarato di avere due appartamenti. Uno per lei e l’altro solo per i suoi vestiti: un’infinità. Ed è per questo che ha deciso di metterli in vendita su Net-A-Porter a un prezzo “accessibile” ai più.
Sì, perché Anna Dello Russo – di origini pugliesi – ha sempre amato il fashion system e già all’età di 12 anni collezionava le etichette degli abiti come se fossero dei francobolli. In realtà la sua storia è contenuta proprio nel libro “AdR. Book beyond fashion” edito da Phaidon.
Le sue due parole d’ordine? Osare, sempre e comunque in qualsiasi occasione (non solo quelle mondane!). E l’altra? Esagerare, sia con gli accessori – ne è un esempio la collezione di copricapi extravagant, indimenticabile quello a forma di ananas o di ciliegie – sia con i mini dress ricchi di paillettes, lustrini e dettagli preziosi che fanno davvero la differenza.
Sei curiosa di scoprire i suoi look migliori? No problem! Ecco, perciò, una selezione di mise che la rendono una delle icone fashion più seguite di sempre. E magari, chissà, puoi trarne giusto qualche ispirazione e copiarla con nonchalance…
Mini dress color block e fantasia
Mini, mini e ancora super mini abiti: nel guardaroba di Anna Dello Russo non mancano mai. E lei, infatti, li sfoggia in qualsiasi circostanza: di tanti colori e altrettante mille sfumature. Dominano quelli neri seguendo sempre quella famosa regola che il little black dress non dovrebbe mai mancare nell’armadio di una vera trendsetter. Con le maniche a sbuffo, monospalla o resi particolari dalla scollatura off-the-shoulder poco importa. Purché siano corti. Ma con quali scarpe Anna preferisce completare i suoi outfit? Con gli stivali cuissardes, non ci sono dubbi, in particolare con quelli tempestati dalle paillettes all over sulla tomaia.
Stivali cuissardes super cool
Red passion e total silver – luminosissimo con le paillettes – giusto qualche accenno al blu. Gli stivali cuissardes preferiti da Anna Dello Russo si fanno notare subito. Hanno, insomma, quel je ne sais pas che aggiunge una nota glam a un abbigliamento già di per sé estroso. La moda, si sa, corre veloce, ma è lo stile che conta. Sì, perché ci vuole un tocco in più anche nel saper portare un mini dress e abbinarlo sapientemente alle scarpe. Anna non ha paura di osare, al contrario esagera con le nuance a contrasto – per esempio con il rosso e il verde menta. È questo l’imperativo per i suoi look. Un mix & match di colori, volumi, dettagli – le piume e le paillettes in pole position – che insieme rappresentano uno stile ormai ben preciso.
Giacche cropped e cappotti oversize
Cropped oppure oversize, i cappotti sono i baluardi nel look di Anna Dello Russo. L’icona fashion, infatti, ne ha tantissimi e multicolore. Delle vere chicche, insomma, di haute couture che Anna sfoggia all night long. Via libera, dunque, ai modelli più lunghi. Un esempio? Il cappotto dalle nuance pastello reso particolare dalle piume che si posano leggere sulle maniche e quello in stile patchwork nei toni dell’azzurro cielo, del marrone e del bianco completo di cintura che si stringe in vita. Il tocco in più? Gli stivali alti in pelle open toe e dal tacco a stiletto, of course! E fra le giacche corte? Un posto di riguardo lo occupa senza dubbio il modello in tweed sul rosa abbinato al mini dress che riporta la stessa fantasia. Il comune denominatore tra i suoi outfit? Gli occhiali da sole dalla montatura rotonda e i cat-eye.
Cappelli classici ed eccentrici
È l’accessorio più amato da Anna e da vera trend setter ne ha in grande quantità. La regina del fashion system, infatti, li sceglie sia dalle forme classiche: dall’iconico Borsalino alla variante a tesa larga, dal berretto da capitano alla versione da gaucho e al trilby (più comunemente conosciuto come fedora). Si aggiungono l’iper femminile basco con la veletta e le forme particolari come quello con la maxi rosa viola. I cappelli, insomma, regalano un vero e proprio twist sia al volto – mettendo in risalto lo sguardo – sia all’outfit persino quello più sobrio. Che si tratti di una semplice passeggiata oppure di una sfilata sui catwalk più importanti del mondo, Anna Dello Russo li sfoggia con la stessa eleganza che l’ha fatta amare al grande pubblico. Chapeau!
Copricapi dalle forme diverse
Come per i cappelli, i copricapi che indossa Anna dovrebbero avere un capitolo a sé. Sono, infatti, in assoluto gli accessori che rendono il suo stile facilmente riconoscibile fra mille star e altrettante dive. Eccentrici e rivoluzionari proprio come chi li porta, i copricapi della direttrice creativa di Vogue Japan sono dei veri bijoux. Sì, c’è stata quella parentesi con l’ananas – che per un attimo ha tradito le ciliegie – e poi quella da étolie in stile “lago dei cigni” e la corona che solo una regina del fashion system come lei può indossare. Che siano in formato mini oppure maxi e super vistosi, insomma, i copricapi per Anna Dello Russo sono un must imprescindibile.