I pannolini lavabili stanno riscontrando un certo successo tra le neomamme . La prima motivazione è ecologica : preferire il pannolino lavabile, significa produrre un volume decisamente inferiore di pannolini tradizionali , per ognuno dei quali occorrono dai 200 ai 500 anni per essere smaltiti, oltretutto producendo sostanze tossiche tra cui la diossina . Tra gli altri vantaggi, troviamo un considerevole risparmio di denaro (si spende circa la metà rispetto all’acquisto dei pannolini usa e getta ) e l’assenza di sostanze potenzialmente tossiche o irritanti a contatto con la pelle del bambino. Tra i contro, invece: più tempo di “manutenzione” del tutto e, se non ci si organizza bene, un consumo energetico eccessivo in lavatrici, acqua e detersivo.
Indecisa sul pannolino giusto? Esistono molti modelli e accessori di pannolini lavabili.Scopri la nostra selezione di pannolini lavabili, scegli in base alla taglia o al materiale che preferisci.
Una scelta ecologica
Uno dei motivi principali per cui una neomamma sceglie di usare i pannolini lavabili , è la “causa” ecologica . Infatti, i pannolini usa e getta producono una vera e propria montagna di rifiuti , addirittura equivalente al 20% di tutta l’immondizia.
E ogni pannolino usa e getta, inoltre, impiega dai 200 ai 500 anni per essere smaltito nell’ambiente e non a costo zero: durante il suo smaltimento, infatti, vengono emesse alcune sostanze tossiche come la diossina. Dunque, la motivazione ecologica è certamente una delle più influenti quando si prende in considerazione l’opzione del pannolino lavabile .
Pesa meno sul budget familiare
I pannolini lavabili , tra i diversi vantaggi, presentano anche un notevole risparmio economico e, dunque un minor peso sul budget familiare . Infatti, un bimbo molto piccolo riesce a consumare una quantità indescrivibile di pannolini usa e getta in una sola giornata.
Il risparmio effettivo, acquistando e utilizzando i pannolini lavabili , ammonta mediamente a circa 300 euro in un anno. A tale risparmio, poi, va sommato anche quello “sociale”: infatti, per lo smaltimento dei pannolini usa e getta nelle discariche, vengono per forza di cose aumentate anche le tasse relative alla spazzatura.
Ma quest’ultimo punto è un po’ troppo lontano dalla percezione reale e immediata di una mamma e del nucleo familiare, nonché forse difficile da quantificare .
Più sicuro per la pelle delicata
Il pannolino lavabile è anche più delicato sulla pelle sensibile del bebé, rilasciando certamente molte meno sostanze potenzialmente irritanti . Se non addirittura, potenzialmente tossiche . La parte interna del pannolino lavabile viene gettata e la parte esterna viene lavata ed è costituita da materiali assolutamente naturali , dolci sull’epidermide del neonato.
L’unico “inghippo” potrebbe essere proprio il lavaggio dell’involucro esterno : per mantenere la delicatezza e l’assenza di sostanze nocive nella cura del bebé, non bisogna utilizzare ammorbidenti , è necessario ricorrere a detersivi specifici per i capi del neonato e, possibilmente, ecologici per non vanificare l’impegno “green”.
Infine, il pannolino lavabile aumenta la percezione del bebé delle sensazioni di asciutto e bagnato , rendendo più precoce (e, forse, meno difficile) l’abbandono spontaneo del pannolino.
Il bucato consapevole
I vantaggi ecologici dei pannolini lavabili sarebbero, però, vanificati da un numero di lavatrici eccessivo, dal consumo energetico e idrico, dall’uso di detersivi e dalle alte temperature del lavaggio .
Esistono però modi intelligenti per gestire la questione lavatrice , parola di mamme eco che hanno sperimentato diversi tipi di organizzazione domestica . Per esempio, caricando la lavatrice solo quando è sufficientemente piena , lavando a 30° (con un ammollo preventivo in acqua e tea tree o bicarbonato), usando solo ed esclusivamente detersivi ecologici e in quantità minima. Insomma, pare proprio si tratti solo di riuscire a organizzarsi e di avere voglia di farlo.
Tempo a disposizione
Nonostante sia richiesta solo una maggiore organizzazione , abilità comune a tutte le mamme , e i vantaggi siano davvero numerosi, i pannolini lavabili sono indubbiamente più impegnativi della versione tradizionale usa e getta.
Quest’ultima può risultare più vantaggiosa per chi lavora , viaggia spesso con i bambini e non ha voglia di dedicare le energie a bucato consapevole o stesura di pannolini a getto continuo. Anche questa scelta è legittima e non condannabile. L’attenzione all’ecologia si può manifestare anche attraverso un’ottima raccolta differenziata , una spesa consapevole al supermercato, gli insegnamenti trasmessi ai bambini durante la loro crescita.
In breve: no ai sensi di colpa e sempre sì alla massima serenità , qualsiasi scelta si compia.