Con la bruschetta

È quasi una siciliana

Ingredienti per 2 bambini: 2 fette di pane casereccio, 4 cucchiai di salsa di pomodoro, qualche oliva snocciolata, 1 piccola mozzarella, 50 g di tonno sott’olio (o al naturale) oppure di sgombro, sale marino integrale, origano.
Tostate il pane sotto il grill del forno su un lato solo. Sfornate le fette e appoggiatele sulla gratella, distribuite la salsa di pomodoro e guarnitele con le olive snocciolate e tagliate a fettine, con la mozzarella divisa a dadini, e il tonno ben spezzettato con la forchetta. Distribuite tutti gli ingredienti in modo uniforme. Rimettete le fette nella teglia e passatele nuovamente sotto al grill per qualche minuto, così da far sciogliere la mozzarella.

Con la polenta

Come una quattro stagioni

Ingredienti per 2  bambini: 50 g di farina per polenta istantanea, 1 grosso pomodoro  maturo, qualche funghetto sott’olio, 1 piccola mozzarella (oppure delle  fettine di tofu se il bimbo è intollerante al latte vaccino), sale.
Preparate  la polenta con 2 dl di acqua bollente leggermente salata e seguite le  istruzioni della confezione. Quando è pronta, versatela su due piattini,  distribuendola e appiattendola per formare una base rotonda. Lasciatela  intiepidire. Trasferitela su una teglia dove avete appoggiato un foglio  di carta da forno e guarnitela con il pomodoro tagliato a pezzettini,i  funghetti e la mozzarella affettata a dadini. Accendete il forno e,  quando è caldo, infornatela per pochi minuti.

Con la frittata

Un po’ vegetariana

Ingredienti per 2 bambini: 2 uova, 2 cucchiai di salsa di pomodoro, 1/2 zucchina a rondelle grigliate, 1 cucchiaio di mozzarella a dadini (oppure del tofu a fettine), sale marino integrale, 2 cucchiaini d’olio extravergine d’oliva.
Sbattete bene le uova con poco sale e 2 cucchiai di acqua. Preparate su una padella antiaderente due frittatine sottili e rotonde e, quando sono pronte, sistemale su una teglia ricoperta da un foglio di carta da forno.Distribuite sopra le zucchine pregrigliate, i dadini di mozzarella, un pizzico di sale e conditele con 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva. Accendete il forno a 180° e, non appena è ben caldo, infornatele per farle dorare un po’.