Si sta come d’autunno gli abiti nell’armadio. Sì, perché il periodo autunnale è molto particolare per chi ama l’arte del vestire. Spesso infatti con una giusta (e saggia!) operazione di decluttering si svuota il guardaroba di tutto il superfluo, ma poi clima e tendenze stagionali sanno instillare dubbi come nient’altro su cosa inserirvi. E dunque l’armadio in questione si svuota (almeno per un po’) alimentando l’ansia più grande di una donna: non avere nulla da mettersi!
Ebbene, se questa è la tua situazione attuale fai un bel respiro e preparati a prendere appunti: esistono alcuni pezzi base che possono letteralmente salvarti la vita, pardon… l’autunno.
Ecco dunque la nostra selezione di 10 capi indispensabili per l’autunno 2020 da inserire di corsa nell’armadio per un guardaroba consapevole e a prova di mezza stagione. Tu quali hai già nel tuo?
1. Blazer
Un blazer è sempre un’ottima idea, una di quelle su cui puntare ad occhi chiusi e senza indugi.
Si tratta di un capo decisamente trasversale e più che mai “salva-outfit”, in particolare proprio per il periodo autunnale. Come? È assolutamente il pezzo-chiave ideale per giocare sull’arte del layering (o del “vestirsi a cipolla”, per dirla con parole delle nostre nonne): se il clima è mite può sostituire un capospalla, se le temperature si abbassano può dar man forte a un cappotto nella mission di tenerci al calduccio.
Il nostro consiglio? Scegli il tuo blazer in un filato di qualità, tinta unita o in una lavorazione classica come il pied de poule e dal taglio maschile: lo userai per tutto l’autunno e oltre.
2. Cardigan
Cosa inserire sotto al blazer? Facile, un cardigan: decisamente il pezzo di maglieria ideale per completare “l’outfit a strati”, ovvero il look giusto per il clima “ballerino” della mezza stagione.
Ed ecco dunque l’identikit del cardigan autunnale perfetto: sottile o medio peso, in fibra naturale di qualità e – ovviamente – dal taglio asciutto (micro, se vuoi strizzare l’occhio alle ultimissime tendenze), per poterlo indossare in tutta comodità sotto a giacche, trench o giubbotti.
Insomma, fanne buona scorta nei colori più disparati – liscio oppure con dettagli sfiziosi, come i bottoni gioiello o i colletti in formato macro – e avrai sempre la soluzione giusta a portata di mano.
3. Dolcevita
Il dolcevita è un altro di quei pezzi di maglieria ideali per la mezza stagione, purché scelto in filato non troppo pesante.
Potrà essere indossato solo-soletto, oppure in combo con il cardigan o sotto al blazer. O sotto a entrambi, in pieno mood “outfit a cipolla”.
Avrà il pregio di vestirci di tutto punto e di preservarci dai malanni di stagione: da scegliere in più cromie e da sfoggiare all autumn long.
4. Trench
Chic, pratico e dal piglio sempre vagamente british. Parliamo del trench, ovvero il capospalla per eccellenza della mezza stagione più fredda.
Non troppo pesante, versatile quanto basta e in tessuto impermeabile è decisamente la scelta più azzeccata da fare per l’autunno sul fronte “cappotti and co.” in quanto consente di spaziare tra look e mix and match senza restrizioni di sorta.
Va detto poi che il trench coat è un grande classico che fa parte di quella nicchia di “immortali della moda” da sfoderare senza remore stagione dopo stagione. Insomma, sarà senza dubbio la soluzione definitiva ai tuoi guardaroba autunnali.
5. Camicie
Sono un autentico must-have in più momenti dell’anno, ma in autunno diventano a dir poco vitali: parliamo ovviamente delle camicie.
Semplici, in cotone e a taglio maschile (ma non troppo oversize) sono la base ideale sulla quale costruire ogni look, dal più formale al casual-chic.
Nella mezza stagione sono quanto di più adatto per sostituire la t-shirt estiva, sia nelle giornate più miti sia da far sbucare da sotto il maglione quando il termometro cala impietosamente.
6. Stivali e stivaletti
Stivali e stivaletti di ogni genere e sorta sono davvero le calzature su cui fare “all in” per il tuo autunno.
Un paio con il tacco, un paio di combact boots e un paio di galosce in gomma (ma cool) saranno la base-scarpiera ideale per coprire tutte le esigenze e le situazioni possibili, con un tocco di stile e senza troppa fatica: non male davvero!
7. Jeans scuri
I pantaloni perfetti con cui affrontare l’autunno? Dei cinque tasche in denim scuro, che domande!
Versatili e indossabili a completamento di (quasi) tutti gli outfit sono un must- have da scegliere secondo il proprio gusto e il proprio stile, purché in tela pesante e dalle sfumature più scure e invernali.
Ricorda: blu denim classico, ma anche tinti nelle nuances del marrone cioccolato, grigio antracite oppure nero, i jeans scuri sapranno salvare i tuoi look quotidiani sia in autunno che in inverno. Fanne buona scorta e buon uso.
8. Pantaloni neri classici
E per i look più formali o per le mise più eleganti? Il capo base è il classicissimo pantalone nero a taglio dritto, da indossare come se non ci fosse un domani per tutto l’autunno-inverno.
Si tratta di uno di quei capi da scegliere rigorosamente con un occhio al filato – che deve di necessità virtù essere di ottima qualità – e della taglia perfetta.
Se ben scelto, un pantalone nero e dalla linea classica, potrà diventare il tuo migliore amico, quello a cui affidarsi quando si vuole andare sul sicuro. Provare per credere.
9. Gonna midi
In caso di gonna il modello ideale sul quale puntare per l’autunno resta il midi.
Sceglila in tessuto abbastanza pesante, a taglio dritto e liscia, possibilmente in una tonalità base sulla quale giocare buona parte dei tuoi mix and match.
Una gonna midi senza troppi guizzi sarà un capo jolly davvero “salva-outfit”, da portare con stivali di ogni genere e sorta, con un bel paio di calzettoni e mocassini o con tacchi vertiginosi per i look più chic. Non avrai che da scegliere.
10. Borsa XL
L’autunno richiede di vestire a strati, è un dato di fatto sul quale abbiamo già fatto il punto. Bene, ma quindi di tutti questi strati cosa ne facciamo? Il layering necessita di un posto dove infilare i capi che ci si toglie e ci si mette nel corso della giornata per far fronte ai cambiamenti climatici che si susseguono rapidi e spesso imprevedibili.
Girare per la città con una mini bag finirebbe con il farti ritrovare con capi su capi in mano, ci avevi mai pensato? E quindi tra i 10 capi indispensabili per l’autunno 2020 non può assolutamente mancare la borsa extra large, che ti consentirà non solo di coprirti e svestirti senza pensieri, ma anche di portare sempre con te piccoli oggetti utili alla sopravvivenza autunnale, come un ombrellino o – molto chic nel caso si indossi un trench classico – un cappellino antipioggia.
Se hai trovato utile il nostro articolo sui 10 capi indispensabili per l’autunno 2020, potrebbe interessarti anche 10 must-have che risolvono il guardaroba (e la vita!). Per non dire mai più “Non ho niente da mettere”!