Seguici
Home > Moda
E 10 domande per capire cosa scegliere e orientarsi tra ciò che torna, cambia o si rinnova. Prima di adattare il tuo guardaroba, leggi qui
di Fiamma Sanò Jessica Ventrella Orsina Baroldi
27.08.2014
Quest’inverno, colori scuri senza alternative?
Ci sono i pastelli. Ma quando farà molto freddo e le giornate si accorceranno non ti verrà naturale indossarli. Meglio seguire gli esempi. Accosta la stessa tonalità in sfumature diverse, come fanno Ralph Lauren e RoccoBarocco. E se mixi colori diversi, punta su abbinamenti facili, per esempio azzurro e verde acqua, vedi Gucci.
Nella foto, da sinistra: sfumature pastello in total look dalle sfilate di Ralph Lauren, Gucci e RoccoBarocco
Una tendenza moda già presente la scorsa stagione, che si conferma rinnovandosi. Scopri come portare il magliover
Esagerato. Se vuoi seguire la tendenza, deve essere enorme nelle dimensioni. La foggia, invece, è classica e femminile. Per intenderci, berretto di lana no, cloche di feltro sì. E questo è ciò che ti serve sapere se non sei un tipo eccentrico. Al contrario, se vuoi farti notare, ricorda: più il copricapo è grande, più è facile da abbinare perché concentra tutta l’attenzione su di sé. Quindi, dal collo in giù preferisci un look sobrio.
Sfilata Emporio Armani
Dalle passerelle, da sinistra: Vivienne Westwood e DSquared2
Sì, soprattutto in versione eco, e puoi portare tranquillamente quella che hai preso l’anno scorso. Se invece vuoi un capo nuovo, punta sul montone. Prada lo propone con cuciture a vista, corto e colorato. Anche così “pazzo” sta bene con tutto. A maggior ragione se scegli un modello più classico.
1. I mocassini con frange e nappine. Grazie alla suola spessa, magari platform, ti slanciano anche se sono massicce.
2. Le Mary Jane, le scarpe aperte ai lati con il cinturino alla caviglia. Facci caso: la cinghietta molto fine spezza meno la linea della gamba.
Mocassino con il carrarmato alto MSGM e Mary Jane con il cinturino sottile Valentino
È passato il loro tempo. Adesso le corolle vanno applicate come grandi spille o dipinte in stile Art Nouveau anni ’20: vedi gli iris sul vestito di Nina Ricci.
È un trend elegante che funziona meglio dai 30 anni in su. Basta un grande fiore scolpito come quello di Dries Van Noten per ravvivare quel tubino da tempo dimenticato nel tuo armadio.
Sì e no.
Puoi tenere la camicia dell’inverno scorso ma non portarla in stile punk. L’interpretazione attuale è quella di Ralph Lauren: tailleur pantalone gessato con camicia e scarpe da montagna. È un’idea alla portata di tutte per rianimare un completo classico e datato. Ai piedi la modella ha un paio di scarponi con tacco e plateau. Tu metti le creeper (quelle con la suola alta) e, al massimo, copia le stringhe colorate.
Grande e soprattutto a mano. Metti da parte la tracolla. Il modello che di sicuro ancora non hai è la sacca morbida e maxi con un manico solo, sul dorso, per infilare polso e mano e sostenere la borsa da sotto, come quello di Jil Sander.
Di pelle tinta unita Fendi e di cavallino by Cèline
Sì, lo rimetti in stile country. Al posto dei biker boots infila i camperos e ti trasformi in una cowgirl metropolitana come piace a Philipp Plein.
Non è un look solo da ragazze. Per ispirarti, copia Reina, over 40, e Juliette, under 30, le protagoniste della serie tv Nashville.
Macro! Come i grandi fiori sul décolleté di Dolce&Gabbana. Anche per quanto riguarda bracciali e spille osa sempre, sia con le forme sia con i colori. Non ci sono limiti.
Per esempio, una maxi broche tipo quella di Stella Jean non è soltanto per signore oltre gli anta a teatro. Ma anche per trentenni in ufficio.
Bracciale scultura by DSquared2
Il colletto bianco sul vestitino nero.
L’avevamo visto l’anno scorso da Valentino, oggi lo ritroviamo da Saint Laurent. E questa volta spopolerà. È chic ma severo. Le più giovani possono compensare con la mini l’assenza di scollatura.
Condividi