Seguici
Home > Moda
Ecco svelati i dettagli tormentone delle nostre vacanze. Alcuni sono una novità assoluta, altri classici in versione 2.0: quale ti diverte di più?
di Fiamma Sanò Jessica Ventrella
07.07.2014
LA VISIERA TIPO TENNIS
Il cappellino nato negli anni ’70 sui campi da tennis e sulle spiagge californiane torna a gamba tesa. Ma se è facile immaginarlo su una Brooke Shields dei tempi d’oro, lo è un po’ meno su una donna normale in una situazione comune. Al mare, invece, è decisamente strategico.
Fumé, con fascia rivestita di paglia intrecciata (H&M, 9,95 euro). Sfilata Custo Barcelona.
Alla scoperta dei maggiori trend dell’estate: tinte accese, fantasie vistose e, naturalmente, i colori carioca
Estate uguale colore! Protagonista assoluto anche negli accessori
Scegli tra due tendenze: quella perle e pietre, a metà tra i bijoux di plastica da bambine e i gioielli etnici africani. Oppure quella, contemporanea, dei braccialetti da personalizzare con i charms intercambiabili. Mettine sempre tanti e di tanti colori. Oppure uno solo, nella stessa tinta delle scarpe o dello smalto.
Bijoux da personalizzare (Morellato, bracciale o collana da 19 euro, charm da 6 euro in confezione da 3). Sfilata Manish Arora
La stampa con bocca rossa proposta quest’anno da Saint Laurent ha ispirato tanti altri marchi. Ma le labbra “originarie” sono una citazione artistica: il famoso divano disegnato da Salvador Dalí. Una ragione in più per usarle sugli accessori.
Orecchini di resina e con strass (No.Nu, 72 euro). Il gloss con l’applicatore a forma di bacio (YSL, 33,50 euro). La pochette ha la bocca con la zip (Aldo, 21,90 euro).
La tendenza piace da sempre agli stilisti, da Stella McCartney (mitica la sua T-shirt stampata con l’ananas) a Dolce&Gabbana con la loro versione mediterranea di fichi d’India e fiori. Se non sei una temeraria, spezzala con la tinta unita. Se no, osala pure senza mezze misure perché è sempre elegante, a tutte le età.
Tubino di cotone stretch (Topshop, 50 euro, tg. 32-44). Sandali e sabot in pelle colorata e tacchi diversi (Ballin, da 390 euro).
Un classico della moda estiva, che quest’anno Kenzo e The Blonds propongono in versione ricamo prezioso. I nodi intricati vanno bene su una gonna eccentrica o per un accessorio. Punta sul classico: la cintura a nodo savoia, molto bon ton, sta bene su uno chemisier.
Sfilata Kenzo (borsa) e The Blonds (cintura)
Oggi lo si vede su ogni spiaggia. Forse perché dona a ogni décolleté, dal generoso, che copre con garbo, al piattissimo, cui dà un certo brio. Per le ragazze, belli i volant fantasia, sia sul reggiseno sia sullo slip. Per le più grandi, meglio una sola balza, o sopra o sotto.
Rosso, con reggiseno a balza (Guess Beachwear, sopra 37 euro; sotto 25 euro. Tg. XS-L). Due pezzi acquamarina (Zara, sopra e sotto 16,95 cad., tg. S-L).
È sinonimo di ragazza sbarazzina ed energetica per eccellenza, quindi più adatto alle teen, che possono sceglierlo anche per un abito a ruota o per un paio di pantaloni grintosi (con scarpe basse, però). Oltre gli “anta” meglio un dettaglio: un orologio, un bracciale, un paio di sandali. O la custodia dell’iPad.
Bracciale di gomma (Alisya Glam by Scarpe&Scarpe, 4 euro). Sandali con listini a contrasto (Havaianas, 28 euro).
Abbracciano tutto l’orecchio, come una scultura preziosa: li abbiamo visti sulle passerelle e ora arrivano anche per noi. Sono un accessorio importante ma per una serata, su un abito a fiori, perché no?
Smalto e lacca su metallo per questo modello avvolgente (Reminiscence, 280 euro).
Con la scusa dei Mondiali possiamo finalmente usare in coppia i colori vitaminici della bandiera brasiliana. E visto che il color block (l’accostamento di due tinte unite) va molto, azzarda: maglia di un colore, pantaloni (o gonna) dell’altro. Se temi l’effetto stadio, aggiungi del bianco o un accessorio fantasia.
Bikini bicolor (Yamamay, fascia arricciata, 19,90 euro, tg. II-IV; slip bassi, 12,90 euro, tg. I-IV). Polo di misto cotone (Bogner Sport, 189 euro, tg. 38-48). Borsa a due manici e con zip laterali per ingrandirla (Piquadro, 197 euro).
Miu Miu e Tom Ford ne hanno fatto una bandiera, riprendendoli direttamente dai modelli vintage. Attenzione, però: quelli d’epoca sono piccoli, quelli moderni molto grandi. Scegli lenti sfumate, fanno risaltare sia la montatura sia lo sguardo. E controlla il décor: mini è ok, maxi è decisamente no, fa subito mascherina da supereroe.
Linea sinuosa e fattura artigianale (Nau!, 89,95 euro).
Condividi