Sostituisce il cappotto ai primi freddi, e in pieno inverno puoi indossarlo anche sotto una cappa. È il magliover
Le tendenze moda della prossima stagione non si limiteranno alle passerelle, ma le troverai in tante versioni low cost
Come riconoscerla.
Cappotto addio. Ora c’è lei: ampia, spalle scivolate, con o senza cappuccio, lunghezza libera. La cappa è la capofila di un esercito di “sopra” oversize (paltò a uovo, ponchos, piumini maxi) che vedrai nelle vetrine.
Modelli senza maniche : da sinistra, sfilate Barbara Bui e Saint Laurent Paris
È l’ultimo strato di molte sovrapposizioni, la indossi sopra maglia lunga, pull XL, blazer. Occhio alla borsa: la tracolla tende a scivolare, meglio una clutch o una piccola due manici da tenere in mano.
I mix sì. Audace con pantaloni e stivali, romantica con gonne e abiti. E quelli no. Evita che l’orlo del vestito sia più lungo della cappa.
Da sinistra. Capi di proporzioni ampie sulle passerelle di Blugirl e Valentino
Come riconoscerla. Non è più in stile biker come lo scorso inverno. Morbida, leggera, sartoriale ora diventa il tessuto-sorpresa di scamiciati, gonne e abiti lunghi molto femminili.
Come portarla. Gli stilisti ne hanno ammansito l’aggressività. Provaci anche tu abbinandola a cashmere e seta tono su tono.
I mix sì. Con pull piccoli e soffici oppure con bluse di chiffon vaporose. E quelli no. Gonna + giubbotto è troppo: un solo capo di pelle basta e avanza. Evita i bijoux punk e gli accessori borchiati.
Sfilata Lanvin
Come riconoscerlo. Si fa largo tra i classici invernali, nero, bordeaux e cammello, e lo potrai scegliere in due sfumature naturali che stanno bene a tutte, prato per il giorno, bosco per la sera.
Come portarlo. In total look con pull, camicie, abiti, pantaloni e accessori anche di tonalità diverse.
I mix sì. Abbinalo con il color cognac, sarà elegante. Con il grigio ardesia sarà raffinato. Con il purple si farà notare.
E quelli no. Con il nero, troppo austero. Con le tinte pastello, troppo baby.
Sfilate Alberta Ferretti e Valentino