Come vestirsi a cinquant’anni e oltre? La sicurezza e l’esperienza acquisita dalle donne di questa età permette finalmente di togliersi qualche sfizio e di non essere schiave della moda, senza l’ansia dell’apparire tipica dell’essere più giovani. Proprio come le dive over 50 più chic da prendere in esempio per il loro stile e la loro capacità di valorizzarsi al meglio.
Lo stile delle dive tra i 50 e i 60 anni da copiare
La splendida attrice francese Juliette Binoche dimostra da sempre un’eleganza impeccabile come nel candido tailleur a pantalone dalla silhouette morbida e manlike.
Soprannominata non a caso “The Body”, la top model Elle Macpherson mantiene il suo fisico da urlo. Accantonati però abitini stretch e scollature troppo osé, indossa un bel paio di pantaloni a palazzo multi-righe, in perfetto trend con la moda di stagione.
Un’altra super 50enne? L’attrice e produttrice americana Sandra Bullock, che punta su una gonna a matita in tessuto jacquard, e la sdrammatizza con una t-shirt essenziale.
Anche Michelle Obama riesce a sfruttare alla perfezione il suo fascino da over 50: l’ex First Lady degli Stati Uniti vanta infatti una collezione di romantici abiti rigorosamente al ginocchio: tra gli altri il modello nero con ricami floreali, accompagnato da un paio di intramontabili décolleté nere.
Altre due icone di bellezza e stile che hanno superato la soglia dei 50 e non sono certo da meno in fatto di look: sono la nostrana Monica Bellucci e Michelle Pfeiffer (60 già compiuti): la prima punta su un completo maschile mentre la seconda preferisce un sobrio abitino a trapezio. Entrambe divine!
E Sarah Jessica Parker? Smessi i panni super modaioli di Carrie Bradshaw nella serie cult Sex & The City, non rinuncia comunque a giocare con le tendenze, ma in maniera decisamente più sobria: esalta i volumi il suo outfit glam, composto da maxi gilet a stampa check e abito cipria con ampie maniche a campana.
E a proposito di classe, anche da Inès de la Fressange (60 già compiuti) si ha solo da imparare. Dell’ex modella e stilista francese ci hanno colpito due outfit, sia in un paio di pantaloni alla caviglia, camicia fluida di seta e slippers ricamate, sia in tailleur vivacizzato in maniera impeccabile da un top in velluto cangiante.
50 anni e oltre: i diktat e trucchi
Star a parte, ad ogni modo ci sono consigli generali da seguire: il buon senso e l’eleganza vorrebbero, a prescindere dal fisico, un guardaroba più adeguato e sobrio, che eviti quei capi e accessori che fanno tanto ragazzina. Da abolire sicuramente leggings e pantaloni a vita bassa, decisamente meglio i pantaloni a palazzo, modello che, tra l’altro, quest’anno spopola letteralmente, oppure un classico e intramontabile pantalone a sigaretta o un paio di capri pants alla caviglia.
Non importa se hai una silhouette da fare invidia a una 20enne: diciamo un ‘no’ secco alle gonne troppo corte e attillate, preferendo invece le versioni al ginocchio, sia a matita che a trapezio. Bandite anche le nuance troppo sgargianti e le fantasie eccentriche, come i colori fluo o le stampe animalier: meglio puntare su toni più raffinati, romantici disegni floreali e sofisticati patterns geometrici. Anche gli accessori vanno scelti ad hoc: maxi plateau e tacchi vertiginosi sono caldamente sconsigliati, via libera invece a décolleté, sandali con la zeppa e ballerine chic.