La felpa non è solo quel capo che amiamo indossare in casa, quando siamo lontano da sguardi indiscreti di fashioniste agguerrite.
Macché: la felpa ha attaccato al chiodo la sua anima “only sporty & casual”, diventando un tassello fondamentale di puzzle molto glamour.
Un capo che trova nuova vita in outfit che un tempo mai e poi mai l’avrebbero accettata. E invece oggi la accolgono a braccia aperte, con tanto di cappuccio!
Questo indumento è infatti il fulcro attorno cui ruota lo stile sporty chic, un nuovo modo di indossare sneakers e cycle pants mescolandoli a pezzi di haute couture.
Ma come sempre bisogna saper mixare bene i vari ingredienti e stili altrimenti si rischia di commettere errori fashion imperdonabili. Soprattutto agli occhi criticoni delle fashioniste agguerrite di cui sopra!
Per non fare arrabbiare loro ma soprattutto per soddisfare voi stesse, abbiamo selezionato 5 look che “shakerano” la felpa in maniera inedita.
Ispiratevi a queste mise e sarete sempre reginette di stile. E proprio il cappuccio della felpa vi incoronerà tali!
La fashion sweat
Qual è la felpa che grida a gran voce che adorate la moda? La fashion sweat, quella a tema couture appunto.
Dal logo alla firma, dal motivo fashion al lettering in un typo riconoscibile del brand, le versioni di una fashion sweat sono tante.
Tutte perfette da mescolare a una gonna midi plissettata con fantasia optical e un paio di stivaletti fluo.
Puntate sul fluorescente anche per i dettagli, ad esempio un berretto o un cerchietto nelle tinte vitaminiche del giallo limone o del verde lime. Ma per il resto rimanete sulla palette neutra e piuttosto scura: una mini tote bag grigia sarà l’ideale.
E se volete essere impeccabili, la felpa va scelta su fondo nero.
Felpa fluo e over: ebbene sì, diventa ultra chic!
Può una felpa oversize e di colore fluorescente fare parte di un outfit a prova di red carpet?
Certamente, basta saperla abbinare!
Un paio di pantaloni neri modello culottes, sandali con dettagli gioiello, una mini-handbag, un foulard in seta e un paio di orecchini a cerchio sono i tasselli perfetti che renderanno la felpa over e fluo il pezzo mancante del puzzle glamour.
Provare per credere.
Felpa cropped in “fashion cocktail” color pastello
Tra le tendenze di stagione, la felpa cropped è quella che più fa battere i cuori.
Un taglio che rende questo capo molto femminile e sensuale, a dispetto della sua natura sportiva.
Per giocare ulteriormente di contrasti, abbinatela a un paio di pantaloni palazzo a vita alta e con fiocco in vita.
Anche la borsa dovrà essere lontana dal mondo casual, quindi via libera per mini borsette in pelle con dettagli metallici.
Per quanto riguarda la tavolozza cromatica, state sui pastelli: le nuance tenui e primaverili di lilla, rosa confetto e verde menta contribuiranno a rendere ancora più romantica la felpa e l’intera mise.
La felpa tie-dye con contorno di haute couture
Un trend irrinunciabile in materia di top è quello del tie-dye.
La felpa in questa speciale colorazione è in grado di attirare gli sguardi e assottigliare la silhouette grazie al gioco ottico delle sfumature cromatiche. Per questo piace così tanto!
Un tipo di colorazione che è stato sdoganato dallo stile più hippie per diventare una tendenza must delle passerelle ultra chic.
Una felpa così, quindi, è già un primo passo verso un look interessante sul piano fashion.
Mescolatela a un paio di chino o pantaloni palazzo bianchi, aggiungendo accessori molto “haute” come una borsa Timeless di Chanel e un paio di sandali flat sempre dello stesso mitico marchio. Sarete abbaglianti.
La felpa basic mescolata ai fashion trend più attuali
In un outfit in cui sono già presenti più di due tendenze, è bene non esagerare e optare lato felpa per il basic.
Ricordando che la semplicità è sempre chic, parola di Madamoiselle Gabrielle Chanel in persona…
Un paio di stivaletti pitonati, una handbag in color block e una minigonna in pelle color pastello sono già un tripudio di Moda con la M maiuscola.
Quindi per la felpa rimanete sul “simple style”: grigia e senza fantasie applicate, farà da collante al patchwork di tendenze animalier, optical e pastel-leather che avete già sciorinato.
Anzi: sarà proprio la felpa basic a stemperare il tutto, rendendo il look equilibrato e perfetto.