Hai ricevuto la fatidica proposta, hai detto il primo, emozionante, “lo voglio” e versato fiumi di lacrime di felicità. Ora un anello da sogno splende al tuo anulare sinistro e fa strillare di gioia le amiche più care (nonché sicure testimoni di nozze per il gran giorno!), nell’attesa del momento in cui pronuncerai il “sì” definitivo avvolta in un abito da sogno. Ed è proprio qui che arriva il bello: quale sarà il tuo?
Ebbene, se sei tra le fortunate che convoleranno a giuste nozze nel 2019, sappi che le collezioni bridal sono già scese dalle passerelle e sbarcate negli atelier più prestigiosi.
Cosa aspetti? Ti conviene dare il via alla caccia all’abito perfetto perché, ti avvisiamo, non sarà per nulla semplice. Tra riedizioni di grandi classici e nuovissimi trend, le proposte per il 2019 infatti non si contano e individuare l’abito con la “A” maiuscola, l’unico e solo, sarà una piccola impresa, dato l’imbarazzo della scelta!
Ma non temere, a semplificare le cose ci abbiamo pensato noi. Abbiamo raccolto dalle passerelle le tendenze più hot (noi ne abbiamo contate addirittura 10!) e fatto una selezione degli abiti più belli della stagione, per aiutarti a strillare con convinzione il tuo secondo “lo voglio”: quello al vestito da sposa dei tuoi sogni!
A tutto volume
Un grande classico, immancabile in qualsivoglia collezione bridal che si rispetti. È l’abito da sogno per antonomasia, quello caratterizzato da strati di romanticismo e volumi ampi. La buona notizia per le inguaribili sognatrici è che, anche per il 2019, non smette di andare di moda!
Nelle nuove collezioni torna sia nella sua versione più classica che con una bella dose di carattere in più, grazie a un’allure da haute couture, tra linee scultoree e ricami importanti, davvero unica. Bustier, multibalze in tulle e pizzi: quest’anno vale tutto, purché l’abito ti faccia sentire come una vera principessa al grido di “a tutto volume!”.
Less is more
Un altro grande classico, quello – forse – dallo spirito più raffinato in assoluto. Quello che è certo è che si tratta del ritorno più atteso degli ultimi anni: quello dell’abito chic e senza fronzoli, nel taglio come nei tessuti. È caratterizzato da una linea decisa e scultorea, che tanto piace ai designers per questo 2019 ormai alle porte. Può essere a sirena o scivolato, ma una cosa è certa: qui i volumi non sono certo protagonisti, è la semplicità a farla da padrona!
Un tocco di colore
Per un sì brioso e un po’ ribelle… ecco che gli abiti si tingono delle nuances più disparate. Dai candy colors, come il rosa cipria o gli azzurri, alle tinte forti, come i viola o i rossi, una cosa è certa: nel 2019 ne vedremo di tutti i colori!
Che si tratti dell’abito intero o solo di un dettaglio, come la mantellina o il watteau, le sfumature più sfiziose sapranno donare un tocco di glam alla tua cerimonia!
Mantelline… che passione!
Un accessorio immancabile per le spose più trendy dell’anno? La mantellina, in tutte le salse! Da quest’anno coprire le spalle diventa – anche – una questione di stile e le soluzioni proposte dai designers nelle nuovissime collezioni bridal faranno di sicuro gola alle fashion addicted più attente.
Proposte in romantico voile, in chicchissimo pizzo o in grintose piume, le mantelle diventano un must irrinunciabile per completare il proprio abito dei sogni!
Fiocco mon amour
Molto più di un dettaglio. Il fiocco nelle nuove collezioni torna, in versione macro, a chiudere scollature, a fasciare il punto vita o ad accompagnare bellissimi strascichi.
Un vezzo dal sapore glam insomma, che fa di nuovo capolino nelle collezioni con grazia e grinta, per una sposa al tempo stesso romantica e cool.
Il collo alto
Le linee dal sapore romanticamente retrò la faranno da padrone, non ci sono dubbi.
Tra queste, i tagli con collo alto abbinato a sensuali voile e piccole trasparenze, saranno sicuramente molto chic. Il collo alto nel 2019 diventa quindi un dettaglio glam di grande fascino davvero in grado di fare la differenza.
Tra piume e frange… bentornato charleston-style!
Lunga vita alle paillettes… il charleston-style in versione bridal è di sicuro una delle tendenze più forti viste sulle passerelle per il 2019. Abiti lunghi e scivolati, arricchiti da piume, lustrini e frange, ci riportano infatti dritti agli anni ’20 e allo charme di donne sensuali ed eteree. Questi abiti sono perfetti se desideri per il tuo “grande giorno” un’allure da vera diva… o se hai sempre sognato di entrare in una delle pellicole più scintillanti di sempre: “Il Grande Gatsby”!
Effetto nude tattoo e abiti lingerie
Le collezioni bridal si fanno più hot che mai. Pajama suite, slip dress e trasparenze la fanno da padrone e conquistano le passerelle, portando un pizzico di pepe negli abiti più candidi di sempre. E non è tutto. Esiste anche un tattoo davvero chic, perfetto da sfoggiare nel giorno del sì. Di cosa stiamo parlando? Dell’effetto nude tattoo ovviamente, quello creato dagli abiti da sposa più seducenti e sensuali mai visti nelle collezioni bridal. Si tratta di vestiti lunghi, con tagli scivolati o molto aderenti, che giocano in modo sapiente tra trasparenze e fitti pizzi, creando un particolarissimo “effetto tatuaggio” del ricamo sulla pelle. Unica avvertenza: astenersi spose non sufficientemente audaci!
Le maniche lunghe
Le maniche lunghe, come i colletti alti, diventano elementi decorativi davvero glam negli abiti da sposa per il 2019. Se il tuo matrimonio si celebrerà in inverno quindi non avrai problemi di sorta e potrai sbizzarrirti tra maniche classiche in pizzo, maniche in voile dal volume ampio dai forti richiami della moda dei primi del Novecento oppure maniche più scultoree e particolari, in grado di donare da sole personalità e carattere all’abito. Insomma, non avrai che l’imbarazzo della scelta!
Ricami floreali
I ricami floreali tornano a imporsi come i più amati dai designers di abiti da sposa. O almeno così sarà ancora per il 2019. Che tu li preferisca candidi, ton sur ton con un abito che giochi tra trasparenze e fitti ricami, o colorati e a contrasto su un vestito più sbarazzino, farai quindi sempre una scelta impeccabile. Tra le più glamour della stagione!
E ora, pronta a innamorarti… del tuo abito ideale? Abbiamo selezionato per te i più belli del 2019.