Abiti da sposa 2021, le tendenze
Gli abiti da sposa 2021 sono in stile barocco: vestiti ricchi e raffinati che accompagneranno le nuove spose nel loro grande giorno. Dopo un periodo in cui hanno dominato location bucoliche, modelli semplici e cerimonie con pochissimi invitati, torna di gran moda il barocco. Già denominato “nuovo barocco” dagli esperti di matrimoni, si tratta di uno stile opulento e ricco, ma anche romantico e glamour. Il segreto? Abbinare elementi moderni, con linee nette e pulite, a pizzi sontuosi, tessuti di pregio e dettagli che non passano inosservati. La formula per un outfit da sposa perfetto dunque è il sottile equilibrio fra ricchezza e semplicità.
Abito da sposa barocco, uno stile unico e di tendenza
Il nuovo barocco è un mix perfetto fra “l’esagerazione” simbolo di questo stile e la linearità, in un gioco di contrasti che rende tutto più originale. Un matrimonio barocco è l’ideale per chi vuole stupire i propri ospiti e rendere davvero indimenticabile il giorno delle nozze. Il segreto sta nel trovare il giusto compromesso fra essenzialità e ricchezza. Gli esperti dunque consigliano di aggiungere dettagli preziosi, ma puntare sempre sulla semplicità. Solo così si eviterà di eccedere e il risultato sarà eccellente. Un esempio? Puoi scegliere un abito da sposa con linee classiche e un taglio netto, ma arricchirlo con elementi preziosi, merletti o pizzi. Un altro segreto è quello di mescolare gli elementi: il vestito che hai scelto ha una gonna ampia, perline e tanto pizzo? Allora accompagnalo a un bouquet che sia basic, con fiori monocolore e a calzature dallo stile minimal. Per non sbagliare prova un abito da sposa sirena, da cambiare e personalizzare a tuo piacimento, aggiungendo e togliendo i vari elementi.
Abito da sposa barocco, i modelli più belli
Sono tanti i modelli fra cui scegliere per il tuo abito da sposa in stile barocco. Le parole d’ordine sono opulenza e ricchezza, declinate però in chiave moderna. Dunque immaginati all’interno di una location che ricordi una villa del Seicento, fra candelabri, tendaggi sfarzosi, la luce fioca delle candele e specchi. Il tuo ingresso nel salone principale, così come in chiesa o al comune, dovrà essere un trionfo. Se ami il taglio a sirena opta per uno strascico lungo, con tessuti pregiati e decori. Perfetto anche un modello da principessa, non troppo aderente e con un busto coperto di pizzo. Il velo e la coda dell’abito devono essere sempre lunghi e romantici, con dettagli rococò.
Abito da sposo in stile barocco
Se il matrimonio è in stile barocco anche l’abito da sposo dovrà esserlo. In questo caso c’è l’imbarazzo della scelta. Per il tuo lui, punta su modelli strutturati o dalle linee geometriche, resi originali da tessuti lucidi e preziosi che diano un tocco di modernità nonostante il taglio classico. Per aggiungere dei dettagli speciali lo sposo può indossare anche il frock coat o redingotte. Si tratta di un cappotto da uomo aderente che arriva fino alle ginocchia e ha uno spacco singolo. Presenta un taglio sulla vita, ha un colletto e due baveri. Per una scelta più originale potrebbe indossarlo anche la sposa, creando un look di coppia barocco davvero unico.
Abito da sposa in stile barocco, gli errori da non fare
Basta poco per trasformare un abito da sposa in stile barocco in un vestito kitsch. Tutto sta nei dettagli ed è importante non lasciarseli sfuggire. Per prima cosa usa ricami elaborati e trame, giocando con le consistenze: sì al rococò, ai pizzi, agli elementi traslucidi e perlati. Non esagerare con i colori, optando per una palette che va dal bianco al crema sino allo champagne, con trasparenze e sfumature. Dosa bene i volumi: un abito barocco non deve per forza avere strati di tulle e una gonna che ti impedisca di camminare!
Come organizzare un matrimonio in stile barocco
Il matrimonio in stile barocco è un trionfo di tovaglie sgargianti e oggetti particolari, con un’atmosfera che è festosa e ispirata alle feste negli antichi palazzi. Il new barocco impone tessuti con trame elaborate, ma colori neutri. Puoi scegliere, ad esempio, di posizionare sui tavoli dei candelabri, con delle perle o gocce di cristallo che riflettano la luce. Aggiungi alle candele bianche elementi preziosi, grazie a merletti e broccati. Per dare un tocco di originalità alla cerimonia, gli esperti consigliano di portare al ricevimento anche un elemento che ricordi il Seicento, come un clavicembalo, che potrebbe accompagnare la marcia nuziale in chiesa oppure al comune. Da non perdere un saltimbanco, per aprire le danze e animare la festa. Per costruire il tuo matrimonio perfetto ti basterà ispirarti ai banchetti tipici dell’Europa del Seicento, con cornucopie al centro dei tavoli, cariche di frutta fresca e secca, calici dorati come segnaposto e bomboniere influenzate dalle epoche passate. L’idea fuori da comune? Un portagioie intagliato con i nomi degli sposi oppure un oggetto in vetro di Murano.