L’abito da sposa: una scelta difficile per qualsiasi donna. Vogliamo essere eleganti ma sexy, mostrare la nostra personalità ed esaltare i punti di forza del fisico. Alcune di noi lo sognano fin da bambine e sanno esattamente cosa cercano, altre invece sono confuse e non hanno idea del modello che potrebbero scegliere. E tu, hai già qualche idea sul tuo abito da sposa? Abbiamo raccolto i vestiti più belli delle vip, dalle principesse alle star internazionali, per prendere spunto e ispirazione per il tuo gran giorno. Pronta a scoprirli tutti?
Gli abiti da sposa delle principesse
Quando si tratta di matrimoni reali ci sono tante regole di etichetta da seguire. Basta pensare alle nozze di Kate e William! L’attenzione mediatica era tutta dedicata alla sposa e all’abito che avrebbe indossato. E la Middleton non ci ha di certo deluse: disegnato da Sarah Burton per Alexander McQueen, il suo abito pare che sia costato addirittura 434.000 dollari. Il risultato è un abito vittoriano, dai fianchi imbottiti e la vita stretta, arricchito da pizzo applicato a mano: pare sia stato ricamato da un gruppo di professioniste che, lavandosi le mani ogni mezz’ora e cambiando ago ogni ora, hanno seguito una tecnica irlandese che risale al 1820, chiamata Carrickmacross. La tecnica in questione prevede che i decori rappresentino i quattro paesi del Regno Unito, la rosa inglese, il cardo scozzese, il narciso gallese e il trifoglio dell’Irlanda del Nord. Il corpetto è in satin color avorio, mentre sul retro sono stati cuciti 58 bottoni di gazar e organza.
Sposa dell’erede di Spagna, il principe Felipe, Letizia Ortiz ha scelto per il suo matrimonio un abito dello stilista Manuel Pertegaz. Tra intrecci dorati e ricami portafortuna, l’abito aveva la scollatura a V e uno strascico di quattro metri.
Vittoria di Svezia ha indossato un abito di seta color crema, realizzato per lei dallo stilista Par Engsheden. Oltre allo strascico di cinque metri, il tocco in più è stata la tiara che portava sul capo, indossata nel 1976 da sua madre, la regina Silvia, nel giorno del matrimonio con il re.
Non si è accontentata facilmente Beatrice Borromeo che per il suo matrimonio con il bel Pierre Casiraghi di abiti ne ha scelti ben cinque. Il più particolare? L’abito da sposa Valentino Haute Couture in una sfumatura lavanda, indossato per la cerimonia civile. In chiffon e pizzo si abbinava perfettamente ai fiori nei capelli della sposa.
Gli abiti da sposa delle vip italiane
Non è necessario avere un vero titolo da regina per esserlo il giorno del proprio matrimonio. Lo mostrano le vip italiane, che hanno scelto abiti importanti e sontuosi per dire sì. La semplice e bellissima Michelle Hunziker, per sposare Tomaso Trussardi, ha optato per un abito bustier disegnato per lei dallo stilista Antonio Riva. Liscio sul davanti, dietro invece nascondeva un gioco di balze molto elegante che ha reso la sposa perfetta.
Parlando della Hunziker non può che venirci in mente anche il suo ex marito: Eros Ramazzotti, infatti, ha sposato la giovane Marica Pellegrinelli, che ha scelto un abito molto particolare della collezione Primavera Estate 2014 Valentino Haute Couture con disegnati pentagrammi e note: il vestito perfetto per una donna che ha detto sì a un cantante internazionale.
Quanto invece all’ex velina sarda Elisabetta Canalis, ormai americana acquisita, ha deciso di essere sexy anche nel giorno del suo matrimonio: realizzato dallo stilista italiano Alessandro Angelozzi, il suo abito ha un taglio a sirena che mette in evidenza le curve perfette della soubrette. L’aggiunta del velo lungo e coprente ha reso la mise elegante.
Le gambe della Marcuzzi sono famose per essere lunghe e sinuose e perché nascondere un punto di forza del genere il giorno del matrimonio? Lo sa bene Alessia che le ha messe in mostra grazie all’abito corto sul davanti e lungo dietro di Giambattista Valli. Giovane, fresca, non eccessivamente formale: la Marcuzzi era bellissima.
Gli abiti da sposa delle star internazionali
Kate Moss, top model internazionale, era perfetta in un abito a sottoveste, abbinato per un effetto hippy al completo del marito color carta da zucchero. Disegnato da John Galliano, l’abito da sposa della Moss riprende i tagli tipici degli anni ’20: deliziosamente vintage.
Poppy Delevigne ha sposato a Londra il fidanzato James Cook nella St. Paul’s Church di Knightsbridge in un abito personalizzato Chanel Haute Couture, decorato con perline e dettagli floreali.
La modella Miranda Kerr invece si è ispirata a Grace Kelly per il suo abito da sposa interamente in raso con gonna ampia, trascico, corpetto minimal e maniche lunghe. I fiori sono anche sul campo con una headband ricca di decorazioni.