I vestiti più indicati per le feste? Dorati, verdi, rossi oppure bianchi come la neve. Meglio se impreziositi da un tripudio di paillettes, pizzi piume, fiocchi, perle, tessuti preziosi o ruches. Magari con spacchi vertiginosi e scollature profonde: tra il Natale e il Capodanno bisogna osare con creazioni mini o lunghe fino ai piedi. Per garantire la giusta dose di glamour e sex appeal.

Ecco la selezione Holiday scelta per voi… dalle celebrity!

Oro per sentirsi un po’ dive

Di classe, elegante ed estremamente raffinato anche se spesso considerato “eccentrico”: stiamo ovviamente parlando dell’oro, che quest’anno vede il suo trionfo, non solo per quanto riguarda accessori e gioielli, ma anche per gli abiti. Soprattutto durante le feste.

D’altronde che questa tonalità fosse un tocco fashion essenziale ce lo avevano già insegnato delle grandi dive come la splendida Greta Garbo, bellissima Mata Hari nel suo vestito laminato oro, oppure Katherine Hepburn in Susanna. Esempi della storia del cinema indimenticabili.

Lunghi, corti, longuette, aderenti o vaporosi, i vestiti oro sono perfetti per festeggiare la fine del 2022 e l’inizio del 2023: una femminilità fatta di pezzi preziosi e luminosi da portare non solo sera. L’oro, infatti, sdrammatizzato nel modo corretto, può risultare la scelta ideale per moltissime occasioni. Che ne pensate di una giacca in paillettes dorate abbinata a un paio di boyfriend jeans? O un tailleur nero con accessori dorati? E una gonna in lurex da portare con un pull XL?

Ipa
1 di 9
Ipa
2 di 9

3 di 9
Ipa
4 di 9
Ipa
5 di 9
Ipa
6 di 9
Ipa
7 di 9
Ipa
8 di 9
Ipa
9 di 9

Il verde è il colore dell’anno

Il verde trasmette fiducia e sicurezza ed è uno dei colori simbolo del Natale, proprio perché ricorda l’Abete. In tutte le sue nuance, dal prato, all’oliva al bosco, il verde ha molti effetti positivi: mette buonumore, ci spinge ad amarci e richiama protezione e generosità. Inoltre, è noto per i suoi effetti cromoterapici di rilassamento e armonia. Quest’anno è uno dei colori di punta. E si abbina perfettamente con molti colori, come ad esempio il rosso o il bianco, ma anche il rosa cipria e l’oro. Ma attenzione: l’opzione total color funziona solo se in una tonalità che dona a carnagione e colore di capelli.

Ipa
1 di 8
Ipa
2 di 8
Ipa
3 di 8
Ipa
4 di 8
Ipa
5 di 8
Ipa
6 di 8
Ipa
7 di 8
Ipa
8 di 8

Total white ed è subito festa

Il bianco è l’unico colore che sta bene veramente a tutte: è una delle tonalità più chic della moda. E allora perché non approfittare dell’eleganza estrema che il total white regala al Natale? Dona luminosità e garantisce uno stile unico. Partite da dettagli candidi come una sciarpa, un maglione in cachemire a collo alto, un blazer oppure un cappotto, per iniziare. Poi potente osare con un paio di pantaloni a palazzo glamour e ad effetto-wow. Infine, quando avrete preso confidenza con questa nota di colore brillante, potrete puntare su un tailleur super femminile e un total-white-look.

Ipa
1 di 6
Ipa
2 di 6
Ipa
3 di 6
Ipa
4 di 6
Ipa
5 di 6
Ipa
6 di 6

Un tocco di rosso

Il rosso è probabilmente il primo colore che si associa al Natale (sarà per il colore del vestito di Babbo Natale?) e alle feste. Inoltre, nella tradizione, indica regalità e sovranità: pensate alla presenza di questa tinta nei mantelli, nei tappeti e nelle sedute dei troni. E a tutte le volte che la principessa del Galles, Kate Middleton, lo ha indossato per eventi natalizi.

Il rosso è il colore che viene associato ad energia e vitalità. Per questo è il colore ideale da indossare se si desidera trasmettere sicurezza. Ma è anche la nuance che si associa ad amore, stabilità, protezione e famiglia. E se nella quotidianità, solitamente, si consiglia di riservare questo colore solamente ad alcuni dettagli , durante le feste natalizie è perfetto il total red.

Ipa
1 di 5
Ipa
2 di 5
Ipa
3 di 5
Ipa
4 di 5
Ipa
5 di 5

Abiti da sera per le Feste di Natale 2022

di Cristina Nava e Jessica Ventrella – foto di Marco Rufini

Puoi sentirti principessa oppure ballerina, in ogni caso ti serve l’abito giusto. Dove lo trovi? Qui. Basta ispirarti alle nostre proposte:

Abiti lunghi


1 di 10
– Vestito a vestaglia con cintura di tessuto a contrasto (Pinko, 485 euro).

2 di 10
– Abito di lamé cangiante con ruches sulle spalle, Alberta Ferretti.

3 di 10
– Vestito di tulle giallo a balze con scollo Bardot, Giambattista Valli.

4 di 10
– Ball dress con punto vita definito e gonna ampia, Monique Lhuillier su MyTheresa.com.

5 di 10
– Veste a incrocio di georgette laminata (Marina Rinaldi, 580 euro).

6 di 10
– Wrap dress di raso color acqua (Rinascimento, 139,90 euro).

7 di 10
– Abito di tulle con scollo a V e balze (Twinset Milano, 289 euro).

8 di 10
– Abito accollato di paillettes argento (Zara, 79,95 euro).

9 di 10
– Abito Kocca.

10 di 10

Abiti corti


1 di 13
– Vestito corto di tulle goffrato, Diesel, 3.250 euro.

2 di 13
– Vestito di vernice rossa con maniche balloon, Dolce&Gabbana.

3 di 13
– Ball dress cortissimo con scollatura a cuore (H&M Innovation Metaverse Design Story, 129 euro).

4 di 13
– Abito a tubino con spalline sottili e ampia scollatura (Jijil, 289 euro).

5 di 13
– Abito monospalla drappeggiato sul fianco (P.A.R.O.S.H., 650 euro).

6 di 13
– Mini abito di paillettes multicolore (Primark, 11 euro).

7 di 13
– Tubino di velluto drappeggiato con maniche corte (Scotch&Soda, 169,95 euro).

8 di 13
– Vestito a maniche lunghe e polsini con ruches (Talco, 49,90 euro).

9 di 13
– Abito Alberta Ferretti Fall Winter 2022.

10 di 13

11 di 13

12 di 13

13 di 13