Hai detto wrap dress? E hai detto bene, allora! Perché se stai cercando un vestito perfetto per l’estate è proprio “lui”. L’abito a portafoglio coniuga in sé tante cose che adoriamo: eleganza (ci piace), tendenza (ci sta) e silhouette perfetta (c’è da chiederlo?) sono i fil rouge che intessono questo modello.
Freschissimo e quindi ideale per l’estate, è da avere assolutamente nel guardaroba. Bisogna però saperlo indossare bene per non fare scivoloni di stile. Purtroppo il rischio con i wrap dress c’è ed è quello di sembrare vestite da casa. Ma non temere: seguendo queste semplici fashion rules, non potrai sbagliare.
Ecco come portare l’abito a portafoglio per sembrare dee dell’Olimpo scese in terra. Della serie: Venere, spostati!
Con fondo chiaro, per un tocco bonton
Vuoi un wrap dress che ti farà guadagnare non pochi punti bonton? Sceglilo con fondo chiarissimo, bianco o crema.
Le nuance dei bianchi sporchi sono le perfette tele su cui sbizzarrirsi con il motivo più romantico che ci sia: la stampa floreale. Un abito a portafoglio con fondo chiaro e un tripudio di rose o fiorellini di campo è il massimo per sfoggiare una bellezza genuina.
Con semplicità e uno stile “acqua e sapone” farai breccia nel cuore di tutti, dal tuo lui a sua mamma.
Dal finish lucido, per essere super sexy
Un po’ meno approvato dalla mamma di lui (ma senz’altro molto apprezzato dal figlio) c’è invece il wrap dress in satin, raso o seta. Insomma, dal finish lucido.
Un abito a portafoglio con questa stoffa ti renderà molto sensuale perché richiama un po’ una veste da camera (in chiave boudoir) senza però avere nulla della vestaglia da casa (in chiave pulizie domestiche).
Ormai il satinato non è più da dress code serale ma diventa perfetto pure di giorno. È con le luci del tramonto, però, che la texture riflettente di un abito del genere valorizza al massimo.
Se vuoi andare dritto al suo cuore, indossa stasera un modello così. Scommettiamo che domani scriverai alla redazione per ringraziarci? Pure lui, tranquilla.
Multicolore per look da giorno
Un effetto più sobrio e giocoso del finish lucido lo dà il multicolore. Se ami l’allegria in ogni sua sfumatura, a cominciare da quella arcobaleno, allora il vestito wrap che fa per te è quello caleidoscopico.
Sbizzarrisciti con le nuance, mescolando sulla “tela” dell’abito i pastelli, le tinte vitaminiche e i colori shocking. Sarai un concentrato di energia pura! Se preferisci un look giocoso sì ma pure charmant, opta per la palette dei chiarissimi.
Scuro per outfit da lavoro
Fino ad ora abbiamo visto il wrap dress a prova di suocera, quello a prova di amante e quello a tutta allegria. Se ne vuoi uno a tutta professionalità, c’è anche quello. Basta sceglierlo in una tinta scura.
Per riunioni, colloqui e meeting di lavoro, un abito a portafoglio nero oppure grigio antracite, marrone tabacco o verde marcio sarà perfetto. Sceglilo in stoffa da gessato, scuro con righine verticali chiare, e magari scapperà perfino un aumento.
Con fantasie di tendenza, adoriamo!
Sei un’inguaribile fashion victim e non riesci a fare a meno degli ultimi trend? Allora l’abito wrap che devi cercare è quello con cui sfoggiare stampe di tendenza.
Un vestito a portafogli a pois, dal motivo checked o animalier è la scelta giusta. Scegli la fantasia che più ti piace e falla diventare la massima protagonista del tuo look.
Come animalier, opta per la “snake skin”, meno scontata del solito leopardato-tigrato-zebrato. Per non sbagliare mai, via libera al floreale in ogni sua declinazione. Stampe botanical, flower print geometriche o rose dal mood romantico che siano, se farai sbocciare i fiori sul wrap dress ossigenerai (letteralmente) il tuo stile.
Un wrap dress bianco: sì, lo voglio!
L’abito bianco ti sembra troppo da “fatidico sì” ma lo adori, specialmente d’estate quando sei abbronzata? La soluzione è sceglierlo wrap!
Un abito a portafoglio total white non rischierà di farti sembrare una sposa scappata all’altare e ti darà comunque quello splendore da “giorno più bello della vita”.
Di lunghezza mini, longuette o anche maxi, in materia di white wrap dress non ci sono regole. Impossibile sbagliare.
Se vuoi un effetto più slim (il bianco, si sa, non rientra sicuramente nella palette dei colori più dimagranti che esistano…), vai di tacco alto, scollo a V o cappello. Il cappello è uno dei tanti “fashion trick” per sembrare più alte e magre: regala centimetri in più alla statura e distoglie gli sguardi da difettucci che vogliamo nascondere. Quindi chapeau: tanto di cappello al cappello!
Lo sappiamo: adesso vuoi un wrap dress perché ti abbiamo fatto innamorare di “lui”? E noi infatti ti abbiamo preparato una bella selezione di 15 abiti a portafoglio. Da batticuore assicurato.
Se hai trovato utili i nostri consigli di stile, potrebbe interessarti anche Jumpsuit, a chi sta bene e quale indossare in base alla propria body shape.