L’abito da sposa è da sempre un simbolo di eleganza eterea ed eterna e, nell’immaginario collettivo, è lungo, ha lo strascico e talvolta meglio ancora se un po’ vaporoso. Ma di certo non è una regola inviolabile. E infatti è proprio arrivato il momento di cambiare le carte in tavola e scegliere un look trendy e sbarazzino: il mini dress.
Che il tuo sia un matrimonio al mare o in città, civile o in chiesa, l’abito da sposa corto è il trend 2019 da non sottovalutare. Il fascino di un modello al ginocchio, infatti, riporta alla mente lo stile vintage e retrò degli abiti anni 50 che hanno conquistato il cuore di tutte. Ma, oggi, questi mini abiti hanno un tocco in più diventando un vero must have.
Corto è bello! Le tendenze 2019
Le tendenze bridal per gli abiti da sposa corti del 2019 ‘impongono’ particolare attenzione ai dettagli. I mini dress da sposa, infatti, non si caratterizzano più solamente per la lunghezza fuori dal comune, ma anche per le applicazioni che li rendono ancor più speciali.
Fiori, pizzi, piume, effetti mesh e piccole mantelline da portare sulle spalle non tolgono spazio al vestito, ma lo rendono ancor più particolare e unico nel suo genere.
Anche i volumi tornano a caratterizzare le linee sobrie degli abiti corti. Le gonne si gonfiano e le linee a trapezio diventano maxi andando a sottolineare maggiormente la lunghezza. Gli strati di tulle e crinoline aumentano dando corposità ai tessuti impalpabili e trasformando ogni sposa in una principessa moderna.
Quando scegliere un abito da sposa corto
Sempre. Se l’abito da sposa ti affascina, ti incuriosisce e ti rapisce al primo sguardo: sceglilo. È arrivato il momento di fare un passo avanti e sdoganare questi white dress che non hanno nulla da invidiare ai modelli a sirena o ampi.
Se hai timore, scegli un modello bon ton a metà polpaccio per il rito in Chiesa, mentre per una cerimonia civile lasciati andare e tira fuori le gambe. Non te ne pentirai neanche guardando le foto negli anni a venire.
Gli accessori da abbinare
Gioca! È questa la parola d’ordine per gli accessori da abbinare a un mini bridal dress. Opta per un maxi cerchietto bombato, vero pezzo iconico di stagione, con applicazioni brillanti o con una mini veletta che riporterà alla mente i classici veli da sposa. Hai voglia di andare oltre? Aggiungi una piccola clutch gioiello e lascia tutti a bocca aperta.
Le scarpe da scegliere
Trovare l’abito da sposa ti sembra complicato? Mai quanto trovare le scarpe giuste per ogni modello. Ma, anche in questo caso, il taglio corto dell’abito ti darà la possibilità di ribaltare le regole e giocare con modelli, stili e colori.
Se la comodità è un tuo must scegli un paio di ballerine a patto che spezzino in tutto e per tutto: o colorate o con applicazioni gioiello. Attenzione: le calze sono vietate.
Le slingback da mezzo tacco, ormai diventate vero pezzo cult delle ultime due stagioni, sono perfette per un look retrò con un abito corto. Kitten heels o block heels: qualsiasi sarà il loro mood le indosserai tutto il giorno senza soffrire (e non è poco).
Sì, se te lo stai chiedendo, anche le sneakers sono un’ottima alternativa alle classiche scarpe da sposa. E se sono il tuo pezzo chiave in qualsiasi look e outifit non rinunciarci nel giorno più bello della tua vita: devi essere sempre te stessa!
Sfoglia la gallery e scopri gli abiti da sposa corti più belli dell’anno!