Abito. Questione di carattere e di caratteristiche.
Essere classificate con figure geometriche (clessidra, triangolo) o paragonate a un frutto (mela, pera, banana) diventa riduttivo se pensiamo alla vasta gamma di vestiti proposta. Non importa di che colore, scala, altezza, proporzione tu sia. Non è la tua taglia o forma che conta, ma la vestibilità dei tuoi capi per scegliere ciò che realmente ti si addica e ti faccia sentire a tuo agio. Le tue curve parlano di te, gli abiti ti aiutano ad ascoltarle.
Orecchio sempre teso sul mondo femminile è anche quello dello stilista Christian Siriano che ha aperto la sfilata dei 72 “royal dinner party” per l’autunno inverno 2018 con abiti di tutti i tipi pensati per ogni tipo di donna. In apertura una Ashley Graham esplosiva, pelliccia sintetica rosso crèmisi con cintura e stivali sopra il ginocchio perfettamente abbinati. E ancora, l’attrice Danielle Brooks di “Orange Is the New Black”, accarezzata da un morbido e sinuoso abito verde acqua. Tutte donne di carattere, ma personalità a parte, in che altro modo si indossa un abito?
Parola d’ordine: enfatizzare! Vediamo come:
– Trova il giusto equilibrio tra “strizzato” e aderente. C’è una differenza tra l’essere stretti in un vestito e un vestito che si adatta bene al tuo corpo. Non dovresti vedere linee di indumenti intimi attraverso il vestito, è lì che sai che è troppo stretto.
– Tutti dovrebbero avere un arsenale di intimo modellante. Universale! Ogni donna ha bisogno di un po ‘di supporto a volte lisciando pancia e fianchi può farti sembrare più raffinata e levigata nei tuoi vestiti. Il primo pezzo che dovresti avere è un body contenitivo.
– In caso di dubbio, scegli un abito a tubino o a longuette. L’orlo sul ginocchio è adatto a tutte. Allunga le tue curve e dà al tuo corpo un buon equilibrio.
– Nessun vestito è completo senza le scarpe giuste. Fai attenzione alla linea delle tue scarpe. Evita i lacci intorno alle caviglie: possono rendere le gambe più corte. Una décolleté classica color carne snellisce le tue gambe.
– Acquista secondo eventuali variazioni di peso. Fai shopping e investi nei pezzi essenziali anche se guadagni [o perdi] qualche chilo, la cosa più importante è indossare vestiti che ti vadano bene e sentirti al meglio in ogni taglia.
– Indossa la borsa giusta. Dovresti avere una borsa proporzionata al tuo corpo. Troppo piccola non va bene! Per il giorno, scegli una borsa di medie dimensioni strutturata. Di sera, a portata di mano.
– Adatta i tuoi vestiti. Un buon sarto è la tua arma segreta, non ci sono sostituti! La maggior parte dei grandi magazzini e boutique offre anche servizi di sartoria: indossare abiti che seguono bene il tuo corpo possono fare la differenza.
– Indossa la tua taglia. Nascondersi sotto abiti troppo stretti o troppo larghi ti farà sembrare più grossa o più magra di quanto tu non sia.
– Non aver paura del colore. Il nero è sempre visto come un colore snellente, ma aggiungere un tocco di colore al tuo vestito crea interesse e può essere utilizzato per evidenziare le aree migliori.
– Blocchi di colore. Blocchi di colore e dettagli di cucitura sono ideali per creare silhouette e dare forma al tuo corpo.
– Scegli i tessuti con saggezza. Scegli tessuti che abbracciano la tua figura. Scuba, crepe stretch e viscosa double face sono grandi scelte. Tessuti voluminosi come velluto e lana pesante possono sembrare informi.
– Conosci le linee del tuo corpo. Se hai un busto di grandi dimensioni, allora le scollature a V sono adatte per te. No a colli alti e scolli a barchetta che appesantiscono la figura.
– Pensa fuori dagli schemi. “Curvy” non significa che non puoi seguire le tendenze.
– Sicura di te stessa. Conosci la forma del tuo corpo e per questo puoi essere sicura di ciò che indossi. Se ami le tue braccia, mostrale, se odi le tue gambe coprile con un abito lungo. Indossa abiti che accentuano le zone del tuo corpo che ami e che ti facciano sentire bene.
Ed ora passiamo al pratico! Se sei:
Alta e robusta
Conferisci eleganza, riducendo i volumi con abiti a camicia con taglio diritto e senza cuciture in vita. Abitino a foulard o a sottoveste, arricchito da qualche gioiello importante. Sì a dettagli e cuciture che si sviluppano in verticale. Colori scuri o tinte unite. Tacchi medio alti a bilanciare il volume della gamba. Borse grandi e a tracolla.
Alta e magra
Dai volume con abiti dai motivi o dettagli asimettrici per allargare la figura. Scollature lineari e a barchetta o asimettriche, focalizzano l’attenzione sulle spalle. Abiti con linea a clessidra, ampi sulle spalle, vita segnata e linea ampia nella parte inferiore. Fantasie dalle medie o microproporzioni, morbide e arrotondate. Tessuti lucidi e colori chiari e luminosi. Borse piccole e a manico.
Piccola e robusta
Allungare e snellire. Abiti camicia con spalle lineari, abbottonatura centrale e ampiezza che segue il corpo senza segnare ed evidenziare la circonferenza. Colori scuri, fantasie minute, righe verticali sottili ravvicinate. Scarpe mediamente alte e di medio spessore. Borse piccole a manico.
Piccola e magra
Potenziare i pregi. Abiti dalla linea scivolata, con cucitura sotto al seno e motivi verticali per tutta la lunghezza: slanciano la figura e calibrano i volumi. Abiti senza cucitura in vita con spalle squadrate ma non ampie. Tessuti leggeri che accarezzano il corpo. Borse di piccole dimensioni e di forma arrotondata. Scarpe con tacchi alti e sottili, slanciano la gamba e sono perfetti per non evidenziare la magrezza.